Guendalina Serafinelli

Homepage Non Disponibile
Ricevimento Studenti Riceve su appuntamento
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

 

Guendalina Serafinelli

Curriculum Vitae

 

DATI PERSONALI  

E-mail: guendalina.serafinelli@uniroma2.it

PEC: serafinelli.guendalina@pec.it

  FORMAZIONE E TITOLI

 

 

2020

Abilitazione Scientifica Nazionale

 

Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alle funzioni di Professore universitario di II Fascia (Professore Associato). SC 10/B1; SSD L-ART/02 [valido dal 21/12/2020 al 21/12/2029 (art. 16, comma 1, Legge 240/10)].

 

 

2008-2011

Sapienza - Università di Roma, Roma

 

Dottorato di Ricerca in “Strumenti e Metodi per la Storia dell'Arte” (con borsa)

Titolo della Tesi: Giacinto Brandi (1621-1691): il percorso biografico e artistico di un protagonista nella Roma del Seicento.

 

 

2007/ 2011-2012               

Sapienza - Università di Roma, Roma

 

Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte Medievale e Moderna (prima classificata con borsa) 70/70 e lode

Titolo della Tesi: Giacinto Brandi (1621-1691): nuove acquisizioni al suo catalogo.

 

 

2005

Sapienza - Università di Roma, Roma

 

Laurea Specialistica, Facoltà di Lettere e Filosofia: Studi Storico-artistici

110/110 e lode

Titolo della Tesi: L'iconografia del Sanguis Christi.

 

 

2004

Sapienza - Università di Roma, Roma

 

Laurea V.O., Facoltà di Lettere e Filosofia: Storia dell'Arte Moderna, 110/110 e lode

Titolo della Tesi: Il Preposito Generale della Compagnia di Gesù Gian Paolo Oliva (1664-1681): i riflessi del suo pensiero nell’arte del Cavalier Bernini e di Giovan Battista Gaulli.

  INCARICHI FORMALI DI INSEGNAMENTO PRESSO UNIVERSITÀ ITALIANE E STRANIERE

 

 

12/06/2023- ad oggi

Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Roma

 

RTDB in Storia dell’Arte Moderna (L-ART/02)

 

Delegata Erasmus-Overseas per il corso di LM Tourism Strategy, Cultural Heritage and Made in Italy

 

Membro del Collegio del Dottorato di Ricerca di Interesse Nazionale in Scienze del Patrimonio Culturale.

 

 

15/10-16/12/2022

Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Roma

07/12-31/12/2021

03/05-30/06/2021

 

Professore a contratto

Laurea Magistrale del Corso di Laurea Internazionale “Tourism Strategy, Cultural Heritage and Made in Italy”

Corso: Roman Baroque Art (L-ART/02), 30 ore a semestre.

Altri incarichi: Relatore e correlatore di tesi di Laurea Magistrale.

 

 

01/09-15/12/2022

The Catholic University of America, Washington D.C.

10/01-06/05/2022

20/09-13/12/2021

13/01-09/05/2020

Adjunct (Professore a contratto, 2020) e Visiting Professor (Professore invitato, 2021-2022)

Liturgical Studies/Sacramental Theology, Rome Campus

Corso: Liturgical Art and Architecture (TRS 345), 45 ore a semestre.

 

 

10/10/2019-21/05/2020

University of St. Thomas, St. Paul, MN

01/02-22/05/2019

01/10/2018-18/01/2019

 

Adjunct (Professore a contratto)

Catholic Studies Program, Rome Campus

Programma didattico per Seminaristi iscritti al III e IV anno del corso di Laurea in Filosofia

Corsi: Christian Art and Architecture; Early Modern Art History, 50 ore a semestre.

 

 

04/06-02/07/2022

Boston College, Chestnut Hill, MA

06/06-04/07/2021 (sospeso a causa dell’emergenza sanitaria)

05/06-05/07/2020 (sospeso a causa dell’emergenza sanitaria)

09/06-07/07/2018

03/06-01/07/2017

21/05-18/06/2016

 

Adjunct (Professore a contratto)

International Program

Corsi: Art and Patronage in Renaissance and Baroque Rome and Beyond, 50 ore a corso.

 

 

 

FELLOWSHIPS E GRANTS

 

 

28/08/2018 - ad oggi

American Academy in Rome, Roma

 

Advisor.

 

 

04/07/2016-03/07/2018

Bibliotheca Hertziana - Max Planck Institut für Kunstgeschichte, Roma

 

Fellowship, Post-Doc

Titolo del progetto di ricerca: La famiglia Boncompagni Corcos e la creazione di una nuova identità. Un caso di studio nella storia della conversione religiosa a Roma in età moderna.

 

 

2016

Samuel H. Kress Foundation, New York

 

Conseguimento di un Grant (su bando competitivo internazionale) per la partecipazione all’Annual Meeting della Renaissance Society of America nella città di Boston in qualità di relatore in una conferenza sponsorizzata dalla Italian Art Society:

https://www.italianartsociety.org/grants-opportunities/travel-grants/kress/winners/-(si veda più avanti).

 

 

2014

Center for Advanced Study in the Visual Arts (CASVA), National Gallery of Art, Washington D.C.

 

Conseguimento di un finanziamento per la pubblicazione della monografia Giacinto Brandi (Roma 1621-1691). Catalogo ragionato delle opere, Torino, Umberto Allemandi Editore, 2015, 2 voll.      

 

 

02/01/2012-31/05/2015

Center for Advanced Study in the Visual Arts (CASVA), National Gallery of Art, Washington D.C.

 

Fellowship, Postdoctoral Research Associate.

Attività di ricerca scientifica svolta sotto la direzione del Prof. Peter M. Lukehart, Associate Dean del CASVA.

 

Altri incarichi: progetti di ricerca indipendenti sviluppati e portati a termine presso l’Istituto, tra cui la redazione della monografia dedicata a Giacinto Brandi (si veda più avanti).

 

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

 

01/07/2021-31/12/2022

Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina

 

Collaborazione scientifica in qualità di Esperto esterno a tempo determinato a P.I. (risultata prima su bando nella graduatoria per la categoria degli storici dell’arte:

https://dgabap.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2021/07/25D.pdf).

 

Incarichi: attività di tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali di interesse storico-artistico. 

 

 

01/11/2018-31/10/2019

Bibliotheca Hertziana - Max Planck Institut für Kunstgeschichte, Roma

 

Archivista e Collaboratore scientifico presso la Fototeca dell’Istituto.

Attività di catalogazione delle collezioni fotografiche (in lingua tedesca).

 

 

PARTECIPAZIONE A GRUPPI E PROGETTI DI RICERCA

 

 

02/01/2012-31/05/2015

Center for Advanced Study in the Visual Arts (CASVA), National Gallery of Art, Washington D.C.

 

Componente (in qualità di Research Associate) del gruppo di ricerca nel progetto di Digital Humanities inerente la storia e i documenti dell’Accademia di San Luca di Roma:

The History of the Accademia di San Luca, c. 1590-1635: Documents from the Archivio di Stato di Roma

https://www.nga.gov/accademia/en/intro.html

Un progetto della National Gallery of Art e del Center for Advanced Study in the Visual Arts.

PUBBLICAZIONI

 

 

 

Monografie

 

G. Serafinelli (in collaborazione con G.B. Fidanza), Patronage and Devotion. A Focus on Six Roman Baroque Paintings, Londra, Paul Holberton Publishing, 2022, pp. 16-71. ISBN: 978-1-913645-14-4.

 

Giacinto Brandi (1621-1691). Catalogo ragionato delle opere, Torino, Umberto Allemandi Editore, 2015, vol. I, pp. 204; vol. II, pp. 315. ISBN: 978-88-422-2353-5.*

*Recensito da:

  • F. Cappelletti, in The Burlington Magazine, vol. 159, 1376, Novembre 2017, p. 918.
  • R.E. Spear, in Renaissance Quarterly, vol. 70, 1, 2017, pp. 269-271.

 

 

 

Articoli in riviste peer reviewed

 

Representational strategies in the Baldini tomb at Sant'Agostino and in other physicians' funerary monuments in Baroque Rome,«Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana», 46, 2023, pp. 147-183. ISSN: 0940-7855.

[Rivista classe A-ANVUR].

 

 

 

The Collection of Fabio Fani: Carracci, Luti, Garzi, Sharks’ Teeth and the Nail of the Great Beast, «Journal of the History of Collections» (Oxford Academic), 33, 2, 2021, pp. 219-234. ISSN: 0954-6650.

[Rivista classe A-ANVUR].

 

 

 

Diventare bolognese. L’ebreo converso Ippolito Boncompagni e i suoi legami con Guido Reni, Guido Signorini e Domenichino, «Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana», 43 (2017-2018), 2020, pp. 127-179. ISSN: 0940-7855.

[Rivista classe A-ANVUR].

 

 

 

L'ultimo soggiorno romano di Giovan Giacomo Sementi, collaboratore di Guido Reni: alcune novità e una conferma documentaria sulla sua data di morte, «Valori Tattili», 5/6, 2015, pp. 298-307. ISSN: 2280-479X.

 

 

 

Una Santa Agneseritrovata di Francesco Rustici, «Paragone. Arte», 122, (785), 2015, pp. 45-54. ISSN: 1120-4737.

[Rivista classe A-ANVUR].

 

 

 

La decorazione secentesca degli altari nella Collegiata di Valmontone: nuovi documenti su A. Pozzo, C. Ferri, P. Lucatelli, G. Brandi, A. Scilla e G.A. Carlone, «Rivista d'Arte», ser. 5, II, 2012, pp. 397-418. ISSN: 1122-0732.

[Rivista classe A-ANVUR].

 

 

 

Guido Reni, Clemente Boncompagni Corcos e lo Stendardo doppio di San Francesco: rinvenimenti d'archivio, «Rivista d'arte», ser. 5, I, 2011, pp. 175-203. ISSN: 1122-0732.

[Rivista classe A-ANVUR].

 

 

 

La decorazione pittorica di Giacinto Brandi nella cripta del Duomo di Sant'Erasmo in Gaeta: nuovi documenti e letture iconografiche, «Arte Documento», 27, 2011, pp. 132-141. ISSN: 1121-0524.

 

 

 

Un Amore dormientedi Giovanni Baglione: aggiunta al catalogo del pittore, «Storia dell'arte», 125/126, 2010, pp. 63-79. ISSN: 0392-4513. [Rivista classe A-ANVUR].

 

 

 

Giacinto Brandi e la chiesa delle Santissime Stimmate di San Francesco in Roma: un caso di felice congiuntura documentaria, «Arte Documento», 26, 2010, pp. 208-215. ISSN: 1121-0524.

 

 

 

Giacinto Brandi (Roma 1621-1691): scoperte documentarie attorno alla sua vicenda biografica e un dipinto inedito, «Arte Documento», 25, 2009, pp. 152-157. ISSN: 1121-0524.

 

 

 

Attorno all'identificazione del Casino di Giovanni Lanfranco con l'attuale Casale Consorti: scoperte e documenti, «Bollettino d'arte», 92, 2007, 140, pp. 137-148 (co-autore F. Gatta). ISSN: 0391-9854; 0394-4573.

[Rivista classe A-ANVUR].

 

 

 

L’Adorazionedel Cristo morto con i Santi Francesco d’Assisi e Antonio da Padova. Un capolavoro di Giacinto Brandi ritrovato, «Rolsa» (Rivista del Dipartimento di Storia dell’Arte, Sapienza - Università di Roma) 8, 2007, pp. 53-72. ISSN: 1724-7152.

 

 

 

 

 

Capitoli di libro

 

Appunti per l’iconografia del santo afroperuviano San Martín de Porres, in Scritti di donne. 40 studiose per la storia dell’arte, a cura di S. Macioce, Foligno, Etgraphiae, 2022, pp. 393-401. ISBN: 978-88-99680-21-3.

 

 

 

Patronage, Identity and Devotion in Context. The Cases of Carlo Saraceni, Valentin de Boulogne and Guido Reni, in Patronage and Devotion. A Focus on Six Roman Baroque Paintings, G.B. Fidanza e G. Serafinelli, Londra, Paul Holberton Publishing, 2022, pp. 16-71.

ISBN: 978-1-913645-14-4.

 

 

 

Interpretare Ovidio. Luigi Garzi, il mito di Alfeo e Aretusa e una nota su Hinrich Krock, in Amica veritas. Studi di Storia dell’arte in onore di Claudio Strinati, a cura di A. Vannugli, Roma, Edizioni Quasar, 2020, pp. 469-483, tavv. 596-597. ISBN: 978-88-5491-110-9.

 

 

 

Carving Out Identity: The Boncompagni Family, Alessandro Algardi and the Chapel in the Sacristy of Santa Maria in Vallicella, in Chapels of the Cinquecento and Seicento in the Churches of Rome. Form, Function and Meaning, a cura di C. Franceschini, S. Ostrow, P. Tosini, Milano, Officina Libraria, 2020, pp. 146-165. ISBN: 978-88-99765-93-4.

 

 

 

Echi e predominanze fiamminghe nella formazione e produzione di Luigi Garzi: nuovi documenti biografici e artistici, in Luigi Garzi (1638-1721). Pittore romano, a cura di F. Grisolia e G. Serafinelli, Milano, Officina Libraria, 2018, pp. 13-55, tavv. 273-277. ISBN: 978-88-99765-85-9.

 

 

 

Giovanni Maria Mariani e Luigi Garzi per l’Ospedale delle Donne ad Sancta Sanctorum, in Tra Campidoglio e Curia. L’Ospedale del SS. Salvatore ad Sancta Sanctorum tra Medioevo ed età moderna, a cura di P. Helas e P. Tosini, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2017, pp. 149-163 (Studi della Bibliotheca Hertziana; 11). ISBN: 978-88-366-3886-4.

 

 

 

La decorazione della Corsia Nuova dell’Ospedale del SS. Salvatore ad Sancta Sanctorum: una conferma documentaria per Gregorio Grassi, in Tra Campidoglio e Curia. L’Ospedale del SS. Salvatore ad Sancta Sanctorum tra Medioevo ed età moderna, a cura di P. Helas e P. Tosini, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2017, pp. 165-167 (Studi della Bibliotheca Hertziana; 11). ISBN: 978-88-366-3886-4.

 

 

 

Aggiunte al catalogo di Giacinto Brandi, in Studi di Storia dell’arte in onore di Fabrizio Lemme, a cura di F. Baldassarri e A. Agresti, Roma, Etgraphiae, 2017, pp. 237-245. ISBN: 978-88-99680-01-5.

 

 

 

Commissioni agostiniane per Giacinto Brandi, in Santo Tomás de Villanueva. Culto, historia y arte. Estudios y láminas, a cura di A. Iturbe Saíz e R. Tollo, Madrid-Roma, Ediciones Escurialenses, 2013, vol. I, pp. 201-213. ISBN: 978-88-98033-20-1.

 

 

 

Mattia Preti a Roma negli anni Quaranta e Cinquanta del Seicento, in Mattia Preti. Il Cavalier Calabrese tra Caravaggio e Luca Giordano, catalogo della mostra (Torino, 2013), a cura di K. Sciberras, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2013, pp. 35-42. ISBN: 978-88-366-2660-1.

 

 

 

Percorsi leggendari e storici della reliquia di san Giovanni Battista nei secoli, in I Cavalieri di Malta e Caravaggio: la storia, gli artisti, i committenti, a cura di S. Macioce, Roma, Logart Press, 2010, pp. 200-211. ISBN: 978-88-87666-15-1.

 

 

 

Nella bottega di sant’Eligio, patrono degli orefici, in Ori nell’arte. Per una storia del potere segreto delle gemme, a cura di S. Macioce, Roma, Logart Press, 2007, pp. 114-133. ISBN: 978-88-87666-11-3.

 

 

 

Contributi in atti di convegno

 

Per la gloria di Sant’Erasmo. Immagini di virtù e di santità nel succorpo del duomo di Gaeta, in Gaeta medievale e la sua cattedrale, atti del convegno (Gaeta, 2016), a cura di M. d’Onofrio e M. Gianandrea, Roma, Campisano Editore, 2018, pp. 515-526. ISBN: 978-88-85795-06-8.

 

 

 

Riflessioni sulla rappresentazione del martirio di santa Barbara, in L'Eroe sensibile. Evoluzione del teatro agiografico nel primo '600, atti del convegno (Roma, 2009), a cura di M. Chiabò e F. Doglio, Centro Studi sul Teatro Medievale e Rinascimentale, Roma-Varsavia, Editrice Salesiana, 2013, pp. 213-244. ISBN: 978-83-7201-449-8.

 

 

 

 

Curatela

 

Luigi Garzi (1638-1721). Pittore romano, a cura di F. Grisolia e G. Serafinelli, Milano, Officina Libraria, 2018. ISBN: 978-88-99765-85-9.

  SCHEDE DI CATALOGO

 

 

Redazione di n. 17 schede scientifiche per il Catalogo online dei dipinti delle Collezioni delle Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Palazzo Barberini Corsini

(https://www.barberinicorsini.org/arte/catalogo/).

 

 

 

Giacinto Brandi, Crocifissione con san Clemente I papa e san Francesco d’Assisi, in La luce del Barocco. Dipinti da collezioni romane, catalogo della mostra (Ariccia, 2020), a cura di F. Petrucci, Roma, Gangemi Editore, 2020, pp. 74-75. ISBN: 978-88-492-3966-9.

 

 

 

Giacinto Brandi, Visione e miracolo del beato Giovanni da San Facondo, in San Juan de Sahagún. Culto, historia y arte, a cura di A. Iturbe Saíz e R. Tollo, Madrid, Editorial Agustiniana, 2019, pp. 264-267. ISBN: 978-88-98033-26-3.

 

 

 

Giacinto Boccanera, Beato Felice da Cantalice; Alessandro Vaselli, Sant'Agostino nello studio, in La Collezione d’arte della Fondazione Roma. Dipinti, sculture e grafica dal XV al XXI secolo, a cura di M. C. Cola e S. Colonna, Roma, Gangemi Editore, 2019, vol. I, pp. 140-143. ISBN: 978-88-492-2756-7.

 

 

 

Amable L.C. Pagnest, Ritratto del Cavaliere del Nanteuil de Lanorville, in La collezione Lemme cinquant’anni dopo, a cura di A. Agresti, Roma, De Luca, 2016, pp. 118-120. ISBN: 978-88-6557-300-6. 

 

 

 

Guido Reni,Stendardo di san Francesco, in Francesco nell'arte. Da Cimabue a Caravaggio, catalogo della mostra (Ascoli Piceno, 2016), a cura di S. Papetti, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2016, pp. 49-50. ISBN: 978-88-366-3364-7.

 

 

 

Giacinto Brandi, Lot e le figlie, in Barocco a Roma. La meraviglia delle arti, catalogo della mostra (Roma, 2015), a cura di M.G. Bernardini e M. Bussagli, Roma, Skira, 2015, pp. 321, 407-408. ISBN: 978-88-572-2578-4.

 

 

 

Giacinto Brandi, San Federico, in Roma - Seicento verso il Barocco, catalogo della mostra (Pechino, 2014-2015), a cura di D. Porro e G. Leone, Roma, Gangemi Editore, 2014, pp. 154-155. ISBN: 978-88-492-3001-7.

 

 

 

Giacinto Brandi, Immacolata Concezione; Id., Martirio di san Dionigi in Da Rubens a Maratta. Le Meraviglie del Barocco nelle Marche, 2. Osimo e la Marca di Ancona, catalogo della mostra (Osimo, 2013), a cura di V. Sgarbi e S. Papetti, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2013, pp. 92-95. ISBN: 978-88-3662652-6.

 

 

 

Giacinto Brandi, San Pietro, in Opere d'Arte dalle Collezioni di Ascoli Piceno: la Pinacoteca Civica e il Museo Diocesano. Scoperte, ricerche e nuove proposte, a cura di S. Papetti, Roma, Bozzi, 2012, pp. 174-175, 359. ISBN: 88-7003-050-4.

 

 

 

Giovanni Baglione, Apparizione dell’angelo a san Giuseppe, in Roma al tempo di Caravaggio 1600-1630. Opere, catalogo della mostra (Roma, 2011-2012), a cura di R. Vodret, Milano, Skira, 2011, vol. I, pp. 30-31. ISBN: 978-88-572-1308-8.

 

 

 

Giovanni Baglione, Sacrificio di Isacco, in I Colori del Buio. I Caravaggeschi nel Patrimonio del Fondo Edifici di Culto, catalogo della mostra (Roma, 2010), a cura di R. Vodret, Ginevra, Skira, 2010, pp. 68-69. ISBN: 978-88-572-0657-8.

 

 

 

Artisti anonimi del XVII secolo, Baccanale; Gesù Bambino dormiente; Veritas, in Museo Riminaldi, a cura di E. Bonatti e M. T. Gulinelli, Roma, De Luca, 2006, pp. 184-186, 194-196. ISBN: 88-8016-721-9.

 

 

 

Carlo Maratti, Visione di San Giovanni a Patmos; Francisco Pacheco, Immacolata Concezione con Miguel del Cid, in Una Donna vestita di Sole. L’Immacolata Concezione nelle opere dei grandi maestri, catalogo della mostra (Città del Vaticano, 2005), a cura di G. Morello et al., Milano, Motta, 2005, pp. 134-135, 192-193. ISBN: 88-7179-468-0.

  CURATELA DI MOSTRE

 

 

2022

Mostra - Villa Mondragone, Monte Porzio Catone (RM)

 

Committenza e devozione: un focus su sei dipinti del Barocco Romano. Una mostra didattica/Patronage and Devotion. A Focus on Six Roman Baroque Paintings. An Educational Exhibition(co-curatela con G.B. Fidanza), Villa Mondragone, Galleria dei Dipinti, 26 Marzo - 17 Luglio 2022.

https://www.villamondragone.it/mostra-committenza-e-devozione/

 

Istituzioni organizzatrici: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; The Catholic University of America; Pontifical Irish College.

  CONVEGNI DI STUDIO  

2024

Renaissance Society of America (RSA), Chicago

 

Annual Meeting, 22 Marzo

Organizzatore della sessione: Converging Realms: Art and Medicine Through the Eyes of Patrons, Physicians, and Artists.

Titolo della relazione: Forever Living: Physicians’ Funerary Monuments in Seventeenth-Century Rome. 

 

 

2022

Galleria Borghese, Roma

 

Giornata di studi su Guido Reni.Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Natura, a cura di F. Cappelletti e R. Morselli. Organizzazione: Galleria Borghese, Roma, 16 Maggio (su invito).

Titolo della relazione: La devozione di un gesuita. Novità e considerazioni sull’Ecce Homodel Pontifical Irish College di Roma.

 

 

2021

University of California in Rome, Roma

 

Convegno internazionale. Early Modern Rome 4, a cura di P. Alei e J. L. Hairston. Organizzazione: University of California; University of Notre Dame, Roma-Bracciano, 11-13 Novembre (Call for papers).

Sessione: Oratorians.

Titolo della relazione: Miraculous Palpitations. The Heart of Saint Philip Neri between Iconography and Liturgy.

 

 

2021

Renaissance Society of America (RSA) Virtuale

 

Virtual Annual Meeting, 15 Aprile (Call for papers).

Organizzatore della sessione: Roman Baroque Altarpieces: Liturgy, Devotion, and Identity.

Titolo della relazione: The Altarpiece and the Experience of Liturgy in seventeenth-century Rome: The Example of Guido Reni at the SS. Trinità dei Pellegrini.

 

 

2017

Renaissance Society of America (RSA), Chicago                

 

Annual Meeting, 31 Marzo (Call for papers).

Sessione: Catholic Reformation and National Identity: Gregory XIII Boncompagni and Rome’s Foreign Communities I, a cura di S. Kubersky-Piredda.

Titolo della relazione: Erasing the Past: Religious Conversion in Early Modern Rome.

 

 

2016

Renaissance Society of America (RSA), Boston

 

Annual Meeting, 2 Aprile (Call for papers).

Sessione: Artists and their Friends: New Questions and Ideas, a cura di A. Hoare.

Titolo della relazione: When Friendship Matters: Giacinto Brandi and the Privy Chamberlain of Pope Innocent X.

 

 

2016

Museo Diocesano, Palazzo de Vio, Gaeta

 

Convegno internazionale. Gaeta Medievale e la sua Cattedrale, a cura di M. D’Onofrio e M. Gianandrea. Organizzazione: Sapienza - Università di Roma, Gaeta, 11-13 Marzo (su invito).

Titolo della relazione: “Passare Espressamente per quella Città per Considerarne l'Eccellenza”: Giacinto Brandi e la Decorazione della Cripta del Duomo di Gaeta.

 

 

2016

Bibliotheca Hertziana - Max-Planck Institut für Kunstgeschichte, Roma

 

Convegno internazionale. Tra Campidoglio e Curia. L'Ospedale del SS. Salvatore ad Sancta Sanctorum dal Medioevo all’età moderna, a cura di P. Helas e P. Tosini. Organizzazione: Bibliotheca Hertziana - Max-Planck Institut für Kunstgeschichte, Roma, 28-29 Gennaio (Call for papers).

Titolo della relazione: La Decorazione Secentesca dell'Ospedale delle Donne: anticipazioni su Luigi Garzi.

 

 

2015

Scuola Normale Superiore di Pisa, Cortona

 

Convegno internazionale. From Ink and Paper to the Cloud. The European Correspondence to Jacob Burckhardt, a cura di M. Ghelardi.  Organizzazione: Scuola Normale Superiore di Pisa, 9-11 Aprile (su invito).

Titolo della relazione: From Documents to Maps: New Digital Perspectives on the Early History of the Accademia di San Luca.

 

 

2014

Renaissance Society of America (RSA), New York

 

Annual Meeting, 27 Marzo (Call for papers).

Organizzatore della sessione: Art and Politics in the Chapels of Early Modern Rome.

Titolo della relazione: The Boncompagni Corcos Family Chapel in the Church of Santa Maria in Vallicella and the Making of a New Family Identity. 

 

 

2014

The Warburg Institute, Londra

 

Convegno internazionale. Malta as a Crossroads of Art and Culture in the Baroque Period, a cura di G. Schembri Bonaci. Organizzazione:The Warburg Institute; The University of Malta, Londra, 14 Marzo (Call for papers).

Titolo della relazione: The Relic of Saint John the Baptist between Legend and History.

 

 

2013

Renaissance Society of America (RSA), San Diego

 

Annual Meeting, 6 Aprile (Call for papers).

Organizzatore della sessione: Under the Sign of the Cross: Diplomacy, Art and Religion in the Collections of Early Modern Rome and Malta.

Titolo della relazione: Changing Identity, Changing Traditions: The Clemente Boncompagni Corcos Collection and Taste for Bolognese Painting.

 

 

2009

Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale, Roma

 

Convegno internazionale. L’eroe sensibile: evoluzione del teatro agiografico nel primo ‘600, a cura di F. Doglio. Organizzazione: Centro Studi sul Teatro Medioevale e Rinascimentale, Roma, 29-31 Ottobre (su invito).    

Titolo della relazione: Il Martirio di Santa Barbara e la sua Rappresentazione.

 

 

2007

Santuario di San Francesco di Paola, Paola

 

Convegno internazionale. L’Arte dei Minimi nell’Europa Cristiana, a cura di P. Amato, Paola, 7-10 Giugno (su invito).

Titolo della relazione: Gli affreschi di San Francesco di Paola nel chiostro di Sant’Andrea delle Fratte in Roma.

 

 

2006            

Santuario di San Francesco di Paola, Paola

 

Convegno internazionale. Tota Pulchra es, Amica mea. L’immacolata Concezione nell’Ordine dei Minimi. Storia, arte e spiritualità, a cura di P. Amato, Paola, 8-10 Dicembre (su invito).

Titolo della relazione: L’Immacolata Concezione nella chiesa della SS. Trinità dei Monti a Roma.

 

 

CONFERENZE, WORKSHOPS E LEZIONI PUBBLICHE

 

2022

The Catholic University of America, Washington D.C.

 

Guest lecture, 18 Maggio.

Women Artists. Identity and Self-representation.

 

 

2022

Pontifical Irish College, Roma

 

Guest lecture, 4 Maggio.

Devotion and Religious Patronage in seventeenth-century Rome.

 

 

2020

The British School at Rome, Roma

 

Workshop. Being Transformed by the Eternal City/Transforming the Eternal City. Being Foreign in Early Modern Rome, a cura di J. Nelson Novoa, 11 Marzo.

Titolo della relazione: After Conversion: Strategies of Social Integration in seventeenth-century Rome (annullato per emergenza sanitaria da Covid-19).

 

 

2019

Istitutum Patristicum Augustinianum, Pontificia Universitas Lateranensis, Roma

 

Conferenza, 28 Novembre.   

Titolo della relazione:San Juan de Sahagún. Culto, storia e arte.

 

 

2018

Università degli Studi di Salerno, Salerno

 

Lezione dottorale, a cura di M.A. Pavone, Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale. Dottorato di ricerca “Metodi e metodologie della ricerca archeologica, storico-artistica e dei sistemi territoriali”, 27 Marzo.

Titolo della relazione:Giacinto Brandi, un protagonista del Barocco romano.

 

 

2017

University of Malta, Msida

 

International Lecture Series, a cura di K. Sciberras, Department of Art and Art History, 20 Settembre.

Titolo della relazione:Artistic Patronage as Self-Representation in Counter Reformation Rome: The Boncompagni Corcos Family and their Chapels from Durante Alberti to Alessandro Algardi.

 

 

2017

Bibliotheca Hertziana, Max-Planck Institut für Kunstgeschichte, Roma

 

Colloquium, 5 Maggio.

Titolo della relazione:Arte e Conversione: il caso dei Boncompagni Corcos tra ridefinizione identitaria e rappresentazione sociale.

 

 

2017

Università degli Studi, Ferrara

 

International Lecture Series. Il Museo Dentro e Intorno, a cura di F. Cappelletti, Ferrara, Pinacoteca Nazionale, 11 Aprile.

Titolo della relazione:Amicizia e carriera nella Roma del Seicento: il caso di Giacinto Brandi.

 

 

2015

University of Malta, Msida

 

International Lecture Series, a cura di K. Sciberras, Department of Art and Art History, 16 Settembre.

Titolo della relazione:Guido Reni, Guercino, Algardi and the Artistic Patronage of the Boncompagni Corcos Family.

 

 

2013

CASVA, National Gallery of Art, Washington D.C.

 

Conferenza, 22 Febbraio.

Titolo della relazione:Guido Reni's Banner of St. Francis of Assisi.

  MEMBERSHIP

 

 

2015-2019

Membro della Italian Art Society (IAS).

 

 

2012-2021

Membro della Renaissance Society of America (RSA).

 

 

2012-2014

Membro del College Art Association (CAA).

  COMITATO SCIENTIFICO

 

 

2019 - ad oggi

Membro del comitato editoriale della rivista Analecta Augustiniana. ISSN: 0392-2855 (rivista scientifica-ANVUR) e delle relative collane ad essa collegate.

 

 

2013

Membro del comitato scientifico per la mostra ed il relativo catalogo Mattia Preti. Il Cavalier Calabrese tra Caravaggio e Luca Giordano (Torino, 2013), a cura di K. Sciberras, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2013.

 

 

2012

Membro del comitato scientifico per il volume Opere d'Arte dalle Collezioni di Ascoli Piceno: la Pinacoteca Civica e il Museo Diocesano. Scoperte, ricerche e nuove proposte, a cura di S. Papetti, Roma, Bozzi, 2012.

  CONOSCENZE LINGUISTICHE

 

 

 

Italiano: madrelingua.

 

 

 

Inglese: eccellenti capacità di lettura, scrittura, espressione e comprensione.

 

 

 

Tedesco: buone capacità di lettura e comprensione (frequenza presso il Goethe Institut di Roma dei corsi di livello B1.1, B1.2, B1.3 e B2.1).

 

 

 

Spagnolo: buone capacità di lettura e comprensione.

 

 

 

Francese: buone capacità di lettura.

     

 

Dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 e degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni. La sottoscritta GUENDALINA SERAFINELLI, sotto la propria responsabilità, ai sensi e per gli effetti degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000, consapevole di quanto prescritto dagli articoli 75 e 76 del medesimo DPR, rispettivamente sulla responsabilità penale prevista per chi rende false dichiarazioni e sulla decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere, Dichiara che le informazioni riportate nel seguente Curriculum Vitae corrispondono a verità.

 

La sottoscritta GUENDALINA SERAFINELLIautorizza il trattamento dei dati personali contenuti nel Curriculum Vitaein base all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all'art. 13 GDPR 679/16.

Roma, 12/05/2024

                                                                                                                            Guendalina Serafinelli

           

Corsi Insegnati da Guendalina Serafinelli nel Database 
(#11):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Art History And Museum Studies (early Modern And Modern) Lettere E Filosofia 2024/2025
1 Arte E Genere In Eta' Moderna A Lettere E Filosofia 2024/2025
1 Roman Baroque Art Lettere E Filosofia 2024/2025
0 Storia Dell'arte Moderna Lm Lettere E Filosofia 2024/2025
Modulo: Storia Dell'arte Moderna Lm A Lettere E Filosofia 2024/2025
2 P Arte E Genere In Eta' Moderna A Lettere E Filosofia 2023/2024
4 P Roman Baroque Art Lettere E Filosofia 2023/2024
3 Art History And Museum Studies (early Modern And Modern) Lettere E Filosofia 2023/2024
0 Italy In The Grand Tour Lettere E Filosofia 2023/2024
10 Roman Baroque Art Lettere E Filosofia 2022/2023