Armando Stellato

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

http://art.uniroma2.it/stellato

Armando Stellato, PhD, è ricercatore presso l'Università di Roma, Tor Vergata, dove ricerca e insegna nel campo della rappresentazione della conoscenza e dei sistemi basati su conoscenza. È autore di oltre 90 pubblicazioni su riviste e conferenze nelle aree del Semantic Web, Natural Language Processing e di settori affini, ed è stato membro dei comitati di programma di oltre 80 convegni scientifici e workshop internazionali. Attualmente i suoi interessi principali riguardano Architecture Design per sistemi basati su conoscenza, la Knowledge Elicitation (per il quale essa beneficia di una lunga tradizione in NLP del suo gruppo di ricerca), e interfacce Onto-linguistiche.

Ha svolto consulenza tecnico-scientifica per i campi di Ingegneria della Conoscenza, Sistemi basati su conoscenza per diverse aziende nel panorama IT italiano, ed è stato coinvolto in un accordo quadro di ricerca tra Roma Tor Vergata e l'Agenzia spaziale europea.

È stato inoltre consulente presso la Food and Agriculture Organization (FAO) delle Nazioni Unite come Semantic Architect, lavorando a 360 ° su tutti gli aspetti (progettazione vocabolari, pubblicazione dati su Linked Open Data, evoluzione di software per la gestione collaborativa di RDF) relativi alla manutenzione e alla pubblicazione in RDF di vocabolari FAO come AGROVOC, Biotech e Journal Authority Data. Attualmente sta dirigendo lo sviluppo del sistema open source VocBench: la piattaforma riferimento della unione europea per l'editing collaborativo di ontologie, tesauri, lessici e dataset RDF.

Nella sua carriera ha partecipato a diversi progetti di ricerca finanziati dall'Unione Europea, come Crossmarc, Moses, CUSPIS, Diligent, Neon, INSEARCH, SCIDIP-ES, SemaGrow nonché svolto collaborazioni con organizzazioni nazionali come l'APAT (Ambiente e Territorio Protection Agency) e FILAS, sia come ricercatore che come progettista e sviluppatore software.

Nel corso di questi interventi ha progettato e sviluppato diversi sistemi rilasciati come open-source, come il plugin di Protégé OntoLing, per l'arricchimento lessicale di ontologie con contenuti provenienti da risorse linguistiche, Semantic Turkey, un framework per l’Ontology Editing e la Semantic Annotation, che combina le funzionalità di annotazione semantica e editing di ontologie con funzionalità di alto livello per l'estrazione e la composizione di conoscenza da contenuti web tradizionali, CODA (Computer-aided Ontologia Architecture Development), un framework per l'automazione di processi di sintesi e acquisizione di conoscenza, nonchè lo stesso VocBench prima menzionato.

Armando Stellato ha partecipato attivamente al Community Group W3C Ontology-Lexica, con l'obiettivo di sviluppare modelli per la rappresentazione di lessici (e dizionari machine-readable) in RDF, e per il loro utilizzo per arricchire ontologie.

Corsi Insegnati da Armando Stellato nel Database 
(#23):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Linguaggi E Metodologie Di Programmazione Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2023/2024
Modulo: Modulo Ii Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2023/2024
0 Knowledge Engineering Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2023/2024
0 Intelligenza Artificiale 2 Ingegneria 2023/2024
0 Ingegneria Della Conoscenza Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
0 Intelligenza Artificiale 2 Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
0 Linguaggi E Metodologie Di Programmazione Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
Modulo: Modulo Ii Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2022/2023
0 Ingegneria Della Conoscenza Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2021/2022
0 Intelligenza Artificiale 2 Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2021/2022
0 Linguaggi E Metodologie Di Programmazione Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2021/2022
Modulo: Modulo Ii Scienze Matematiche, Fisiche E Naturali 2021/2022