Navigazione di Sezione:
Giacomo Sciommeri
Giacomo Sciommeri è ricercatore (RTDb) di “Musicologia e storia della musica” presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove insegna “Applicazioni informatiche in musicologia” e “Storia della musica” (laurea triennale in Beni culturali) ed è co-docente di “Diffusione della lingua e della cultura italiane attraverso l’opera lirica” (corso magistrale LICUS).
Ha conseguito la laurea magistrale in “Musicologia e Beni musicali”, il dottorato di ricerca in “Beni culturali e Territorio” con una tesi in musicologia (Università di Roma Tor Vergata) e il diploma accademico di II livello in “Discipline storiche, critiche, analitiche della musica” (Conservatorio S. Cecilia di Roma).
Dal 2018 al 2022 ha insegnato “Storia della musica” e “Musicologia sistematica” presso i conservatori di Foggia (Rodi Garganico), Perugia e Salerno. Nel maggio 2021 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale per la qualifica di professore di II fascia (settore concorsuale 10/C1 – L-ART/07 Musicologia e Storia della musica).
Dal 2017 al 2019 ha collaborato con il progetto di ricerca “Biblioteca digitale musicale e coreutica” (Università di Roma Tre, MIUR). Nel 2019-20 ha collaborato con il progetto di ricerca “Indicizzazione dei caratteri geografico-territoriali inerenti il corpus audiovisivo della Galleria multimediale del SAN” (Università di Roma Tor Vergata, Sistema Archivistico Nazionale del MiBACT). Nel 2022-23 è stato assegnista di ricerca del progetto “Virtuose di musica nell’Italia del Seicento: formazione, carriere, reti di relazioni, repertorio” (PRIN 2020).
È membro del comitato scientifico dell’Istituto Italiano per la Storia della Musica e della rivista “Studi Musicali” (di cui è anche redattore), segretario del Centro Studi sulla Cantata Italiana e coordinatore del progetto internazionale “Clori. Archivio della cantata italiana”. Dal 2018 al 2021 è stato membro del Comitato direttivo della Società Italiana di Musicologia con il ruolo di Responsabile del sito web.
La sua attività di ricerca verte principalmente sulla musica vocale italiana sei-settecentesca e sull’informatica applicata alla musicologia. È autore di numerosi articoli e saggi sulla cantata da camera, con particolare attenzione sulla ricezione della mitologia classica e sulla storia materiale delle fonti, pubblicati in diverse riviste e collettanee musicologiche. Per la SEdM ha curato l’edizione critica di varie cantate inedite di Carlo Francesco Cesarini (2014, 2017) e Johann David Heinichen (2018), di dodici canzonette per voce, chitarra e basso di Pietro Terziani (2019) e di un duetto per due chitarre di Giacomo Antonio Monzino (2016). Ha inoltre pubblicato un volume dedicato allo studio dei madrigali romani nella raccolta “Il lauro secco” (IISM, 2018), una monografia sul mito di Orfeo nella cantata del Seicento (LIM, 2022) e un libro divulgativo su Georg Friedrich Händel (GEDI, Accademia Nazionale di S. Cecilia, 2020; ristampa: Curci, 2023) diffuso come inserto della Repubblica, della Stampa e di altri quotidiani nazionali.
Nome del Corso | Facoltà | Anno | ||
---|---|---|---|---|
0 | Storia Della Musica I | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | |
Modulo: Storia Della Musica I B | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | ||
0 | Storia Della Musica II | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | |
P | Modulo: Storia Della Musica Ii B | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | |
1 | P | Applicazioni Informatiche In Musicologia A | Lettere E Filosofia | 2024/2025 |
1 | P | Informatica Per I Beni Musicali A | Lettere E Filosofia | 2024/2025 |
0 | Storia Della Musica I B | Lettere E Filosofia | 2024/2025 | |
0 | P | Storia Della Musica II B | Lettere E Filosofia | 2024/2025 |
0 | Storia Della Musica I | Lettere E Filosofia | 2023/2024 | |
P | Modulo: Storia Della Musica I B | Lettere E Filosofia | 2023/2024 | |
0 | P | Storia Della Musica I B | Lettere E Filosofia | 2023/2024 |
0 | P | Applicazioni Informatiche In Musicologia A | Lettere E Filosofia | 2023/2024 |