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"La promozione del libro e della lettura nell’era digitale. Scenari, nuovi modelli e strumenti pratici."
Il corso definisce lo scenario della lettura di libri in Italia tra criticità, interventi e prodotti. Quanti possiedono una costante propensione alla lettura rappresentano un numero ridotto della popolazione, anche nei confronti delle quantità che caratterizzano il settore della produzione libraria. Di fronte a tale criticità, gli interventi di carattere nazionale attuati da enti e istituzioni, sempre più frequenti e articolati, sono progettati con lo scopo di allargare il bacino dei lettori e ottenere positive ricadute sul sistema Paese. Tra i prodotti derivati, uno spazio sempre più ampio è dedicato alla produzione audio-visiva e multimediale che ha lo scopo di incentivare la diffusione del libro e della lettura, attraverso la combinazione dei linguaggi e l’uso di differenti canali (dalla televisione a internet).
Bibliografia per l’esame:
- Francesca Vannucchi, Libro e internet. Editori, librerie, lettori online, Milano, Editrice Bibliografica, 2008 (aggiornamento del paragrafo 1, capitolo 1, in: Francesca Vannucchi, Libri ed e-book online. I siti degli editori in Italia. Anno 2010 in «Testo e senso», n. 11, a. 2010, http://testoesenso.it/article/view/6/10).
- Comunicare con il libro, a cura di Michele Rak, Milano, Mondadori Università, 2011.
- Miria Savioli e Francesca Vannucchi, La promozione della lettura in Italia.Criticità, interventi e prodotti, «Quaderni di Libri e riviste d’Italia», Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 2012 (disponibile anche online al seguente link: http://80.241.231.197/WebDoc/). Visione del documentario: Le campagne audio-video per la promozione della lettura di Miria Savioli e Francesca Vannucchi, http://www.youtube.com/watch?v=HLHaJIbL4ac.