Carlotta Sylos Calo'

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Attività Principali DOTTORANDO TOTEM
Ricevimento Studenti il ricevimento si tiene, su appuntamento, IN PRESENZA O DA REMOTO, ogni lunedi dalle 9.30 - 10.30. SI RICORDA CHE LE LEZIONI PER IL CORSO TRIENNALE DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (MOD A e B a seguire) COMINCIANO LUNEDI 7 OTTOBRE ALLE 13 IN AULA t18 E PROSEGUIRANNO CON IL SEGUENTE ORARIO: LUN 13/15 T18; MART 16/18 P3; GIO 13/15 P3.
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

CURRICULUM VITAE

Carlotta Sylos Calò                

Data di nascita 06/12/1979 | Nazionalità italiana

carlotta.sylos.calo@uniroma2.it

 

POSIZIONE CORRENTE

Ricercatore B abilitata alla docenza di II fascia

L-ART03 Storia dell’arte contemporanea

Dipartimento di studi letterari, filosofici e di storia dell’arte, Università degli studi di Roma Tor Vergata

PRESENTAZIONE

Mi sono laureata in storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” (2005, 110 e lode). Nel 2008 ho conseguito il diploma di specializzazione presso l’Università degli studi di Siena, con una tesi in storia della fotografia, poi pubblicata (Arte e fotografia negli anni Sessanta e Settanta. Il caso fotografico di Luigi Di Sarro, 2010). Nel 2013 ho conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata con una tesi poi pubblicata (Corpo a corpo. Estetica e la politica nell’arte italiana degli anni Sessanta, 2018).

Dal 2008 al 2013 ho collaborato con il Ministero per i beni culturali e con il MAXXI – Museo delle arti del XXI secolo e, una volta ottenuto il titolo di dottore di ricerca, ho iniziato a collaborare prima con l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, come cultrice della materia, e poi con l’Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Tra il 2013 e il 2019, ho lavorato come ricercatrice free lance (collaborando tra gli altri con il MIBAC, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Archivio Alberto Boatto, Enciclopedia Treccani, DigiLab - La Sapienza, Centro per la ricerca artistica contemporanea Luigi Di Sarro) e sono stata docente a contratto per il corso di Teorie dell’arte contemporanea presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Nel 2016 sono risultata vincitrice di un assegno di ricerca annuale (poi prorogato per una seconda annualità) presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, per il settore LART/03.

Dal dicembre 2019 a ottobre 2022 sono stata ricercatrice A presso l’Università Telematica San Raffaele dove sono docente titolare dei corsi di Storia dell’arte contemporanea, Storia del cinema e della fotografia, Teorie delle arti contemporanee, e membro della Commissione paritetica.

A dicembre 2020 ho conseguito l’abilitazione scientifica nazionale di seconda fascia (10/B1 - LART/03).

Da novembre 2022 sono Ricercatrice B presso L’Università degli studi di Roma Tor Vergata, dove sono docente titolare dei corsi di Storia dell’arte contemporanea (biennio e triennio), Teorie dell’arte contemporanea e Contemporary art history in Rome per il Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell'arte e docente per il corso di storia dell’arte contemporanea del Master di II livello in Neuroestetica (Facoltà di Medicina e Chirurgia).

TEMI DI RICERCA   

Mi occupo soprattutto di storia e teoria delle arti del XIX, XX e XXI secolo e di studio e valorizzazione delle fonti (archivi e fondi documentari di privati o istituzioni, collezioni private e pubbliche, digitalizzazione).

ABILITAZIONI SCIENTIFICHE

2020 Abilitazione scientifica nazionale Settore Concorsuale 10/B1, fascia II (professore associato), Storia dell’arte contemporanea.

RICERCA

Assegni di ricerca

Vincitrice di un assegno di ricerca della durata di 12 mesi (01-05-2017 al 01-05-2018) in Storia dell’arte contemporanea cattedra del prof. Stefano Gallo (LART/03), Università degli studi di Roma Tor Vergata), titolo: L'arte in Italia dagli anni Cinquanta agli anni Settanta.  L’assegno è stato poi rinnovato per altri 12 mesi (2018/2019). Nel corso del periodo di assegno sono stata impegnata in una ricerca su artisti, archivi e riviste poi in parte convogliata nel libro Corpo a corpo. Estetica e politica nell’arte italiana degli anni Sessanta (Quodlibet 2018) e nell’inventariazione e nello studio dell’archivio privato di Alberto Boatto, poi donato al museo MAXXI. Dalle mie ricerche e dalla collaborazione con la famiglia di Boatto è nata la curatela del suo libro, New York 1964 New York (Italo Svevo 2019). [https://www.italosvevo.it/libri/new-york-1964-new-york-boatto/].

 

Incarichidi ricerca

  • Settembre 2016 - febbraio 2017, Museo MAXXI – Museo delle arti del XXI secolo: ricerca, elaborazione contenuti, scrittura sul tema La Nuova Immagine. Arte 1960-2000.
  • Aprile 2015 – marzo 2017, Archivio privato Alberto Boatto, Roma: ricerca, ricerche bibliografiche e iconografiche, editing, coordinamento pubblicazioni, inventariazione archivio.
  • Maggio 2015 – febbraio 2016, CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria: Ideazione, ricerca e scrittura di una pubblicazione sul rapporto tra arte e agricoltura dal 1960 ai nostri giorni.
  • Febbraio 2015 – Giugno 2015, Enciclopedia Treccani e Adhoccultura, Roma: ricerca e redazione Lemmario degli artisti contemporanei per L’Enciclopedia Treccani.
  • Settembre 2013 – aprile 2017, Centro Luigi Di Sarro, Archivio storico, Roma: ricerca, ricerche bibliografiche e iconografiche, inventariazione archivio.
  •  
  • Partecipazione a comitati di riviste, collane editoriali, comitati scientifici e giurie

Sono stata membro del comitato di redazione della rivista scientifica di Classe A (per i settori B/1 e C/1 dell’Area 10) “Pianob. Arte e culture visive” (dal 2016 al 2020). Membro della giuria per ARP-Art Residency Project, ideato e promosso dal Centro di Documentazione della Ricerca Artistica Contemporanea Luigi Di Sarro, Roma (2019, 2022).

 

AFFILIAZIONI 

Sono membro del CUNSTA, Consulta nazionale universitaria per la storia dell’arte, dal 2021, Dal 2018 al 2020 sono stata membro AICA, Association Internationale des Critiques d'Art.

PUBBLICAZIONI SELEZIONATE 

Monografie

  • Corpo a corpo, Estetica e politica nell’arte italiana degli anni Sessanta, Quodlibet Studio. Teoria delle arti e cultura visuale, 2018.
  • Arte e fotografia tra gli anni Sessanta e Settanta. Il laboratorio fotografico di Luigi Di Sarro, Gangemi, 2010.

 

Articoli in fascia A

  • Udite!Udite! Mussolini nel buco, Piano B. Arti E Culture Visive, 7(1), pp. 1–24.
  • Arti visive e teatro: temi, parole, immagini e voci da Almanacco letterario Bompiani e Marcatrè, “Arabeschi”, n. 19, gennaio-giugno 2022, pp. 1-18.
  • L’ecole du regard. Note sul montaggio nei dipinti di Mario Schifano, 1963-1965, “Il Verri”, n. 68, ottobre 2018, pp. 73-85.
  • Un fatto imperfetto: La Macchina drogata di Vincenzo Agnetti, “Pianob”, I, 2016, pp. 255-275.
  • Alighiero Boetti lo stra-vagante, “Vesper”, Esili e Esodi, n. 4, primavera – estate 2021, pp. 180-187.

 

Articoli in rivista, saggi, e contributi in volumi collettanei

 

  • (con Donatella Orecchia), Il Piper di Torino. Profilo, “Arabeschi”, n. 19, gennaio-giugno 2022.
  • Il Piper pluriclub e le arti visive, “Arabeschi”, n. 19, gennaio-giugno 2022.
  • (con Donatella Orecchia),Teatro, arte, azione in Italia 1959-1969. Premessa, “Arabeschi”, n. 19, gennaio-giugno 2022.
  • New York, un gigantesco combine painting, introduzione a Alberto Boatto, New York 1964 New York, Italo Svevo 2019, pp. 7-17.
  • Claudio Cintoli, Luigi Di Sarro, Ettore Innocente. Oggetti e progetti diversamente funzionali, in C. Casero, E. Di Raddo, F. Gallo (a cura di) Arte fuori dall’arte. Incontri e scambi fra arti visive e società negli anni Settanta, Postmedia books, pp. 253-259.
  • Arte Programmata e La Salita grande vendita. Due mostre a confronto, “Ricerche di S/Confine”, Dossier4, 2018, pp. 119-126.
  • Messi nel sacco. L’opera di Burri tra rifiuto e consenso dall’interrogazione parlamentare del 1959 alla retrospettiva alla galleria nazionale di Roma del 1976, in F. Tedeschi (a cura di), Atti del convegno di studi Alberto Burri nell’arte e nella critica, Scalapendi editore 2017, pp. 102-113.
  • Personificare la malattia: I tumori di Alina Szapocznikow, “Horti Hesperidum”, II, 2016, pp. 323- 342.
  • Occuparsi di miracoli. Per un uomo alienato di Alighiero Boetti, in N. Amendola, G. Sciommeri (a cura di), Conflitti. Arte, Musica, Pensiero, Società, Universitalia 2017, pp.  9-18.
  • Gli anni Sessanta: i materiali attivi della natura e del paesaggio, in S. Ciglia (a cura di), Il Campo Espanso.  Arte e Agricoltura in Italia dagli anni Sessanta ai nostri giorni, CREA 2015, pp. 21-46.
  • Arte e Agricoltura alla fine del secolo breve, in S. Ciglia (a cura di), Il Campo Espanso.  Arte e Agricoltura in Italia dagli anni Sessanta ai nostri giorni, CREA 2015, pp. 91-112.
  • Al di là del visibile. Il disegno italiano tra il 1968 e il 1972, “Horti Hesperidum”, VIII, 4, Febbraio 2014, pp.  231-254.
  • Giulio Carlo Argan e la critica d’arte degli anni Sessanta tra rivoluzione e contestazione, “Horti Hesperidum”, II, 2, Novembre 2013, pp. 199 - 227.
  • Il grande Cretto I. La natura si finge pittura. Burri a Gibellina fra materia e memoria, in M. Bignardi, D. Lacagnina, P. Mantovani (a cura di), Cantiere Gibellina. Una ricerca sul campo, ed. Artemide, Roma 2008, pp. 83-86.
  • Percezione della città e degli interventi artistici. Interviste ai gibellinesi, in M. Bignardi, D. Lacagnina, P. Mantovani (a cura di), Cantiere Gibellina. Una ricerca sul campo, ed. Artemide, Roma 2008, pp. 121-141.

 

Curatela Volumi

  • Donatella Orecchia, Carlotta Sylos Calò (a cura di), Teatro, arte, azione in Italia 1959-1969, “Arabeschi”, 19, Gennaio-giugno 2022.
  • Carlotta Sylos Calò (a cura di), A. Boatto, New York 1964 New York, ed. Italo Svevo, Roma
  •  
  • ALTRE COMPETENZE 

Lingua madre   Italiano

Altre lingue      Inglese (ottimo); Francese (buono)

Corsi Insegnati da Carlotta Sylos Calo' nel Database 
(#32):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Contemporary Art Lm A Lettere E Filosofia 2024/2025
0 Storia Dell'arte Contemporanea Lettere E Filosofia 2024/2025
P Modulo: Storia Dell'arte Contemporanea A Lettere E Filosofia 2024/2025
Modulo: Storia Dell'arte Contemporanea B Lettere E Filosofia 2024/2025
0 Storia Dell'arte Contemporanea A Lettere E Filosofia 2024/2025
0 Storia Dell'arte Contemporanea B Lettere E Filosofia 2024/2025
0 Storia Dell'arte Contemporanea Lm Lettere E Filosofia 2024/2025
Modulo: Storia Dell'arte Contemporanea Lm A Lettere E Filosofia 2024/2025
0 Storia Dell'arte Contemporanea Lm Lettere E Filosofia 2024/2025
Modulo: Storia Dell'arte Contemporanea Lm A Lettere E Filosofia 2024/2025
0 Teorie Dell'arte Contemporanea Lm A Lettere E Filosofia 2024/2025
0 Storia Dell'arte Contemporanea Lettere E Filosofia 2023/2024
P Modulo: Storia Dell'arte Contemporanea A Lettere E Filosofia 2023/2024
P Modulo: Storia Dell'arte Contemporanea B Lettere E Filosofia 2023/2024
0 Storia Dell'arte Contemporanea Lm Lettere E Filosofia 2023/2024
P Modulo: Storia Dell'arte Contemporanea Lm A Lettere E Filosofia 2023/2024