Programma dei Moduli del Corso:

Analisi Dei Sistemi Finanziari 1 | Docente:
Nathan Levialdi Ghiron
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.

Analisi Dei Sistemi Finanziari 2 | Docente:
Francesca Di Pillo

Parte prima

Le operazioni di finanza straordinaria, le caratteristiche strutturali, il contesto economico industriale di riferimento, il quadro metodologico.

Il leverage-buy-out: finalità strategiche, analisi strutturale dell’operazione, implicazioni organizzative, economiche e finanziarie.

Fusioni ed acquisizioni di società: aspetti strategici ed operativi.

Scissioni societarie: operazioni di spin-off e di carve-out, finalità strategiche ed analisi strutturale.

Parte seconda

La moderna teoria di portafoglio.

La diversificazione semplice.

La diversificazione di Markowitz.

La frontiera efficiente e il portafoglio ottimo.

Parte terza

I valori mobiliari negoziati nei mercati finanziari.

Le principali tipologie di strumenti derivati.

Caratteristiche dei contratti forward e futures.

Valore finale e prezzo forward.

Caratteristiche dei contratti di opzione.

Parte quarta

Case study trattati durante le lezioni.

Obiettivi del corso:

Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire le competenze di base necessarie per l’analisi delle operazioni di finanza straordinaria, per la comprensione dei principali strumenti derivati e della moderna teoria di portafoglio. Alla fine del corso lo studente avrà gli strumenti per progettare le operazioni di leverage buy out, fusione e scissione e di valutarne l’impatto strategico, finanziario e reddituale. Inoltre, lo studente avrà conoscenza dei concetti fondamentali per comprendere gli strumenti derivati e il loro impatto sull’economia moderna.

Testi consigliati:

• Caparrelli F., Economia dei Mercati Finanziari, McGraw-Hill, Milano, 1998.
  • Confalonieri F., Trasformazione, Fusione, Conferimento, Scissione e Liquidazione delle Società, Il Sole24Ore, Milano, 2002.
  • Damodaran A., Finanza Aziendale, Apogeo Editore, Milano, 2001.
  • Hull, J. C., Opzioni, futures e altri derivati. Pearson Italia, 2006.