Pasquale Terracciano

Homepage
Socialnetwork
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

Pasquale Terracciano ha studiato e si è perfezionato in Discipline Filosofiche presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (2011), dove è stato assegnista di ricerca dal 2012 al 2016. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università di Pisa (2018-2020) e presso diversi Istituti italiani e internazionali: The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies-Villa I Tatti (Jean-François Malle Fellow 2017), Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento (Borsista “Eugenio Garin” 2018) The Warburg Institute (Francis Yates Fellow 2013), Istituto Italiano per gli Studi Storici, The Center for Medieval and Renaissance Studies of UCLA.

È abilitato al ruolo di Professore di Ia Fascia in «Storia della Filosofia» e di Professore di IIa  fascia in «Storia del libro e del documento e scienze storico-religiose. È membro del Comitato Nazionale per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Pico della Mirandola ed è parte del Comitato Scientifico della rivista «Rinascimento». Presso l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento coordina le attività del «Centro sull’Umanesimo Contemporaneo».

I suoi studi sono rivolti principalmente alla storia della filosofia umanistica e della prima età moderna e alla storia intellettuale del Novecento. La sua attuale attività di ricerca si svolge lungo tre direttrici: la storia filosofica del merito e della meritocrazia; l’edizione critica delle 900 Conclusiones di Giovanni Pico della Mirandola; l’evoluzione dell’idea di giustizia nella prima età moderna.

POSIZIONE ATTUALE

Ricercatore TDB in Storia della Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

ABILITAZIONI

- Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di Professore di Ia fascia:

09-2021 /09-2030         Settore 11/C5 - Storia della Filosofia

- Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di Professore di IIa fascia:

03-2017 /03-2026         Settore 11/C5 - Storia della Filosofia

12-2019 /12-2028         Settore 11/A4 - Scienze del libro e del documento e scienze storico religiose

STUDI

 

- 27/06/2011                Perfezionamento (Ph.D)

Discipline filosofiche, Scuola Normale Superiore di Pisa

70/70 cum laude

 

- 19/01/2005                Diploma di Licenza

Discipline filosofiche, Scuola Normale Superiore di Pisa

70/70 cum laude

 

- 15/07/2004                Laurea vecchio ordinamento

Filosofia, Università di Pisa

110 /110  cum laude

FELLOWSHIPS E PRECEDENTI INCARICHI

- 2018-2020         Università di Pisa

Assegnista di ricerca

 

- 2017-2018        Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento (Firenze)

Borsa di ricerca Eugenio Garin

 

- 2016-2017                 The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies (I Tatti)

Jean-François Malle Fellow (Post-doctoral Fellow)

 

- 2012-2016                  Scuola Normale Superiore di Pisa, Assegnista di ricerca

 

- 2013 (spring term)     Warburg Institute (University of London)

                 Francis Yates Fellow (Post-doctoral Fellow)

 

- 2008-2011         Istituto Italiano per gli Studi Storici

Borsista

 

ULTERIORI ESPERIENZE DI RICERCA ALL’ESTERO

- 2008 (spring term)      Center for Medieval and Renaissance Studies, UCLA

Borsista (Short-term scholar – 4 mesi)

 

- 2006                  New York University - Skirball Department of Hebrew and Judaic Studies

Contributo di ricerca SNS (1 mese)

 

- 2004                            Universidad de Salamanca

Programma di scambio universitario per laureandi (6 mesi)

LINGUE

Lingue moderne: Italiano (Madrelingua); Inglese (eccellente); Spagnolo (buono) Tedesco (lettura); Francese (lettura).

Lingue classiche: Latino; Greco.

 

DIREZIONE E COORDINAZIONE DI PROGETTI SCIENTIFICI ED EDITORIALI

 

Dal 2017                     Coordinatore del Centro sull’Umanesimo Contemporaneo presso l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento. Il Centro svolge attività di ricerca e divulgazione sull’Umanesimo in quanto categoria di lunga durata della cultura occidentale, attraverso l’attribuzione di borse di studio e l’organizzazione di convegni e seminari.

 

2018-2021                     Ideazione e condirezione, con I. Alfandary, C. Cappa, P. Paesano, della Convenzione L’Humanisme et l’Europe : traditions et changements de notre identité. (2018-2021), tra il Centro sull’Umanesimo Contemporaneo, il Collège International de Philosophie di Parigi, il Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata», la Biblioteca Vallicelliana di Roma. Dai lavori della Convenzione è nata la collana internazionale Chamaeleon (vedi sotto) per l’editore ETS, al cui interno ho ideato e curato, con C. Cappa e P. Paesano, il volume “La singolarità europea. Umanesimo tra crisi e futuro”.

 

dal 2020                        Condirettore della collana internazionaleChamaeleon. Umanesimo e Europa, Pisa, ETS (con I. Alfandary, C. Cappa, P. Paesano)

 

dal 2020                        Coordinatore della sezione «Storiografia del Rinascimento» per l’Enciclopedia dell’Umanesimo e del Rinascimento, (Scuola Normale Superiore-Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, direzione scientifica Michele Ciliberto). Ha partecipato all’ideazione e all’elaborazione del progetto dell’Enciclopedia.

 

COMITATI SCIENTIFICI ED EDITORIALI

 

dal 2020                      Comitato Scientifico della Rivista «Rinascimento» [Rivista di Classe A nei settori 10 e 11]

 

dal 2019                        Comitato Scientifico Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Pico della Mirandola, (Decreto Mibact 11 november 2019)

Ha ideato e coordinato, insieme al Prof. Michele Ciliberto, alla prof.ssa Bassi e al dott. Licata, il progetto che ha portato alla costituzione del Comitato.

All’interno del Comitato è stato incaricato dell’edizione critica delle 900 Conclusiones (con D. Conti, R.Ebgi, G. Licata).

 

2015                              Comitato Scientificodi «Le riflessioni di Giaccherino», ciclo di seminari nel Convento di Giaccherino (Pistoia), Settembre-Ottobre 2015 (tra i relatori: Adriano Prosperi, Marco Vannini, Pietro Castiglioni).

 

 

ALTRE ATTIVITÀ ACCADEMICHE E DI RICERCA

 

2021-2023                     Membro del Gruppo di Ricerca «Cose della Magna. Machiavelli e il mondo tedesco», presso Istituto Italiano di Studi Germanici, Roma (PI: L. Biasiori)

 

2021                              Membro esterno del Gruppo di Ricerca Papal Curia, Political Hegemony and Cultural Propaganda (1334-1549), Vincitore del Progetto di Ateneo-Università di Roma, La Sapienza, per l’anno in corso (PI: G. Lettieri) 

 

2017-2018                     Organizzatore (con G. Licata) del Ciclo di seminari annuale sulla filosofia e cultura rinascimentale presso l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Firenze

 

Gennaio-Ott. 2018      Coordinatore dei seminari e degli interventi culminati nella tavola rotonda Confronto sulla nuova Europa, Istituto dell’Enciclopedia italiana-Treccani, Roma, 24 ottobre 2018 (con Giuliano Amato, Enrico Berti, Massimo Cacciari, Maria Luisa Catoni, Enzo Cheli, Michele Ciliberto, Pierluigi Ciocca, Umberto Curi, Ivano Dionigi, Marta Fattori, Tullio Gregory, Vittorio Gregotti, Natalino Irti, Massimo Livi Bacci, Paolo Macry, Giacomo Manzoni, Giacomo Marramao, Eugenio Mazzarella, Mimmo Paladino, Margherita Petranzan, Maurizio Pollini, Alessandro Roncaglia, Gennaro Sasso, Salvatore Sciarrino, Gianni Toniolo, Gustavo Zagrebelsky)

 

2015- 2019                  Membro della Redazione della rivista «Rinascimento»

 

2012-2015                   Membro del «Centro di Filosofia», Scuola Normale Superiore di Pisa

 

2014                            Consulenza storico-archivistica per il progetto di ricerca di Mark Molesky (Seton Hall University) da cui il volume M. Molesky, This Gulf of Fire: The Destruction of Lisbon, or Apocalypse in the Age of Science and Reason (Knopf, 2015)

 

2010-2011                     Membro dell’Unità di ricerca della Scuola Normale Superiore nel PRIN «Atlante della Ragione Europea: tra Oriente e Occidente»

 

dal 2007                        Membro dello Staff Redazionale di «Biblioteche filosofiche private in Età Moderna e Contemporanea» (http://picus.unica.it). (SNS-Università di Cagliari)

 

2002-2003                   Collaboratore del Centro Archivistico della Scuola Normale Superiore, con l’incarico di catalogare l’archivio di Ernesto Sestan

 

 

GRANTS E BORSE DI STUDIO

 

2020                    Renaissance Society of America Travel Grant

 

2012- 2013                    PI per il progetto di ricerca «Intellectual exchange in the Renaissance: Italy and Poland», vincitore del Bando per Giovani Ricercatori -SNS.

 

1999-2003                     Vincitore del concorso nazionale per borsa di studio e ricerca quadriennale legata all’ammissione al Corso Ordinario presso la Classe di Lettere e Filosofia della Scuola Normale Superiore di Pisa.

 

 

SOCIETÀ SCIENTIFICHE

- Renaissance Society of America

- Società Italiana di Storia della Filosofia

- International Society for Neoplatonic Studies.

- Emodir (Research Group in Early Modern Religious Dissent and Radicalism)

 

PUBBLICAZIONI

 

i) LIBRI

 

Monografie ed edizioni

 

1. La coscienza del tempo. Il carteggio Cantimori-Momigliano, Pisa, Edizioni della Normale, 2020

(segnalazioni e recensioni: F. Ieva, La coscienza del tempo. Il carteggio Cantimori-Momigliano, «Rivista Storica Italiana» 133/2, 2021 pp, 765-70; A. Cavaglion, Esiglio, «Moked» 27 novembre 2019, L. Biasiori, Cantimori. La storia per corrispondenza, «Alias - Il Manifesto», 20 settembre 2020; A. Sofri, Sull’eresia e le sue complicazioni, «Il Foglio», 15 dicembre 2020)

 

2. Knowledge in the Stacks. Philosophy, Religion and Geography in Bonifacio’s Library, (1517-1597), Roma, Tab Edizioni, 2020

 

3. Erasmo da Rotterdam, La misericordia di Dio, (cura e traduzione) Pisa, Edizioni della Scuola Normale 2016

(segnalazioni e recensioni: Elogio della Misericordia, copertina «Il Sole 24 ore», 3 luglio 2016; G. Ravasi, Misericordia e libero arbitrio, «Il Sole 24 ore», 31 luglio 2016; A. Santagata, La palpitazione polemica di un’idea, «Il Manifesto», 2 agosto 2016; P. Vian, Due tentazioni che perdono l’uomo, «L’Osservatore Romano», 12 novembre 2016; R. Marsala, La Misericordia di Dio, «Il Pensiero Politico» 1/2017, pp. 137-138)

 

4.Omnia in figura. L’impronta di Origene tra ‘400 e ‘500, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura 2012

 

Curatele

 

5. La singolarità europea. L’Umanesimo tra crisi e futuro, a cura di C. Cappa, P. Paesano, P. Terracciano, Pisa, ETS, 2020

 

6. Paths in Free Will. Theology, Philosophy and Literature (1300-1525), eds. L. Geri, C. Houth Vrangbæk, Terracciano, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2020

 

7.Giordano Bruno. Filosofia magia scienza, dir. scientifica M. Ciliberto, a cura di S. Carannante, G. Licata, P. Terracciano, Pisa, Edizioni della Normale 2019

 

8 La lama del sapiente. Saggi sulla filosofia di Giovanni Pico della Mirandola a cura di G. Licata e P. Terracciano, Pisa, Edizioni della Normale, 2022 

 

Libri sotto contratto o sottoposti a valutazione

- Storia filosofica del merito e della meritocrazia (titolo provvisorio, in valutazione)

- Storiografia e filosofia. Biografia di Delio Cantimori(sotto contratto con Carocci editore, Roma)

 

ii) ARTICOLI

 

Liguaggio, simbolo, memoria. Pico e l’ircocervo in La lama del sapiente. Saggi sulla filosofia di Giovanni Pico della Mirandola, a cura di G. Licata e P. Terracciano, Pisa, Edizioni della Normale, 2022

 

9. The Platonic Stain: Origen of Alexandria, Philosophy and the Censorship between the Renaissance and the Counter Reformation in V. Rees et al.(eds), Platonism. Ficino to Foucault, Leiden, Brill 2020, pp. 149-178

 

10. Cartografia di una frattura: l’umanesimo contemporaneo in La singolarità europea. L’Umanesimo tra crisi e futuro, a cura di C. Cappa, P. Paesano, P. Terracciano, Pisa, ETS, pp. 134-149

 

11. Mercy, Merit, Free Will: Erasmus’ De immensa Dei misericordia concio in Paths in Free Will eds. L. Geri, P. Terracciano, C. H. Vrangbæk, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura 2020, pp. 109-124

 

12. Il guardo esclude. Infinito / confini, in Comunicare l’infinito, a cura di A. Lombardinilo, Firenze, Olschki, 2020

 

13.The Origen of Pico’s Kabbalah: Esoteric Wisdom and the Dignity of Man, «Journal of the History of Ideas», 79, 3, 2018, pp. 343-361 [Rivista di Fascia A 11 C/5]

 

14. Progettare l’altrove. Una nota su inferni e utopie alla metà del Cinquecento, «Rinascimento», LVIII, 2018, pp. 407-426 [Rivista di Fascia A 11 C/5]

 

15. A. Savorelli, M. Mustè, P. Terracciano. Per una enciclopedia dell’idealismo italiano. Croce e Gentile nella Treccani, «Annali della Scuola Normale Superiore, Classe di Lettere», v. 9/2, 2017, pp. 569-598 [Rivista di Fascia A 11 C/5]

 

16.La politica all'inferno. Rileggendo il sogno di Machiavelli, «Rinascimento» LVI, 2016, pp. 23-52 [Rivista di Fascia A 11 C/5]

 

17. A fil di lama. Cantimori legge Croce, «Annali della Scuola Normale Superiore, Classe di Lettere», v. 8, 2016 pp. 179-218 [Rivista di Fascia A 11 C/5]

 

18. La filosofia italiana e il concetto dell’uomo nel Rinascimento, in Croce e Gentile. La cultura italiana e l’Europa, a cura di M. Ciliberto, Roma, Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani, 2016, pp. 303-308.

 

19. Storicismo, filologia, politica. Benedetto Croce e Delio Cantimori in Storia d’Italia e pensiero civile. Croce filosofo europeo a cura di A. Musci, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2016

 

20. Tra Atene e Alessandria. Origene nella Theologia Platonicadi Marsilio Ficino, «Viator» 42 Multilingual 2011, pp. 265-294 [Rivista di Fascia A settore 11]

 

21. Il Padre, gli empi demoni e gli uomini dannati: tentazioni erasmiane, «Annali dell’Istituto Italiano di Studi Storici», XXIV 2009 (2011)

 

22. Pierre Bayle e la Querela Infantium: rovistare in un cassetto dimenticato del Dictionnaire, «Rinascimento», L 2010, pp. 127-162 [Rivista di Fascia A 11 C/5]

 

23. Artisti, banchieri ed eretici: il volto degli italiani nella Polonia del Cinquecento in Scambi e confronti sui modi dell’arte e della cultura tra Italia e Polonia, a cura di S. Napolitano, Napoli 2010, pp. 11-29

 

24. “Nemici et impazienti di poliarchia”. Riflessioni sul rapporto tra Giordano Bruno e Shelomon Ibn Gabirol, in Favole, metafore, storia. Seminario su Giordano Bruno, a cura di O. Catanorchi e D. Pirillo, Pisa 2007, pp. 551-575

 

In corso di pubblicazione

 

- Blurred lines. Origen the Kabbalistin Origen and the Origenian Tradition on Progress, «Early Christianity in the Context of Antiquity», Peter Lang Verlag, Bern

 

- Leonardo sul Pacifico. Grafica, design, cybercultura (e una fake news), in Leonardo e il Novecento, a cura di S. Bassi, V. Serio, Pisa University Press

 

-  I dialoghi di Machiavelli all’inferno. Storia di un genere, in Machiavelli, oggi a cura di L. Carotti, Pisa, Edizioni della Normale

 

iii) VOCI ENCICLOPEDICHE E LEMMI

 

-Encyclopedia of Renaissance Philosophy ed. by M. Sgarbi, Springer

2 Medium-lenght entries(3000 parole):

26.     «Origen (in the Renaissance)» 2020 (https://doi.org/10.1007/978-3-319-02848-4_769-1)

27.     «Zorzi (Francesco)», 2019 (https://doi.org/10.1007/978-3-319-02848-4_769-1)

 

 

- Giordano Bruno. Parole, immagini, concetti, direzione scientifica M. Ciliberto, 3 Vols, Pisa, Edizione della Normale, 2014

 45 lemmi per un totale di circa 200 cartelle, di cui 5 voci-saggio

«Giustizia (giusticia, iustitia)» pp. 844-847;  «Male», pp. 1149-52; «Origene» pp. 1285-90; «Pico della Mirandola Giovanni», pp. 1486-91; «Trasmigrazione», pp. 1963-67.

 

Lista completa:

28.     «Aborso», p. 35.

29.     «Animadversio», p. 110.

30.     «Apocalisse/Apocalittico», pp. 124-126.

31.     «Arbitrio», pp. 137-138.

32.     «Armonia (harmonia)», pp. 169-171.

33.     «Barbaria/ Barbaro», pp. 221-222.

34.     «Bene (bonum)», pp. 233-236.

35.     «Brocardo Iacopo», pp. 259-260.

36.     «Caldaico, caldeo (Chaldeus)», pp. 281-283.

37.     «Caracciolo Gian Galeazzo», pp. 298-299.

38.     «Castigo (castigatio, poena)», p. 310.

39.     «Celeste (caelestis, coelestis)», p. 322.

40.     «Concordia (concordia)», pp. 373-375

41.     «Continenza (continentia)», p. 391.

42.     «Cornelio Tommaso», pp. 412-413.

43.     «Crudeltà (crudeltade; crudelitas)», p. 441.

44.     «Cucullato (cucullatus)», p. 441.

45.     «Curione Celio Secondo», pp. 446-447.

46.     «David», pp. 453-454.

47.     «David de Dinant», p. 454.

48.     «Distribuzione», p. 550.

49.     «Ecclesia», con L. Fedi, pp. 583-584.

50.     «Elezione», pp. 601-602.

51.     «Franckenberg, Abraham von», pp. 779-780.

52.     «Giudizio universale», pp. 843-844.

53.     «Giustizia (giusticia, iustitia)», pp. 844-846.

54.     «Gravina Gian Vincenzo», p. 858.

55.     «Ieroglifico (hieroglyphicus)», pp. 909-911.

56.     «Impedire», p. 940.

57.     «Inferno», pp. 963-965.

58.     «Ingiustizia», pp. 976-977

59.     «Male», pp. 1149-52

60.     «Merito», pp. 1217-19

61.     «Metemfisicosi /metempsicosi», pp. 1227-28

62.     «Origene», pp. 1285-90

63.     «Paradiso», pp. 1422-24

64.     «Patria», pp. 1441-42

65.     «Pico della Mirandola Giovanni», pp. 1486-91

66.     «Re», pp. 1636-37

67.     «Rito», p. 1664

68.     «Salvestrini Vergilio», p. 1690

69.     «Spagna», pp. 1836-37

70.     «Steuco Agostino», pp. 1870-71.

71.     «Transmigrazione», pp. 1963-67

72.     «Utile», pp. 2010-11

73.     «Zorzi Francesco», pp. 2124-26.

 

- Le voci «Giustizia», «Male», «Inferno», «Origene» sono state pubblicate in una nuova versione, aggiornata bibliograficamente, in Giordano Bruno. Filosofia magia scienza, dir. scientifica M. Ciliberto, a cura di S. Carannante, G. Licata, P. Terracciano, Pisa, Edizioni della Normale 2019.

 

- Lessico del Mutamento, a cura di S. Bassi, Carocci, (in corso di pubblicazione)

- «Inferno»

- «Mappa»

- «Merito»

 

iv) INTRODUZIONI, RECENSIONI, INTERVISTE

 

74.       Preface and Introduction, pp. VII-XXI, inPaths in Free Will. Theology, Philosophy and Literature (1300-1525), eds. L. Geri, C. Houth Vrangbæk, Terracciano, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2020

75.      Riprendere un cammino (con C. Cappa, P. Paesano), in La singolarità europea. L’Umanesimo tra crisi e futuro, a cura di C. Cappa, P. Paesano, P. Terracciano, Pisa, ETS, 2020

76.       Anima e corpo, in Giordano Bruno. Filosofia magia scienza, dir. scientifica M. Ciliberto, a cura di S. Carannante, G. Licata, P. Terracciano, Pisa, Edizioni della Normale 2019, pp.137-138

77.     Riforma Universale, ivi, pp. 227-228

78.     Archetipi e simboli, ivi, p.407

79.       Recensione di Lire les Pères de l’église entre la Renaissance et la Réforme. Six contributions èditèes par Andrea Villani, avec une préface de Bernard Pouderon, Beauchesne éditeur, Paris 2013, in «Adamantius» 11/2016

80.       Recensione di M. Sgarbi, Italian Mind. Vernacular Logic in Renaissance Italy, Brill, Leiden 2014 in «Comitatus. A Journal of Medieval and Renaissance Studies», 46, 2015, pp. 298-300.

81.       Recensione di Nuovi maestri e antichi testi. Umanesimo e Rinascimento alle origini del pensiero moderno, con T. Provvidera, in «Bruniana e Campanelliana» XVII, 2011/1

82.       Cittadinanza democratica. Intervista a Nadia Urbinati, (with L. Boschetti) in «Normale», anno X n. 2, Giugno 2008.

83.       Recensionedi S. Audiér, Le socialisme libéral, Paris 2006 in «Quaderni del Circolo Rosselli» 3/2006.

84.       Recensione di A. Di Fazio, Giulia Gonzaga e il movimento di riforma, «Annali del Lazio Meridionale», I, 2004

 

v) MANUALI SCOLASTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA

 

Scrittura di capitoli, revisione di testi ed editing per i seguenti volumi:

85.     P. Cataldi et al. Il nuovo Di fronte alla storia, Palumbo Editore, Firenze 2012

86.     V. Castronovo, Un mondo al plurale, La Nuova Italia, Firenze 2009

87.     A. Brancati, T. Pagliarani, Dialogo con la storia, La Nuova Italia, Firenze 2008

 

vi)ALTRI CONTRIBUTI E ARTICOLI (selezione tra i più recenti)

        

Curatela

88.       G. M. Flick, E. Rossi, Prima le persone, a cura di P. Terracciano, Roma, Castelvecchi editore, 2019

 

         Articoli

89.     La deriva dei competenti, «Treccani-Agenda», 22 ottobre 2020

90.       Alla ricerca delle parole perdute. Per una filosofia al tempo del coronavirus, «cheFare.com», 17/3/ 2020

91.     Individuo e comunità. Rosselli e i tempi nuovi, «Pandora Rivista», 16 Marzo 2020

92.     Lo speziale fiorentino. Microstoria del merito, «Menabò di Etica ed Economia», 110/2019.

93.     L’insostenibile leggerezza del merito, «Treccani-Agenda», 4 luglio 2019

94.     La meritocrazia fraintesa e la classe dirigente che non c’è, «Pandora Rivista», n. 4, 2017

 

 

 

CONFERENZE

 

Organizzatore

 

- Pico's 900 Theses. Towards a new edition, Renaissance Society of America Virtual Conference 2021, 15 Aprile 2021

- Leonardo e il ‘900. Tra storia e mito, Università degli Studi di Pisa, 17-19 Ottobre 2019 (co-organizzatore)

- Merito/meritocrazia, Centro sull’Umanesimo Contemporaneo, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, 18 giugno 2019

- Arte e pensiero. L’officina di Leonardo da Vinci, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Firenze, 6-7 giugno 2019 (co-organizzatore)

- Intorno alla Theory, Centro sull’Umanesimo Contemporaneo, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, 3 giugno 2019

- L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità, Roma, Biblioteca Vallicelliana, 22 febbraio 2019

- La filosofia di Giovanni Pico tra fonti e fortuna. Nuove prospettive storiografiche, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Firenze, 2 marzo 2018

- Lo spazio culturale europeo, Centro sull’Umanesimo Contemporaneo, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Firenze, 14-15 dicembre 2017

- The debate about Free Will from Dante to Luther. An interdisciplinary conference, Det Danske Institut i Rom-Danish Academy in Rome, 21 April 2017.

- Italia ed Europa tra Rinascimento prima Età Moderna SNS-Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento (Pisa-Firenze 10-12 Dicembre 2015).

- Panels: «Reconsidering Renaissance Italian Studies I: Prophecies, dreams and disenchantment»;

«Reconsidering Renaissance Italian Studies III: Bruno and the Ancient Tradition», Renaissance Society of America Meeting (Berlin), Marzo 2015.

- Panel «Divine Justice: Early Modern Theological Debates», Renaissance Society of America Meeting (Venezia), Aprile 2010.

- Plotino nel Rinascimento, (Napoli-Formia, 7-8 Maggio 2010) in collaborazione con l’Istituto Italiano di Studi Filosofici.

 

Relatore

 

- Fabrica Inferni: Mapping Dante in the Renaissance, «Dante’s Legacy» panel sponsored by the Dante Society of America, Renaissance Society of America Virtual Conference 2021, 14 Aprile 2021

- Interpretare l’umanesimo: le 900 tesi di Giovanni Pico della Mirandola, Venezia, Università Ca’ Foscari, 19 Marzo 2021

- Coltivare il legno storto: dalla dignitas hominis alla ragion di stato (di sé), con C. Cappa, nel ciclo di seminari «L’ordine e l’inquietudine», Roma, Biblioteca Vallicelliana, 12 Febbraio 2020.

- I dialoghi di Machiavelli all’inferno. Storia di un generein «Machiavelli, oggi», Firenze INSR, 13-14 Dicembre 2019.

- La cultura dello spazio nel Quattrocento fiorentino in «Dante e Leonardo. Dall’Eterno al Tempo», Società Dantesca Italiana, Firenze 29 Ottobre 2019

- Da Vinci a Seattle. Percorsi leonardeschi in «Leonardo e il ‘900. Tra storia e mito», Università degli Studi di Pisa, 17-19 Ottobre 2019

- Carl Schmitt, nondimanco, in Giornata di studi con Carlo Ginzburg, Università La Sapienza, Roma, 15 Ottobre 2019

- Cartografia di una frattura: il nuovo Umanesimo, in «L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità» Roma – Biblioteca Vallicelliana, 22 Febbraio 2019.

- Pico e l’ircocervo: considerazioni inattuali sull’umanesimo pichiano, in «Umanesimo e Nuovo Umanesimo», Pisa SNS- Firenze INSR, 12-14 Dicembre 2018


- Giustizia e ascesa sociale nel Quattrocento in Merito/meritocrazia, Centro sull’Umanesimo Contemporaneo, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, 18 giugno 2018

-Tra Dante e Brunelleschi. Leonardo e Antonio di Tuccio Manettiin Arte e pensiero. L’officina di Leonardo, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Firenze, 6-7 giugno 2018

- Misunderstanding Origen in 16th century: dignity of man, metempsychosis and succession of countless words, in «Origen and the Origenian Tradition on Progress», Università di Roma – La Sapienza, Roma, 14-16 Maggio 2018


- From Pico to the Gates of Wisdom, in «Giovanni Pico della Mirandola e Angelo Polizano in Late Medici Florence. A Conference in Memory of Simona Mercuri», University College London (UCL), 15 Maggio 2017.

- Mercy, Grace and Free Will in Erasmus’ De Immensa Misericordia Dei Concio, in «The debate about Free Will from Dante to Luther. An interdisciplinary conference», Det Danske Institut i Rom-Danish Academy in Rome, 21 Aprile 2017.

- Ficino’s Argumentum in Cratylum and Its Legacy in «Ficino III», Renaissance Society of America Meeting (Chicago), 31 Marzo 2017.

- Seminario di studi «Croce e Gentile. La cultura italiana e l'Europa» presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, 23 Novembre 2016.

- Parole al confine. Un’analisi storico-filosofica della tolleranza, in «Café Philosophique.
Parole di libertà, libertà di parola: tutte le lingue del mondo», Centro Trevi, Bolzano 7 Ottobre 2016

- Measuring Hell. A florentine history, Fellow Seminar, Villa I Tatti – The Harvard Center for Renaissance Italian Studies, Firenze, 16 settembre 2016.

- I Mondi rovesciati: utopie e inferni alla metà del Cinquecentoin «Immaginare l'altrove. Dall'Utopia di Thomas More al Seicento», Gipsoteca di Arte Antica, Pisa, 29 giugno 2016.

- Pains of Hell: phantasy and reality in Giordano Bruno, in XXIX Symposium SEHP (Sociedad Española de la Historia de la Psicología), at Universidad Portucalense, Porto, 3 maggio 2016.

- The Dream of Machiavelli, in «Prophecies, dreams and disenchantment in Early Modern thought» at Renaissance Society of America Meeting (Berlin), Marzo 2015;

- Islam and the library of a neverending traveller: Bernardino Bonifacio d’Oria, in «Renaissance in the Borderlands. Cultures of Humanism in the Polish and Ottoman Empires», Faculty of Liberal Arts, Warsaw, 10 Dicembre 2014,

- A journey from hell to atheism, in «Early Modern Dissent», Renaissance Society of America Meeting (New York), Marzo 2014

- Hidden Wisdom and the Dignity of Man: Origen and Giovanni Pico della Mirandola, Director’s Seminar, Warburg Institute, London, Maggio 2013

- The self-portrait of an exile: remarks and paradoxes in the library of Bernardino Bonifacio d’Oria, in «The Polish Renaissance, Paths, Books, Ideas», Renaissance Society of America Meeting (San Diego), Aprile 2013

- Ricognizione sul concetto di potenza nel De Harmonia Mundidi Francesco Zorzi  in «Il concetto di ‘potenza’ in età moderna», Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, 15-17 Dicembre 2011, Firenze.

- Tra andata e ritorno. L’impronta della comunità italiana in Polonia nel XVI secolo in «Scambi e confronti sui modi dell’arte e della cultura, tra Italia e Polonia» (Nola, 5 Marzo 2010).

- “Querela Infantium”. The Limbo of infants and the Chancellors of France in «Divine Justice: Early Modern Theological Debates»,Renaissance Society of America Meeting (Venezia), Aprile 2010.

- Carbonio. L’atomo del dissenso tra Ginzburg e Hayden White in «Conversazione con Hayden White. A trent’anni da Retorica e Storia», Suor Orsola Benincasa, (Napoli 2 Ottobre 2009).

- Ficino and Origenin «Marsilio Ficino I: Philosophical Question», Renaissance Society of America Meeting (Los Angeles), 20 March 2009.

- The debate on Celio Secondo Curione in England, in «The Italian Renaissance and the British Isle» organized by Villa I Tatti- Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento (Firenze, 23-24 Ottobre 2008).

 

Corsi Insegnati da Pasquale Terracciano nel Database 
(#8):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 P Storia Dei Concetti Filosofici A Lettere E Filosofia 2023/2024
1 P Storia Della Filosofia Dell'umanesimo E Del Rinascimento A Lettere E Filosofia 2023/2024
1 P Teorie E Storia Della Giustizia Lm A Lettere E Filosofia 2023/2024
0 Etica, Pedagogia, Politica: Teorie Del Merito Lm A Lettere E Filosofia 2022/2023
3 P Storia Dei Concetti Filosofici A Lettere E Filosofia 2022/2023
6 P Storia Della Filosofia Dell'umanesimo E Del Rinascimento A Lettere E Filosofia 2022/2023
5 P Teorie E Storia Della Giustizia Lm A Lettere E Filosofia 2022/2023
3 P Etica, Pedagogia, Politica: Teorie Del Merito Lm A Lettere E Filosofia 2021/2022