Navigazione di Sezione:
Angela Spinelli
Homepage
Non Disponibile
Socialnetwork
Non Disponibile
Ricevimento Studenti
Il ricevimento studenti e' su appuntamento.
Scrivere a angela.spinelli@uniroma2.it
Indirizzo E-mail
Vedi Opzione in alto a destra
Giugno 2023 - Abilitazione scientifica nazionale come professoressa universitaria di seconda fascia nel settore concorsuale 11/D2 (Didattica, pedagogia speciale e ricerca educativa).
Esperienza Accademica
Docente a contratto presso l’Università di Roma Tor Vergata per i seguenti insegnamenti in Corsi di Laurea (SSD M-PED/03):
- Metodologie partecipative per la formazione degli adulti, 2020 in corso.
- Didattica speciale, 2012 - 2019.
- Didattica generale, 2010 - in corso.
- Tecnologie didattiche, 2005 - 2015.
Docente di Didattica generale presso l’Università di Roma Tor Vergata per i seguenti insegnamenti in Master e Corsi di formazione:
- Master in Didattica della letteratura per competenze, 2018 - 2022.
- Master in Comunicazione sociale, 2017 - 2023.
- Master in Scienze e tecnologie dell’educazione, 2016 in corso.
- Corso di formazione Orff-Schulwerk - Educazione elementare alla musica e alla danza, 2015 – 2022.
- Docente nel Master Cinema e audiovisivo nella didattica scolastica, 2009 - 2013.
Altre esperienze accademiche
- Assegnista di ricerca, Università di Roma Tor Vergata, Roma 2013 - 2020. Progetto di ricerca: Apprendimento degli adulti in contesti online: prospettive, potenzialità e valore sociale.
- Docente nel corso di Dottorato Internazionale di Ricerca in Scienze dell’Educazione, Università di Roma Tor Vergata, 2010 - 2013.
- Membro del Collegio docenti del Dottorato internazionale in Scienze pedagogiche, Università di Roma Tor Vergata, Roma 2008 - 2012.
- Ricercatrice a tempo determinato Università di Roma Tor Vergata, Roma 2007 - 2013. Progetto di ricerca: Modelli di apprendimento e tecnologie telematiche per la formazione.
- Assegnista di ricerca, Università di Roma Tor Vergata, Roma 2001 - 2005 Progetto di ricerca: Stili e forme della comunicazione nell’e-learning e Metodologie e tecnologie dell’istruzione a distanza.
Pubblicazioni
- 2024 A. Spinelli Partecipazione nelle pratiche narrative digitali. Il caso di studio del progetto PRESTO, in Boffo V., Del Gobbo G., Malavasi P., “Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di Don Milani”, Pensa Multimedia, Lecce, pp. 593-598.
- 2024A. Spinelli, La pratica dell’insegnamento dell’italiano come questione educativa, Introduzione a V. Isceri, Insegnare italiano a donne migranti in stato di trauma. Teorie e prospettive didattiche, Mimesis, Milano-Udine, pp. 7-10.
- 2023A. Spinelli, Il digitale per la promozione della cultura partecipativa nella scuola, in M. Fiorucci, I. Loiodice, M. Ladogana (a c. di), “Scuola, democrazia, partecipazione e cittadinanza in occasione dei 100 anni dalla nascita di Mario Lodi”, Pensa Multimedia, Lecce, pp. 333-338.
- 2023A. Spinelli, Participation and digital non-formal learning environments, in “REM Research on Education and Media”, n. 1, 2023, pp. 1-8.
- 2022 A. Spinelli, V. Tagliaferri, F. Trovalusci, Industrial Engineering, Management d’Impresa e Lifelong Learnig. Quali elementi di innovazione didattica?, in “Epale Journal”, n. 11, giugno 2022, pp. 107-115.
- 2022 A. Spinelli, Partecipazione digitale. Ipotesi didattiche per la scuola democratica, Anicia, Roma.
- 2021 A. Spinelli, Ambienti di apprendimento e didattica di prossimità: il ruolo delle tecnologie nella riorganizzazione scolastica, in “Pedagogia oggi”, n. 1, 2021.
- 2021 A. Spinelli, L’insostenibile leggerezza della didattica fra epistemologia e metodo, in “Lifelong Lifewide Learning”, 17, 38, pp. 74-82.
- 2021 A. Spinelli, Le tecnologie didattiche tra realtà e narrazione, in S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (a c. di), “Le responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive”, PensaMultimedia, Bari, 2021, pp. 129-136.
- 2020 A. Spinelli, La scuola e il cigno nero: vivere la distanza, ripensare la presenza, in “I Problemi Della Pedagogia”, pp. 57 – 75.
- 2019 A. Spinelli, Processi formativi per i volontari di protezione civile: il modello Anpas Nazionale, in “Epale Journal”, n. 5, giugno, pp. 23 – 28.
- 2019 A. Spinelli, Competenze: esercitarle per poterle insegnare, in“I Problemi Della
- Pedagogia”, marzo, pp. 39-59.
- 2016 A. Spinelli, Per una pedagogia del volontariato, in A. Spinelli (a c. di),La formazione nel volontariato fra realtà e possibilità, Franco Angeli, Milano, pp. 17-41.
- 2016 A. Spinelli (a c. di), La formazione nel volontariato fra realtà e possibilità, Franco Angeli, Milano.
- 2012 A. Spinelli, Appendice metodologica: obiettivi, approccio metodologico e strumenti, in Ceccherelli A., Spinelli A., Tola P., Volterrani A., Il valore del volontariato. Indicatori per una valutazione extraeconomica del dono, Cesvot edizioni, Firenze, pp. 87-97.
- 2012 A. Ceccherelli, A. Spinelli, P. Tola, A. Volterrani, Capitale sociale e relazioni solidali on e offline. Educazione e comunicazione per i giovani volontari, in “IN-FORMAZIONE”, vol. 9, pp. 57-60.
- 2012 A. Spinelli, Le competenze educative in medicina, in “Rivista Scuola Iad. Modelli, Politiche R&T”, vol. 6, pp. 113-154.
- 2011 A. Spinelli, Inquadramento epistemologico del Knowledge Building, in “QWERTY”, vol. 6, pp. 15-31.
- 2011 A. Spinelli, Pro-azione tecnologica nella scuola. Pensare il sapere, pensare il futuro, in “Rivista Scuola Iad. Modelli, Politiche R&T”, vol. 3, pp. 67-98.
- 2011F. Buendia, A. Spinelli, Supporting the Generation of Guidelines for Online Courses, in “Je-LKS Journal of e-Learning and Knowledge Society”, vol. 3, pp. 53-63.
- 2011 T. Di Giovanni, P. Storoni, A. Spinelli, E. Zizioli, L'innovazione didattica universitaria. Un caso di studio: l'esperienza del BAICR sistema cultura con l'Universitàà di Roma Tor Vergata, in “Didattica universitaria online”, vol. II, Esperienze e problemi, Scriptaweb, Napoli, pp. 113-131.
- 2011A. Spinelli, A. Volterrani, Non-standard Methodologies in the Evaluation of Online Interaction, in “JeLks. Journal Of E-Learning And Knowledge Society”, vol. 7, pp. 79-88.
- 2011 A. Spinelli, Empowerment formativo è autonomia per l'associazione? inIl dono ben fatto, Book delle buone prassi in AVIS, Exorma, Roma, pp. 38-40.
- 2011 Spinelli A., Il ruolo della formazione per la diffusione delle buone prassi, inIl dono ben fatto, Book delle buone prassi in AVIS, Exorma, Roma, pp. 38-40.
- 2010 A. Spinelli, Il processo metaforico come principio di interattività, in “I Problemi della
- pedagogia”, vol. 1-3, pp. 167-181.
- 2010A. Spinelli, A. Volterrani, Learning in virtual communities: perspectives in the field of sociological and pedagogical research, in “Je-Lks. Journal Of E-Learning And Knowledge Society”, vol. 6, pp. 69-76.
- 2009 A. Spinelli, Un'officina di uomini. La scuola del costruttivismo, Liguori, Napoli.
- 2009 A. Spinelli, La partita aperta fra didattica e comunicazione, in “Rivista Scuola IaD. Modelli, Politiche R&T”, vol. 1.
- 2009 Volterrani A., Spinelli A., L'apprendimento fra reale e virtuale: percorsi, processi identitari e appartenenze comunitarie, in “Id&A Interaction Design & Architecture(S)”, vol. 7&8, pp. 21-24.
- 2008 A. Spinelli, La tecnologia: nature artificielle dell'essere umano, in “I problemi della
- pedagogia”, vol. 1-3, pp. 121-146.
- 2007 A. Spinelli, B. Barbagallo, Paradigmi e prassi dell'e-Learning: un dialogo possibile, in “Rivista Scuola IaD. Modelli, Politiche R&T”, vol. 0.
- 2006 Spinelli A., Rette e spirali. Geometrie di tecnologie didattiche, Aracne, Roma.
Convegni
- 2024 A. Spinelli, La formazione nel volontariato come occasione di crescita individuale e di inclusione sociale, Convegno nazionale SIPED, - Società italiana di pedagogia, Napoli, 13-15 giugno
- 2024A. Spinelli,Potential and limits of educational mediation with digital storytelling, International Conference of the journal “Scuola Democratica”, Cagliari, 3-6 giugno.
- 2023 G. Paviotti, A. Spinelli, Micro-credenziali tra scelte tecnologiche, assicurazione della qualità e raccomandazioni europee, Seminario RUIAP, Firenze, 15 settembre
- 2023 A. Spinelli Partecipazione nelle pratiche narrative digitali. Il caso di studio del progetto PRESTO, Convegno nazionale SIPED - Società italiana di pedagogia, Firenze, 15-17 giugno 2023.
- 2022A. Spinelli, Il digitale per la promozione della cultura partecipativa nella scuola, Convegno nazionale SIPED - Società italiana di pedagogia, Foggia, 16-17 giugno.
- 2022 A. Spinelli, F. Trovalusci, Formazione professionale nell’Industrial Engineering e Management di Impresa. I risultati della ricerca-azione, Seminario RUIAP “Apprendere il futuro. L’impegno delle Università nella costruzione di un’agenda integrata per la formazione degli adulti”, online, 12-13 maggio.
- 2022A. Spinelli, Formazione insegnanti e tecnologie digitali, il ruolo delleuniversità, Convegno nazionale SIPED - Società italiana di pedagogia, online, 27-29, gennaio.
- 2021 A. Spinelli, A. Ceccherelli, Ambienti digitali per l’apprendimento non formale. Il caso di studio di Anpas Nazionale, VIII Congresso nazionale CKBG - Collaborative Knowledge Building Group, online, 16-18, settembre.
- 2021 A. Spinelli, Partecipazione e ambienti digitali di apprendimento. L’esperienza del volontariato di pubblica assistenza, Convegno SIREM – Società italiana di ricerca sull’educazione mediale, Mattinata (FG), 23-25 settembre.
- 2021A. Ceccherelli, A. Spinelli, Peer evaluation in initial teacher training: a blended learning experience, HELMeTO Third International Workshop on Higher Education Learning Methodologies and Technologies, Pisa, 9-10.
- 2021A. Ceccherelli, A. Spinelli, A. Volterrani, CoopCamp Project. A blended integrated training path for education to the cooperative model, INTED2021, online, 8-9 marzo.
- 2021 A. Spinelli, Le tecnologie didattiche tra realtà e narrazione, Convegno nazionale SIPED - Società italiana di pedagogia, online, 14-16 gennaio.
- 2020 A. Spinelli, Nuovi ambiti di intervento educativo nell’apprendimento non formale e informale dei giovani, convegno Roma Capitale “Le sfide educative del Terzo millennio”, Roma, 21 gennaio.
- 2012 A. Spinelli,Social added value for social cohesion of online and offline volunteering: the results of an action-research project in Tuscany, Convegno ISTR, International Society of Third Sector, Democratization, Marketization, and the Third Sector, Siena, 10-13 luglio.
- 2011 A.Spinelli, Formazione e partecipazione. La questione del metodo, 51° Congresso nazionale Pubbliche Assistenze, Roma, 2-4 dicembre.
- 2010 Spinelli A, Ceccherelli A., Master Mundis: l'e-learning per la formazione dei futuri Dirigenti Scolastici, in Atti del congresso Didamatica, Roma, 21-23 aprile.
- 2010 Spinelli A., Metodi di ricerca non standard nei contesti online. Una proposta metodologica, Convegno Siel, Società italiana di e-Learning, Milano, 19-22 ottobre.
- 2009 C. Giovannella, A. Spinelli, Grand Challenge per il TEL: "Design Inspired Learning", Didamatica, Trento, 22-24 aprile.
- 2009 A.Spinelli, L’apprendimento tra reale e virtuale: percorsi, processi indentitari e appartenenze comunitarie, Convegno DULP. Ubiquitous Learning in Liquid Learning Places: challenging Technologies, rethinking Pedagogy, being Design inspired, Roma, 14-14 settembre.
- 2009 A. Spinelli, Apprendere in comunità virtuali: prospettive di ricerca socio-pedagogiche, Convegno Siel, Società italiana di e-Learning, Salerno, 16-18 settembre.
Partecipazione a società scientifiche e professionali
- SIPED - Società italiana di Pedagogia - 2020 in corso.
- CKBG - Collaborative Knowledge Building Group - 2020 in corso.
- SIRD - Società Italiana di Ricerca Didattica - 2020 in corso.
- AIF - Associazione Italiana Formatori - 2018 in corso (membro eletto del Direttivo del Lazio).
- SICESE - Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe - 2012 in corso.
Esperienza professionale
- Dipartimento di protezionecivile da giugno 2023: nomina con Decreto del Capo Dipartimento nell’ambito di azione “Formazione” per la Campagna nazionale “Io non rischio. Buone pratiche di protezione civile”.
- AVIS Nazionale, Roma, 14-15 gennaio 2023: coordinamento e facilitazione della formazione: “Azione volontaria e protezione civile: l’impegno di AVIS nazionale”.
- MIUR - settembre-dicembre 2022: componente nominata per la commissione giudicatrice del Concorso di progettazione per la realizzazione di nuovi edifici scolastici pubblici da finanziare nell’ambito del PNNR, Missione 2, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
- Save The Children, Roma, giugno - dicembre 2020 – 2022: consulenza team formazione per la ri-progettazione e conduzione delle attività di formazione in ambienti digitali.
- Scuola IaD dell’Università di Roma Tor Vergata, Roma maggio 2020 - settembre 2023: consulenza per il supporto metodologico per la progettazione, conduzione e promozione della formazione universitaria a distanza.
- Fondirigenti, Roma - novembre 2019; gennaio - giugno 2020; luglio 2022; ottobre 2023: coordinamento e facilitazione attività: “Abitare i conflitti. Processi di gestione creativa negli ambienti professionali” presso Rondine città della Pace (Arezzo). Coordinamento e facilitazione evento formativo: “Quali competenze sociali per i leader di domani?” presso Rondine città della Pace (Arezzo). Docente per la formazione D20Leader, laboratorio: “Migliora te stesso. Apprendimento e cambiamento”.
- LazioCrea S.p.a, Roma novembre 2019; febbraio 2020 novembre 2021: facilitazione dei gruppi di lavoro sul tema: “Benchmarking sulle strategie e prospettive dello Smart Working nella PA”; docente per il “Piano di rafforzamento amministrativo della regione Lazio. Rafforzamento e qualificazione dei centri per l’impiego regionali.” - Svolgimento corsi online su Team working.
- Terna S.p.a. - Rete elettrica nazionale - Roma ottobre 2019: Workshop Lego serious Play© per facilitare la creazione di gruppi orientati al cambiamento di business.
- Studio Blu, Barcellona Pozzo di Gotto (ME) - settembre 2019: Open Space technology per il progetto “Comunità e sanzioni penali. Un volontariato deuteragonista.”
- Consorzio Macramé, Reggio Calabria, ottobre 2018 - ottobre 2019: consulenza per la mappatura delle competenze e politiche di sviluppo del personale
- AVIS Nazionale (Associazione Volontari Italiani Sangue), Milano, ottobre 2018 e ottobre 2019: docente: “Essere formatore: comunicazione, conflitto e apprendimento”; docente: “Modalità di valutazione per la selezione nel servizio civile”; consulenza per la definizione delle Linee guida per le selezioni e per la costituzione della Comunità di pratica online.
- AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), Genova, aprile 2017: docente: “Teoria e pratica della partecipazione nelle organizzazioni di volontariato.”
- Lega Coop Lazio, Lazio, novembre 2017: progettazione e conduzione Open Space Technology “Costruire visioni. Tracciare insieme gli orizzonti della cooperazione nel Lazio”.
- Merck Italia, Roma, novembre 2017: attività di Team building organizzativo all’interno di un corso tecnico per dirigenti, medici, informatori scientifici.
- Misericordia Pontedera, Pontedera, novembre 2017: docente: “Dal nido al volo. Competenze chiave per una associazione di volontari attivi”.
- Istituto Comprensivo Colleferro II, Colleferro (Roma), marzo - aprile 2017: docente corso di aggiornamento: “Didattica innovativa” (modalità blended).
- Rondine Cittadella della Pace, Arezzo, annualità 2016, 2017, 2018: docente: “Comunicazione e soft skills per educatori nel conflitto.” Formazione interna studenti della word house; docente: “Educarsi per educare.” Formazione collaboratori esterni.
- ANPAS Toscana (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Firenze, settembre 2016 - dicembre 2017: coordinamento e facilitazione della Conferenza di organizzazione regionale “Attraversare la complessità. Gestire il cambiamento” e della Conferenza “Di azioni e di pensieri. Conferenza di organizzazione di protezione civile”.
- Università di Modena e Reggio Emilia, Modena, maggio 2016: docente “Interagire, comprendere, comunicare. Proposte per la didattica universitaria”.
- Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Giorgio Ambrosoli, Roma, marzo - aprile 2016: docente corso di aggiornamento: “Il cooperative learning: il gruppo come risorsa per l’apprendimento”.
- REF (Istituto di Ricerche Educative e Formative), Roma, luglio 2015 - apr. 2016: ricercatrice esterna per il progetto “La misurazione dell’impatto sociale delle associazioni di promozione sociale, e più in genere degli enti di terzo settore” commissionato dall’ISFOL.
- Forum Terzo Settore, Roma, maggio - ottobre 2015: ideazione e svolgimento, in presenza e online, dell’orientamento in ingresso per i dirigenti iscritti al percorso di formazione FQTS 2020.
- AVIS Toscana (Associazione Volontari Italiani Sangue), Firenze, settembre - dicembre 2015: progettazione e conduzione del corso outdoor “Imparare dal dono.”
- Anpas Nazionale (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Firenze, marzo 2014 - in corso: coordinamento didattico e attività di docenza nella co-progettazione, organizzazione e conduzione dei progetti “Una Cascata Formativa”, “La cascata formativa scorre ancora” e “La cascata formativa 3”, finanziati dal Dipartimento di Protezione Civile per la formazione di 2000 volontari su tutto il territorio nazionale; consulenza per le attività di formazione nazionale.
- CRS Lazio (Centro Regionale Sangue), Roma, sett. 2014 - marzo 2015: docenze e attività di facilitazione nel progetto “Buon Sangue non Mente. Percorso di formazione e di accompagnamento per la costruzione di un modello di valutazione delle buone prassi nei centri trasfusionali del Lazio.”
- Cooperativa SocialHub, Monteriggioni, Siena, 2014 – 2017: collaborazione alle attività di presidenza della cooperativa di produzione lavoro.
- Istituto don Luigi Sturzo, Roma, aprile - ottobre 2013: coordinamento del Work package Research and Exchange of Best Practices del Progetto europeo “Life long learning programe: KVALUES - Key competences: Validating Adult Learners' edUcational ExperienceS”.
- Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento di Protezione Civile, Roma, 2013 - 2015 e 2019: docente nella formazione dei volontari impegnati nella Campagna Nazionale “Io non rischio. Buone pratiche di protezione civile”.
- Consorzio Coeso - Società della salute, Grosseto, giugno 2013: conduzione dei gruppi per la definizione del Piano di Salute Integrato della Provincia di Grosseto con il progetto: “Il futuro della sussidiarietà. Verso comunità competenti, relazionali e aperte”.
- Istituto Comprensivo Bernardo Dovizi, Bibbiena (Arezzo), gennaio - marzo 2013: collaborazione alla stesura e applicazione del piano di miglioramento scolastico (RAV - Rapporto di autovalutazione di istituto)
- Forum Nazionale del Terzo Settore, Roma, 2013 – 2017: coordinamento didattico e formazione formatori dei collaboratori regionali per il progetto FQTS (Formazione Quadri Terzo Settore)
- CRS Toscana (Centro Regionale Sangue), settembre 2012 - settembre 2013: facilitazione di gruppi di lavoro nel progetto “Buon sangue non mente. Percorso di formazione e di accompagnamento per la costruzione di un modello di valutazione delle buone prassi nei centri trasfusionali della Toscana.”
- ANPAS Nazionale (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Firenze 2011 - In corso: consulente per la progettazione di medio termine della formazione di livello nazionale nei diversi settori di interesse associativo. Coordinamento dei gruppi di lavoro. Collaborazione a progetti di rilevanza nazionale, in presenza e online.
- Istituto Comprensivo, Leonardo da Vinci, Guidonia (Roma), settembre - ottobre 2012: docente corso di aggiornamento “Scuola collaborativa on e off line”.
- CESV (Centro Servizi Volontariato Lazio), Roma, 2011: progettazione, facilitazione e conduzione percorso di counseling organizzativo: “Storie, categorie e mappe: per la costruzione del programma 2012”.
- CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana), Firenze, 2010: ricercatrice esterna nella ricerca “Valore sociale aggiunto del volontariato toscano.”
- AVIS Toscana (Associazione italiana volontari sangue), 2009 – 2016: docente nelle edizioni annuali della Scuola di formazione e facilitazione del Forum giovani: facilitazione dei gruppi di lavoro nel progetto: “Buon sangue non mente”: analisi e diffusione delle buone prassi per l’incremento della donazione del sangue in Toscana.
- Istituto San Giovanni Bosco, Roma, 1998 – 2000: docente di storia e filosofia Liceo scientifico sperimentale a indirizzo Brocca.
Titolo di studio
- Laurea in Filosofia 110/110 con lode presso Università degli studi di Roma Tor Vergata
- Dottorato di ricerca in Beni culturali, Formazione e Territorio presso Università degli studi di Roma Tor Vergata
(#90):
Nome del Corso | Facoltà | Anno | ||
---|---|---|---|---|
0 | Didattica Generale | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | |
Modulo: Fondamenti Di Didattica Generale | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | ||
Modulo: Metodologie Didattiche | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | ||
0 | Metodologie Partecipative Per La Formazione Degli Adulti Lm | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | |
0 | Didattica Generale | Lettere E Filosofia | 2023/2024 | |
Modulo: Fondamenti Di Didattica Generale | Lettere E Filosofia | 2023/2024 | ||
Modulo: Metodologie Didattiche | Lettere E Filosofia | 2023/2024 | ||
0 | Metodologie Partecipative Per La Formazione Degli Adulti Lm | Lettere E Filosofia | 2023/2024 | |
0 | Didattica Generale | Lettere E Filosofia | 2022/2023 | |
Modulo: Fondamenti Di Didattica Generale | Lettere E Filosofia | 2022/2023 | ||
Modulo: Metodologie Didattiche | Lettere E Filosofia | 2022/2023 | ||
0 | Metodologie Partecipative Per La Formazione Degli Adulti Lm | Lettere E Filosofia | 2022/2023 | |
0 | Pedagogia Sociale E Didattica Generale | Lettere E Filosofia | 2021/2022 | |
Modulo: Didattica Generale | Lettere E Filosofia | 2021/2022 | ||
0 | Didattica Generale | Lettere E Filosofia | 2021/2022 | |
P | Modulo: Fondamenti Di Didattica Generale | Lettere E Filosofia | 2021/2022 | |
P | Modulo: Metodologie Didattiche | Lettere E Filosofia | 2021/2022 | |
0 | Metodologie Partecipative Per La Formazione Degli Adulti Lm | Lettere E Filosofia | 2021/2022 |