Foto Michele Manno

Michele Manno

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Attività Principali

Sistemi energetici, macchine a fluido, celle a combustibile

Ricevimento Studenti su appuntamento (inviare e-mail)
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

Istruzione e formazione

Laureato con lode in Ingegneria Meccanica nel 2000 presso il Politecnico di Torino, nello stesso Ateneo ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Energetica nel 2004.

Posizione attuale

Professore associato, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", settore scientifico-disciplinare "Sistemi per l'energia e l'ambiente" (ING-IND/09).

Attività didattiche

Titolare di corsi di insegnamento nel settore delle Macchine e sistemi per l'energia e l'ambiente presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" a partire dall'A.A. 2010/11 (corsi di studio in Ingegneria Energetica, Ingegneria Meccanica ed Engineering Sciences).

Collaborazione alle attività didattiche di insegnamenti del medesimo settore nell'ambito dei corsi di studio in Ingegneria Energetica, Ingegneria Gestionale e Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (2008-2014) e in Ingegneria dell'Autoveicolo e Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino (2003).

Relatore di 89 tesi di laurea triennale e 8 tesi di laurea magistrale, correlatore di 7 tesi di laurea triennale e 7 tesi di laurea magistrale (corsi di studio in Ingegneria Energetica, Ingegneria Meccanica, Engineering Sciences).

Supervisore di 2 studenti del corso di Dottorato in Ingegneria Industriale presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Attività gestionali a servizio di corsi di studio

Collaborazione alle attività di gestione e di assicurazione della qualità del corso di studi in Ingegneria Energetica presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" a partire dal 2008: supporto al Coordinatore nella pianificazione dell'organizzazione didattica; esame di pratiche studenti; coordinamento attività Erasmus+; supporto nella compilazione di quadri GOMP e SUA-CdS; supporto nella gestione delle attività del gruppo di riesame e compilazione dei  rapporti di riesame annuali e ciclici.

Dal 2020 membro della Commissione Paritetica docenti-studenti del Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Attività di ricerca

Autore di 19 pubblicazioni su riviste scientifiche e di 30 contributi in atti di convegno.

Referente scientifico per il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" dei due progetti di ricerca:

  • "Sistemi integrati di grande taglia a CO2 per la produzione e l'accumulo di calore: studio e ottimizzazione di sistemi di accumulo termico"  nell'ambito del contratto di consulenza scientifica stipulato con l'azienda Officine Mario Dorin spa (in corso di svolgimento);
  • "Sviluppo di sistemi per il recupero energetico da cascami termici a bassa temperatura" nell'ambito dell'Accordo di Collaborazione con ENEA (progetto triennale, Accordo di Programma MiSE-ENEA 2015-2017).

Partecipazione alle attività di progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea nel 6º e 7º Programma Quadro: SEAKERS (FP7), FEMAG, DEMAG, ENFUGEN, NICE (FP6).

Partecipazione a numerose attività previste da contratti di consulenza scientifica tra aziende e il gruppo di Sistemi Energetici dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".

Corsi Insegnati da Michele Manno nel Database 
(#31):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 P Sistemi Energetici E Fonti Rinnovabili Ingegneria 2023/2024
0 P Progetto Di Macchine Ingegneria 2023/2024
0 P Sistemi Energetici E Fonti Rinnovabili Ingegneria 2023/2024
0 P Progetto Di Macchine Ingegneria 2023/2024
0 P Energy Systems Ingegneria 2023/2024
0 P Sistemi Energetici E Fonti Rinnovabili Ingegneria 2022/2023
0 P Energy Systems Ingegneria 2022/2023
0 Progetto Di Macchine Ingegneria 2022/2023
0 P Progetto Di Macchine Ingegneria 2022/2023
1 Progetto Di Macchine Ingegneria 2017/2018