Raffaella Lettieri

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Ricevimento Studenti da concordare via mail
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

Informazioni personali

Nome                                    LETTIERI RAFFAELLA

Luogo e data di nascita      Roma, 05/10/1984

E-mail                                raffaella.lettieri@uniroma2.it   raffaella.lettieri.rl@gmail.com

Background professionale

            ·       Dottorato di ricerca con borsa di studio “Fondo giovani ricercatori” in Scienze Chimiche.

Istituto: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Anno accademico: 2011/2012. Supervisor: Prof. Mariano Venanzi. Argomenti principali della ricerca: studi spettroscopici su aggregati nanostrutturati di porfirine a carattere anfifilo in soluzione ed immobilizzati su supporti solidi attraverso la tecnica Langmuir-Blodgett, in collaborazione con il gruppo di ricerca del Prof. Pavel Drasar (Institute of Chemical Technology, Università di Praga); studio di membrane lipidiche immobilizzate su supporti solidi; studio dell’interazione tra supporti nanostrutturati ed il peptide antimicrobico Tricogina in presenza di liposomi, in collaborazione con l’Università di Catania; studi spettroscopici di transizioni conformazionali in oligopeptidi funzionalizzati.

·       Laurea Specialistica in Chimica dei Sistemi Biologici

Istituto: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Anno accademico: 2008/2009. Relatore: dott.ssa G. Mancini.Voto finale: 110/110. Argomento della tesi sperimentale: sviluppo di nuovi sensori a base di molecole anfifile, per ildosaggio di enzimi sovraespressi in cellule tumorali.

·       Laurea triennale in Chimica

Istituto: Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Anno accademico: 2006/2007. Relatore: Prof. M. Barteri.Voto finale: 109/110. Argomento della tesi sperimentale: studio delle alterazioni dell’attività enzimatica dell’enzimaLaccasi da A. bisporus indotte dall’esposizione a campi elettromagnetici.

·       Diploma di Maturità Scientifica

Istituto: Liceo Scientifico “G. Peano” di Monterotondo (RM). Anno scolastico: 2002/2003. Voto finale: 100/100

 

Posizione attuale

·       da Gennaio 2022- ad oggi Ricercatore TDa presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, con Contratto di Ricerca su tematiche green secondo il  PROGRAMMA OPERATIVO (PON) “RICERCA E INNOVAZIONE” 2014-2020- AZIONE IV.6 (Decreto ministeriale 10 agosto 2021 n. 1062).  Attività di ricerca: sviluppo di bioplastica 100% biodegradabile e compostabile a partire da scarti vegetali.

·       da Luglio 2020-ad oggi Team Leader delle tecniche spettroscopiche all'interno del LabCAP (laboratorio accreditato ISO 9001:2015) dell' Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

·       da Aprile 2019-ad oggi Socio cofondatore e Responsabile di Laboratorio della società SPLASTICA S.R.L, startup innovativaaccreditata come spin-off dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Corsi di formazione

·       6-11 Giugno 2010 Corso Avanzato di Biofisica EBSA 2010 “Biophysics Membrane Biophysics and Lipid Protein Interactions” (European Biophysical Societies' Association) ad Arcachon, Francia. Approfondimento e casi studio riguardanti tecniche quali metodi calorimetrici, NMR, cristallografia a raggi X, fluorescenza, AFM, IR, Raman, microscopia elettronica, tecniche di simulazione. Presentazione orale del progetto di Dottorato.

·       20 Aprile 2011 Roadshow “Fluorescenza stazionaria e dinamica”, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, organizzato da HORIBA Jobin Yvon S.r.l.

·       20 Marzo 2012 WorkShop “L’uso del Light Scattering in accoppiamento con Tecniche Cromatografiche per la Caratterizzazione di proteine e biomolecole” tenutosi presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, organizzato da Alfatech srl.

·       8-30 Ottobre 2019 Percorso formativo organizzato da Unindustria, in collaborazione con il proprio ente formativo Unindustria Perform, "Startup Innovative che vogliono diventare grandi", presso la sede di Unindustria (Roma) a favore di 10 startuppers e talenti innovatori selezionati.

·       Novembre 2019 - Febbraio 2020 Percorso di Open Innovation organizzato da Lazio Innova (società della Regione Lazio per l'innovazione e il sostegno a PMI e startup) presso lo Spazio Attivo “Lazio Open Innovation Centre” di Zagarolo: percorso formativo di corsi specialistici rivolti a startup e team imprenditoriali.

·       13-14 Febbraio 2020 Corso di formazione su sistema ISO 9001:2015 erogato da LabCAP (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, Università degli Studi di Roma Tor Vergata).

·       Settembre 2020 - Ottobre 2020 Percorso formativo per startup “UniCredit Startup Academy” in edizione digitale, erogato da UniCredit Start Lab, a sostegno dell'innovazione e delle nuove tecnologie.

·       28-29 Aprile, 26 Maggio e 03 Giugno 2021 Percorso formativo “Materiali e oggetti a contatto con alimenti: la corretta interpretazione ed applicazione delle normative di riferimento e delle buone pratiche di fabbricazione: GMP; la bioplastica e i requisiti del reg. 10/2011 sull’idoneità a contatto con alimenti”, erogato dalla società TIFQ srl.

·       Settembre 2021 International PhD Academy VIU Global Challenges Initiative: "Plastic Pollution and Bioplastic Materials", Venice International University, Isola di San Servolo, Venezia, Italia. Il percorso ha fornito basi scientifiche approfondite per la comprensione delle sfide dell'inquinamento da plastica, affrontando nel dettaglio argomenti quali: materie plastiche e inquinamento plastico; stato dell'arte del riciclaggio della plastica; recenti progressi nella sintesi e caratterizzazione di nuovi materiali bioplastici e loro applicazioni. La partecipazione alla scuola ha fornito inoltre fondamentali competenze trasversali a sostegno dello sviluppo della carriera nella ricerca.

Esperienze lavorative nell’ambito della ricerca

·       Ottobre 2020-Settembre 2021Post-doc presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con la società biotech Ghènesis Biotech Italia srl. Attività di ricerca: estrazione e caratterizzazione chimico-fisica di biopolimeri da canapa.

·       Maggio 2016 - Novembre 2016Borsa di studio della durata di 6 mesi per l’attività di ricerca sul tema “SENSORI LIPIDICI SU SUPERFICIE” presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; responsabile scientifico: Dott.ssa Emanuela Gatto.

·       Febbraio 2014 - Febbraio 2016Assegno di Ricerca per la collaborazione all’attività di ricerca relativa al programma: "SENSORI ABASE LIPIDICA PER IL RILEVAMENTO DI BIOMARKER TUMORALI", nell’ambito delprogramma FIR-2012, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Durata: 12 mesi +12 mesi; supervisore: Dott.ssa Emanuela Gatto.Attività di ricerca: sviluppo di un nuovo sensore gravimetrico per il dosaggio rapido e non invasivodi un biomarker tumorale, la timidina fosforilasi, un enzima coinvolto nella sintesi del DNA,sovraespresso in presenza di diversi tipi di cancro.

·       Febbraio 2013 - Febbraio 2014Assegno di Ricerca per la collaborazione all’attività di ricerca relativa al programma: “F1282- CARATTERIZZAZIONE CHIMICA DI MATERIALI PER BENI CULTURALI” presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Durata: 12 mesi; supervisore: Dott.ssa Claudia Mazzuca.Attività di ricerca: sviluppo di una procedura innovative per la pulizia di opera cartacee basatasull’applicazione di idrogel rigidi. L’efficienza di pulizia è stata determinata attraverso tecniche dispettroscopia infrarossa (FTIR-ATR) e tecniche cromatografiche (HPLC).

Ulteriori esperienze professionali

Ottobre 2019 - Marzo 2020 Attività di consulenza di carattere scientifico per la società “Tor Vergata-Confapi Contaminaction Hub S.R.L.”, riguardo la progettazione di nuove tecnologie di trattamento/recupero di fanghi di depurazione.

Attività didattica

Docenze

·       AA 2021/2022-2022/2023-2023/2024 Co-docenza del corso di Laurea Triennale CHIMICA FISICA CON LABORATORIO per il Corso di Studio in Scienza dei Materiali presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

·       AA 2022/2023-2023/2024 Co-docenza del corso di Laurea Magistrale BIOPOLIMERI PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI per il Corso di Studio in Chimica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Altre attività didattiche

·       06/07/2023 Collaborazione per l’evento “Open day” (Scienza Dei Materiali) presso la facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata

·       27/04/2023 Seminario presso il liceo Scientifico Peano di Monterotondo (Roma): presentazione del corso di laurea in Scienza Dei Materiali.

·       09/05/2023 Attività di laboratorio Piano Lauree Scientifiche – Chimica presso il Liceo Touschek di Grottaferrata riguardo materiali sostenibili a base di polimeri naturali.

·       15,29/05/2023 Presentazioni finali dei licei coinvolti nel corso Piano Lauree Scientifiche – Chimica: L.go Brodolini, Darwin, Touschek, Cicerone, Giovanni XXIII

·       15/02/2023 Collaborazione per l’evento “Open day” (Scienza Dei Materiali) presso la facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata

·       18 Maggio 2022 Attività di laboratorio Piano Lauree Scientifiche – Chimica presso il Liceo Scientifico Statale Bruno Touschek di Grottaferrata (RM)

·       3 Maggio 2022 Prove sperimentali di laboratorio per il corso di Chimica fisica III, CdS in Chimica: 1) Spettro rotovibrazionale di ossido di carbonio in fase gassosa; 2) spettro vibrazionale di Cloroformio e cloroformio deuterato. 3) spettro vibrorotazionale di ammoniaca in fase gassosa.

·       27 Aprile 2022 Attività di laboratorio Piano Lauree Scientifiche – Chimica presso il Liceo Scientifico Statale Bruno Touschek di Grottaferrata (RM)

·       29 Settembre 2021 Lezione teorica “ Synthesis of bioplastic materials” e attività di laboratorio tenuta alla scuola internazionale PhD Academy Global Challenges Initiatives: "Plastic Pollution and Bioplastic Materials", presso la Venice International University, Isola di San Servolo, Italia.

·       Giugno 2019  Collaborazione all’attività didattica prevista per il progetto “Stage a Tor Vergata 2019”, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, SSD CHIM/02.Attività: Lezioni teoriche e attività di laboratorio sul tema “Chimica sostenibile”.

·       Marzo 2019Tutoraggio a supporto dei laboratori previsti per il Piano Lauree Scientifiche – Chimica.

·       Giugno 2016Collaborazione all’attività didattica prevista per il progetto “Stage a Tor Vergata 2016”, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, SSD CHIM/02.Attività: Lezioni teoriche e attività di laboratorio.

·       Giugno 2015Collaborazione all’attività didattica prevista per il progetto “Stage estivo a Tor Vergata 2015”, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, SSD CHIM/02.Attività: Lezioni teoriche e attività di laboratorio.

Partecipazione ad eventi di divulgazione scientifica

·       07-10 Ottobre 2021Espositore al Maker Faire Rome European Edition 2021.

·       18- 25 Settembre 2021 Partecipazione e realizzazione di eventi nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori 2021, progetto LEAF, durante la Settimana della Scienza, organizzato dall’associazione Frascati Scienza. Gli eventi hanno permesso la divulgazione della ricerca svolta presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dimostrando ad un pubblico eterogeneo l’importanza dell’apporto che il lavoro di un ricercatore può dare al benessere della società.

·       12-14 Novembre 2019Vincitrice del bando di selezione per la partecipazione al Salone dello Studente 2019 in rappresentanza del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

·       18-20 Ottobre 2019Espositore al Maker Faire Rome European Edition 2019.

Seminari/presentazioni su invito

·       6 Dicembre 2019Presentazione su invito sul tema “Plastica Sostenibile” presso lo spazio del ContaminAction Hub dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

·       21 Ottobre 2021 Lezione su invito al Master CSR e Sostenibilità, Contaminaction University, dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Premi ed eventi

·       31 Maggio-1 Giungo 2023. La startup Splastica viene invitata a partecipare all’evento EU-EIC (European Innovation Council) & Vinnova “Investor Day on Climate Tech” a Stoccolma (Svezia), selezionata tra le aziende che sviluppano soluzioni nell’ambito dei materiali avanzati.

·       Marzo 2022: la startup SPlastica vince il bando "Women Tech Eu", programmache sostiene le startup ad alta tecnologia guidate da donne

·       Luglio 2021: la startup SPlastica vince laseconda call Boost Your Ideas, lanciata dalla Regione Lazio tramite Lazio innova

·       Settembre 2020: la startup SPlastica vince il Premio Unindustria “Unirsi per l’impresa” 2020

·       Febbraio 2020: la startup SPlastica vince il bando “Pre-Seed” della Regione Lazio.

·       Aprile 2019: la startup SPlastica vince il Premio Innovazione alla fiera di Grottaferrata come migliore idea d’impresa(terzo classificato).

·       Maggio 2015: BEST POSTER AWARD al congresso E-MRS 2015 SPRING MEETING (Lille, Francia) R. Lettieri, F. Leonelli, L. Stella, M. Venanzi, E. Gatto “Development of a gravimetric sensor for the study of the interaction between the thymidine phosphorylase and 5-fluorouracil derivatives".

Interruzioni di carriera

2017-2018: interruzione per maternità.

Pubblicazioni e congressi

·        Forlano, N.; Bucci, R.; Contini, A.; Venanzi, M.; Placidi, E.; Gelmi, M.L.; Lettieri, R.; Gatto, E. Non-Conventional Peptide Self-Assembly into a Conductive Supramolecular Rope. Nanomaterials 2023, 13, 333. https://doi.org/ 10.3390/nano13020333

·        Presentazione orale. R. Lettieri, V. Fazio, D. Abruzzese, E. Di Bartolomeo, C. D’Ottavi, A. Micheletti, A. Tiero, L. Duranti, V. Armuzza, S. Licoccia, E. Gatto, “From dairy product waste to plastic: preparation and characterization of new fully biobased composite materials”, XLIX Congress of the Physical Chemistry Division of the SCI 2023, 4-7 Settembre, Torino. LIBRO DEGLI ABSTRACT: Piero Ugliengo (ed.), “XLIX Congress of the Physical Chemistry Division of the Società Chimica Italiana, Torino 4-7 September 2023,” Collane@unito.it, ultimo accesso il 19 settembre 2023, https://www.collane.unito.it/oa/items/show/143.

·        Presentazione-poster. Alice Caravella, Raffaella Lettieri, Rocco Vezza, Emanuela Gatto, “Aerobic biodegradation at seawater-sediment interface of a compostable and food waste-based bioplastic” XLIX Congress of the Physical Chemistry Division of the SCI 2023, 4-7 Settembre, Torino.

·        E. Gatto, R. Lettieri, L. Vesce, M. Venanzi, “Peptide Materials in Dye Sensitized Solar Cells” Energies 2022, 15, 5632. https://doi.org/10.3390/en15155632

·        Presentazione orale. R. Lettieri, V. Fazio, D.Abruzzese, A. Micheletti, A. Tiero, E.Gatto, “Characterization of bioplastic composite samples derived from biomass”, PNG 2022, 12-16 Giugno 2022, Roma.

·       S. Kubitzky, M. Venanzi, B. Biondi, R. Lettieri, M. De Zotti, E. Gatto “A pH‐Induced Reversible Conformational Switch Able to Control the Photocurrent Efficiency in a Peptide Supramolecular System” Chemistry—A European Journal 2020, https://doi.org/10.1002/chem.202004527

·        M. Stefanelli, F. Mandoj, G. Magna, R. Lettieri, M. Venanzi, R. Paolesse, D. Monti, "The Self-Aggregation of Porphyrins with Multiple Chiral Centers in Organic/Aqueous Media: The Case of  Sugar- and Steroid-Porphyrin Conjugates” Molecules 2020, 25, 4544

·        R. Lettieri, M. D’Abramo, L. Stella, A. La Bella, F. Leonelli, L. Giansanti, M. Venanzi, E. Gatto, “Fluorescence and computational studies of thymidine phosphorylase affinity toward lipidated 5-FU derivatives” Spectrochimica Acta Part A: Molecular and Biomolecular Spectroscopy 2018, 195, 84- 94

·        R. Lettieri, L. Cardová, E. Gatto, C. Mazzuca, D. Monti, A. Palleschi, E. Placidi, P. Drasar, M. Venanzi, “Hierarchical transfer of chiral information from the molecular to the mesoscopic scale by Langmuir-Blodgett deposition of tetrasteroid-porphyrins” New Journal of Chemistry 2017, 41, 639-649

·        R. Lettieri, F. Di Giorgio, A. Colella, R. Magnusson, F. Bjorefors, E. Placidi, A. Palleschi, M. Venanzi, E. Gatto, “DPPTE Thiolipid Self-Assembled Monolayer: A Critical Assay” Langmuir 2016, 32 (44), 11560–11572.

·        Presentazione-poster “Modification of inorganic surfaces for bio-inspired functional nanomaterial” al congresso Nanoinnovation, Roma, Settembre 2016.

·        C. Mazzuca, L. Micheli, R. Lettieri, E. Cervelli, T. Coviello, C. Cencetti S. Sotgiu, S. Iannuccelli, G. Palleschi, A. Palleschi, “How to tune a paper cleaning process by means of modified gellan hydrogels“ Microchemical Journal 2016, 126, 359-367

·        G.M.L. Messina, M. De Zotti , R. Lettieri , E. Gatto , M. -Venanzi , F. Formaggio , C. Toniolo “Design of lipidic platforms anchored within nanometric cavities by peptide hooks” RCS Adv 2016, 6, 46.984-46.993

·        Agresti; S. Pescetelli; S.Casaluci; A. Di Carlo; R. Lettieri; M. Venanzi “High efficient perovskite solar cells by employing zinc-phthalocyanine as hole transporting layer” 2015 IEEE 15th International Conference on Nanotechnology (IEEE-NANO) 27-30 July 2015, Rome, Italy

·        Lorecchio, M. Venanzi, C. Mazzuca, R. Lettieri, A. Palleschi, TH Nguyen Thi, L. Cardová, P. Drašar, D. Monti, “Tuning the chiroptical and morphological properties of steroidal-porphyrin aggregates: a mechanistic, structural, and MM investigation” Organic & Biomolecular Chemistry 2014, 12 (23), 3956-3963

·        Presentazione-poster “Development of a gravimetric sensor for the study of the interaction between the Thymidine Phosphorylase and 5-fluorouracil derivatives" (R. Lettieri, F. Leonelli, L. Stella, M. Venanzi, E. Gatto) al congresso E-MRS 2015 SPRING MEETING, Maggio 2015, Lille (Francia). Premio Best Poster Award.

·        E. Simoncini, F. Caroleo, F. Ceccacci, G. Mancini, M. Stefanelli, R. Paolesse, R. Lettieri, M. Venanzi, D. Monti, “Surfactant-induced chirality on reluctant aggregates of a chiral amphiphilic cationic (L)-proline–Zn(II) porphyrin conjugate in water” RSC Adv. 2014, 4, 55362–55366

·        M. L. Naitana, M. Dukh, K. Zelenka, T. Trnka, M. Venanzi, R. Lettieri, P. Drašar, D. Monti, “The kinetic studies of the solvent-promoted aggregation of a steroid-porphyrin derivative” Journal of Porphyrins and Phthalocyanines 2013, 17, 889–895

·        R. Lettieri, M. Bischetti, E. Gatto, A. Palleschi, E. Ricci, F. Formaggio, M. Crisma, C. Toniolo, M. Venanzi, “Looking for the peptide 2.05-helix: A solvent- and main-chain length-dependent conformational switch probed by electron transfer across Cα,α-diethylglycine homo-oligomers” Biopolymers (Peptide science) 2013, 100 (1), 51-63

·        R. Lettieri , D. Monti , Karel Zelenka , Tomáš Trnka , Pavel Drašar and M. Venanzi, “Glucosylated steroid-porphyrins as new tools for nanotechnology applications”. New Journal of Chemistry 2012, 36, 1246-1254

·        G. M. L. Messina, R. Lettieri, M. Venanzi, F. Formaggio, C. Toniolo, G. Marletta, “Peptide confinement in nanopores for antibacterial surfaces” Congresso Nazionale Biomateriali - Lecce 18- 20 giugno 2012

·        R. Lettieri, D. Monti, P. Drasar, M. Venanzi, “Aggregation properties, inclusion in membrane modelsand LB film formation of porphyrin scaffolds functionalized by glucosilated steroid units” CongressoSCI- Lecce 2012

·        H.A. Zhylitskaya, V.N. Zhabinski., R. P. Litvinovskaya, R. Lettieri, D. Monti, M. Venanzi, V. A. Khripach, P. Drašar, “Design and studies of novel polyoxysterol-based porphyrin conjugates”, Steroids 2012, 77, 1169–1175

·        Monti, M. Stefanelli, M. Raggio, N. Colozza, M. Venanzi, R. Lettieri, L. Luvidi, G. Laguzzi, S. Bonacchi, D. Weber, L. Prodi, C.D. Natale, R. Paolesse, ”Solid state deposition of chiral amphiphilic porphyrin derivatives on glass surface” Journal of Porphyrins and Phthalocyanines 2011, 15 , 1209- 1219

·        Bombelli, F. Bordi, S. Borocci, M. Diociaiuti, R. Lettieri, F. Limongelli, G. Mancini, S. Sennato, “New Pyrenyl Fluorescent Amphiphiles: Synthesis and Aggregation Properties”, Soft Matter 2011, 7,8525-8534

         6-11/06/2010 Partecipazione e presentazione del lavoro al corso di Biofisica EBSA 2010 (European Biophysical Societies' Association) ad Arcachon, Francia. Materia del lavoro: biofisica delle membrane.

Corsi Insegnati da Raffaella Lettieri nel Database 
(#0):
  • Nessun Corso Trovato.
  • Prova con un tipo di database diverso.