Navigazione di Sezione:
Stefano Orlando
DATI PERSONALI
Nome e Cognome: Stefano Orlando
Luogo e data di nascita: Roma, 13 novembre 1980
POSIZIONE ATTUALE
Ricercatore a tempo determinato (tipo B)
Dipartimento: Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione
Posizione: Ricercatore (tipo B)
Indirizzo: Via Montpellier 1, 00133 Roma, Italia
Numero di telefono: +39 3285699419
E-mail: stefano.orlando@uniroma2.it
Settore scientifico-disciplinare del MIUR: MED/42
In possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Associato nel Settore Scientifico Italiano 06/M1 - Igiene Generale e Applicata, Scienze Infermieristiche e Statistica Medica
ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA
Formazione e posizioni accademiche:
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi Roma Tre (voto 110/110 e lode) nel 2005 con una tesi in economia dello sviluppo al termine di una ricerca all’estero (Mozambico) finanziata da una borsa di studio.
Dopo la laurea, la carriera accademica è proseguita con un Dottorato di Ricerca in Educazione alla Salute presso l’Università degli Studi di Perugia (anni 2008-2010) e diversi progetti di ricerca come economista sanitario in gruppi di ricerca nazionali e internazionali.
Dal 2017 sono ricercatore presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università di Tor Vergata di Roma, dove svolgo attività di ricerca e insegnamento in economia sanitaria.
Nel 2021 ho conseguito un Master of Science (II livello) in Public Health (Global Health) con Distinction (75/100) presso il King’s College di Londra.
Da marzo 2022 sono Ricercatore tipo B presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi dell’Università di Roma Tor Vergata.
Attività professionali e didattiche in istituzioni italiane e internazionali:
Dal 2017 sono ricercatore presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università di Tor Vergata di Roma, dove svolgo attività di ricerca e insegnamento in economia sanitaria. Mi sono occupato di vari argomenti, come i bisogni di salute della popolazione anziana e l’efficienza economica dei programmi di sanità pubblica in contesti a risorse limitate.
Dal 2017 in poi ho svolto regolarmente attività didattica nei seguenti corsi presso l’Università di Tor Vergata:
• Economia Aziendale all’interno del corso di Farmacologia Applicata alle Biotecnologie. Facoltà: Medicina e Chirurgia. Corso di Laurea: Biotecnologie Mediche
• Management Sanitario. Corso di Laurea: Global Governance. Facoltà: Economia
• Igiene Generale e Applicata all’interno del corso di Scienze della Prevenzione e Sanità Pubblica. Facoltà: Medicina e Chirurgia. Corso di Laurea: Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione
• Economia Sanitaria all’interno del corso di Programmazione, Economia, Management Sanitario, Diritto Sanitario e Responsabilità Professionale. Facoltà: Medicina e Chirurgia. Corso di Laurea: Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche
• Igiene Generale e Applicata ed Economia Aziendale all’interno del corso di Igiene - Epidemiologia - Statistica Sanitaria e Infermieristica in Management, Diritto Sanitario, Etica e Bioetica. Facoltà: Medicina e Chirurgia. Corso di Laurea: Infermieristica
• Economia Politica all’interno del corso di Scienza del Management Sanitario. Facoltà: Medicina e Chirurgia. Corso di Laurea: Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro)
• Economia Applicata all’interno del corso di Sanità Pubblica e Medicina del Lavoro. Facoltà: Medicina e Chirurgia. Corso di Laurea: Medicina e Chirurgia
• Economia Applicata all’interno del corso di Sanità Pubblica. Facoltà: Medicina e Chirurgia. Corso di Laurea: Medicina e Chirurgia (corso in inglese)
Sono anche:
• Membro del consiglio della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva all’interno del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università di Tor Vergata. Dal 2017 ad oggi sono stato docente di Economia Sanitaria e tutor per alcuni specializzandi presso la suddetta scuola.
• Membro del collegio del Dottorato in Scienze Infermieristiche e Sanità Pubblica ciclo 37 all’interno del Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università di Roma Tor Vergata. https://www.dottoratotorvergata.it
• Specialty Chief Editor della sezione “Disasters and Emergency Medicine” del Journal Frontiers in Public Health - Editore: Frontiers Media S.A. - E-ISSN: 2296-2565. https://www.frontiersin.org/journals/public-health
• Da giugno 2024 membro del comitato editoriale del Journal “Discover Social Science and Health”. Editore: Springer Nature. ISSN: 2731-0469. https://link.springer.com/journal/44155
• Da ottobre 2022 membro del Consiglio Scientifico del Centro Interdipartimentale di Ricerca e Formazione (CIFAPPS) presso l’Università di Tor Vergata.
Premi e finanziamenti:
Ho ricoperto il ruolo di investigatore principale in gruppi di ricerca in Italia e all’estero, specialmente in Africa sub-sahariana (Malawi, Mozambico e Kenya), acquisendo una vasta esperienza nel campo della ricerca scientifica, soprattutto nel settore della sanità pubblica e dell’economia sanitaria.
Attualmente collaboro con ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità e della Scuola Superiore Sant’Anna per ricerche internazionali finanziate dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) con il ruolo di investigatore principale in due progetti:
• “CHAO (Comorbidities in HIV / AIDS Outpatients): una ricerca epidemiologica per ridurre la mortalità nei pazienti con HIV in Kenya” finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano tramite l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) (codice progetto AID 012168/02/1) all’interno del programma Global Fund 5% volto a sostenere gli impegni del fondo globale in Africa. Il progetto è stato finanziato a seguito di un bando competitivo.
Ho anche partecipato ai seguenti progetti di ricerca:
• WeMen! Migliorare l’accesso delle donne al sistema sanitario attraverso l’inclusione degli uomini” in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna che si svolge in Malawi finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano tramite l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) (codice progetto AID 011587.08.5) all’interno del programma Global Fund 5% volto a sostenere gli impegni del Global Fund in Africa. Il progetto è stato finanziato a seguito di un bando competitivo.
• Safe Milk for African Children (SMAC) study: uno studio osservazionale condotto in Malawi volto a valutare la sicurezza e la farmacocinetica della somministrazione di terapia antiretrovirale (ART) alle donne in allattamento. Lo studio è stato condotto nell’ambito del programma Drug Resource Enhancement against AIDS and Malnutrition (DREAM) concepito e gestito dalla Comunità di Sant’Egidio (Roma, Italia), una ONG religiosa italiana, e in collaborazione con un team di ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità italiano.
• Gruppo di ricerca guidato da un team dell’Istituto Superiore di Sanità nell’ambito del progetto di ricerca denominato “Prevenzione della trasmissione materno-infantile dell’HIV in Malawi: analisi dell’adesione materna ai programmi e salute infantile nel primo anno dopo la nascita” che si svolge in Malawi ed è finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano tramite l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) (codice progetto AID 011141/03/04) all’interno del programma Global Fund 5% volto a sostenere gli impegni del fondo globale in Africa. Il progetto è stato finanziato a seguito di un bando competitivo.
• Studio “IDEA-TB study (Innovative Diagnostic Enhancement Against TB)” uno studio prospettico volto a valutare il possibile ruolo dell’HS-CRP per la diagnosi di TB e a previsione della mortalità precoce nei pazienti HIV-positivi in Kenya in collaborazione con un gruppo di ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità. Lo studio è stato finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano tramite l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) all’interno del programma Global Fund 5% volto a sostenere gli impegni del fondo globale in Africa. Il progetto è stato finanziato a seguito di un bando competitivo.
• Studio in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità. Gli obiettivi principali dello studio erano definire la prevalenza locale della malattia tubercolare (utilizzando test molecolari approvati dall’OMS che valutano anche la resistenza alla rifampicina) tra i soggetti HIV-positivi mai trattati con ART, la prevalenza della malattia subclinica nei pazienti positivi alla tubercolosi e il valore aggiunto dell’inclusione di un test dell’espettorato Xpert ripetuto e di un test dell’urina LAM negli algoritmi diagnostici per la tubercolosi.
Attività di ricerca (Scopus al 18/06/2024)
Numero di pubblicazioni: 61
Numero totale di citazioni: 551
H-index: 14
15 most significant publications
1. Ciccacci, F., Tolno, V. T., Doro Altan, A. M., Liotta, G., Orlando, S., Mancinelli, S., Palombi, L., & Marazzi, M. C. (2019). Noncommunicable Diseases Burden and Risk Factors in a Cohort of HIV+ Elderly Patients in Malawi. AIDS Res Hum Retroviruses, 35(11–12), 1106–1111. https://doi.org/10.1089/aid.2019.0125
2. Legramante, J. M., Morciano, L., Lucaroni, F., Gilardi, F., Caredda, E., Pesaresi, A., Coscia, M., Orlando, S., Brandi, A., Giovagnoli, G., Di Lecce, V. N., Visconti, G., & Palombi, L. (2016). Frequent use of emergency departments by the elderly population when continuing care is not well established. PLoS ONE, 11(12). https://doi.org/10.1371/journal.pone.0165939
3. Liotta, G., Gilardi, F., Orlando, S., Rocco, G., Proietti, M. G., Asta, F., De Sario, M., Michelozzi, P., Mancinelli, S., Palombi, L., Marazzi, M. C., & Scarcella, P. (2019). Cost of hospital care for the older adults according to their level of frailty. A cohort study in the Lazio region, Italy. PLoS ONE, 14(6). https://doi.org/10.1371/journal.pone.0217829
4. Liotta, G., Inzerilli, M. C., Palombi, L., Madaro, O., Orlando, S., Scarcella, P., Betti, D., & Marazzi, M. C. (2018). Social Interventions to Prevent Heat-Related Mortality in the Older Adult in Rome, Italy: A Quasi-Experimental Study. International Journal of Environmental Research and Public Health, 15(4), 715. https://doi.org/10.3390/ijerph15040715
5. Liotta, G., Marazzi, M. C., Orlando, S., & Palombi, L. (2020). Is social connectedness a risk factor for the spreading of COVID-19 among older adults? The Italian paradox. PLoS One, 15(5), e0233329. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0233329
6. Liotta, G., O’Caoimh, R., Gilardi, F., Proietti, M. G., Rocco, G., Alvaro, R., Scarcella, P., Molloy, D. W., Orlando, S., Mancinelli, S., Palombi, L., Stievano, A., & Marazzi, M. C. (2017). Assessment of frailty in community-dwelling older adults residents in the Lazio region (Italy): A model to plan regional community-based services. Archives of Gerontology and Geriatrics, 68. https://doi.org/10.1016/j.archger.2016.08.004
7. Orlando, S., Alumando, E., Marazzi, M. C., Germano, P., Guidotti, G., Gennaro, E., Ciccacci, F., & Palombi, L. (2012). The impact of antiretroviral therapy on the social, economic and working conditions of patients with HIV/AIDS in Malawi. In XIX International AIDS Conference. IAS.
8. Orlando, S., de Santo, C., Mosconi, C., Di Gaspare, F., Chatzichristou, P., Emberti Gialloreti, L., Ciccacci, F., Morciano, L., Varrenti, D., Liotta, G., & Palombi, L. (2023). COVID-19 infection rate and mortality in a local health authority in Italy: Differences between home-dwelling and residential older adults. Public Health in Practice, 6, 100448. https://doi.org/10.1016/j.puhip.2023.100448
9. Orlando, S., Diamond, S., Palombi, L., Sundaram, M., Zimmer, L. S., Marazzi, M. C., Mancinelli, S., & Liotta, G. (2016). Cost-effectiveness and quality of care of a comprehensive ART program in Malawi. Medicine (United States), 95(21). https://doi.org/10.1097/MD.0000000000003610
10. Orlando, S., Marazzi, M. C., Mancinelli, S., Liotta, G., Ceffa, S., Giglio, P., Alumando, E., Ziegler, I., Shawa, M., & Palombi, L. (2010). Cost-effectiveness of using HAART in prevention of mother-to-child transmission in the DREAM-project Malawi. Journal of Acquired Immune Deficiency Syndromes, 55(5). https://doi.org/10.1097/QAI.0b013e3181f9f9f5
11. Orlando, S., Mazhari, T., Abbondanzieri, A., Cerone, G., Ciccacci, F., Liotta, G., Mancinelli, S., Marazzi, M. C., & Palombi, L. (2022). Characteristics of nursing homes and early preventive measures associated with risk of infection from COVID-19 in Lazio region, Italy: A retrospective case–control study. BMJ Open, 12(6), e061784. https://doi.org/10.1136/bmjopen-2022-061784
12. Orlando, S., Mosconi, C., De Santo, C., Emberti Gialloreti, L., Inzerilli, M. C., Madaro, O., Mancinelli, S., Ciccacci, F., Marazzi, M. C., Palombi, L., & Liotta, G. (2021). The Effectiveness of Intervening on Social Isolation to Reduce Mortality during Heat Waves in Aged Population: A Retrospective Ecological Study. International Journal of Environmental Research and Public Health, 18(21). https://doi.org/10.3390/ijerph182111587
13. Orlando, S., Palla, I., Ciccacci, F., Triulzi, I., Thole, D., Sangaré, H. M., Marazzi, M. C., Nielsen-Saines, K., Turchetti, G., & Palombi, L. (2021). Improving treatment adherence and retention of HIV-positive women through behavioral change interventions aimed at their male partners: Protocol for a prospective, controlled before-and-after study. JMIR Research Protocols, 10(1). https://doi.org/10.2196/19384
14. Orlando, S., Triulzi, I., Ciccacci, F., Palla, I., Palombi, L., Marazzi, M. C., Giuliano, M., Floridia, M., Mancinelli, S., Mutemba, E., & Turchetti, G. (2018). Delayed diagnosis and treatment of tuberculosis in HIV+ patients in Mozambique: A cost-effectiveness analysis of screening protocols based on four symptom screening, smear microscopy, urine LAM test and Xpert MTB/RIF. PLoS ONE, 13(7).https://doi.org/10.1371/journal.pone.0200523
15. Triulzi, I., Ciccacci, F., Palla, I., Mthiko, B., Thole, D., Marazzi, M. C., Palombi, L., Turchetti, G., & Orlando, S. (2022). Improving Male Partner Involvement in HIV-Positive Women’s Care Through Behavioral Change Interventions in Malawi (WeMen Study): A Prospective, Controlled Before-and-After Study. Frontiers in Public Health, 10. https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpubh.2022.864489
Nome del Corso | Facoltà | Anno | ||
---|---|---|---|---|
0 | Prevention And Promotion In Global Health | Economia | 2024/2025 | |
Modulo: Changing Health In A Changing World | Economia | 2024/2025 | ||
0 | Management Dei Servizi Sanitari | Medicina E Chirurgia | 2024/2025 | |
Modulo: Economia Aziendale | Medicina E Chirurgia | 2024/2025 | ||
Modulo: Economia E Gestione Delle Imprese | Medicina E Chirurgia | 2024/2025 | ||
0 | Sanita' Pubblica E Medicina Del Lavoro | Medicina E Chirurgia | 2024/2025 | |
Modulo: Economia Applicata | Medicina E Chirurgia | 2024/2025 | ||
0 | Public Health | Medicina E Chirurgia | 2024/2025 | |
Modulo: Applied Economy | Medicina E Chirurgia | 2024/2025 | ||
0 | Infermieristica Nel Management, Diritto Sanitario, Etica E Bioetica | Medicina E Chirurgia | 2024/2025 | |
Modulo: Economia Aziendale | Medicina E Chirurgia | 2024/2025 | ||
0 | Infermieristica Nel Management, Diritto Sanitario, Etica E Bioetica | Medicina E Chirurgia | 2024/2025 | |
Modulo: Economia Aziendale | Medicina E Chirurgia | 2024/2025 | ||
0 | Prevention And Promotion In Global Health | Economia | 2023/2024 | |
Modulo: Changing Health In A Changing World | Economia | 2023/2024 | ||
0 | Infermieristica Nel Management, Diritto Sanitario, Etica E Bioetica | Medicina E Chirurgia | 2023/2024 | |
Modulo: Economia Aziendale | Medicina E Chirurgia | 2023/2024 | ||
0 | Programmazione, Economia E Management Sanitario | Medicina E Chirurgia | 2023/2024 | |
Modulo: Economia Sanitaria | Medicina E Chirurgia | 2023/2024 |