Programma dei Moduli del Corso:

Museologia E Storia Del Collezionismo A | Docente:
Carmelo Occhipinti

Museologia e storia del collezionismo (primo semestre: modulo A)

ORDINAMENTO

D.M. 270 del 22/10/04

D.M. 509 del 03/11/99

Programma del Corso

Storiografia artistica e museo. Documenti e testi in Italia e in Europa: 1760-1800.

Durante le ore di lezione saranno prese in esame alcune delle principali testimonianze di letteratura artistica nell’Europa tra Sette e Ottocento (Diderot, Hogart, Winckelmann, Piranesi, Goethe, Lanzi, Seroux d’Agincourt), tenendo conto delle contemporanee esperienze museografiche ed espositive. Particolare attenzione sarà rivolta anche all’esame della percezione settecentesca – ovvero della fortuna letteraria, storiografica, collezionistica – di opere d’arte appartenenti alle epoche passate, dall’antichità al medioevo, fino al Rinascimento e all’età moderna.

L’obiettivo del corso è di fornire un’informazione di base sulle principali fonti della storiografia artistica settecentesca; lo studente dovrà acquisire la capacità di leggerle e interpretarle in relazione alle contemporanee iniziative di collezionismo e di committenza.

Bibliografia

È richiesta, oltre alla conoscenza approfondita delle pagine di letteratura artistica che il docente discuterà e commenterà durante le ore di lezione, la lettura dei seguenti libri:

C. Occhipinti, Giardino delle Esperidi. Le tradizioni del mito e la storia di Villa d’Este a Tivoli, Roma, Carocci 2009.

A. Pinelli, Il Neoclassicismo nell’arte del Settecento, Roma, Carocci 2005.

R. Rosemblum, Trasformazioni nell’arte. Iconografia e stile tra Neoclassicismo e Romanticismo, Roma, Carocci 1984 e 2002.

Museologia E Storia Del Collezionismo B | Docente:
Carmelo Occhipinti

Museologia e storia del collezionismo (secondo semestre: modulo B)

ORDINAMENTO

D.M. 270 del 22/10/04

D.M. 509 del 03/11/99

Programma del Corso

Storiografia artistica e storia del collezionismo: intorno a Leonardo da Vinci.

Il corso è rivolto tanto agli studenti del triennio che a quelli del biennio, e può essere frequentato anche da chi non ha seguito il modulo A.

Le lezioni del modulo B proseguiranno l’analisi, già avviata nel primo semestre, di testimonianze letterarie e storiografiche di fine Settecento. Particolare attenzione sarà rivolta al Viaggio in Italia di Goethe e, attraverso l’esperienza italiana di Goethe, alla contemporanea fortuna di Leonardo da Vinci.

Alcune lezioni introduttive, di carattere metodologico, saranno dedicate proprio a Leonardo, in particolare alla risonanza di cui godettero, già dopo la sua morte, avvenuta in Francia nel 1519, le opere e il pensiero del grande maestro.

Percezioni e modi di vedere diversi saranno messi a confronto, storicizzati e, dunque, rapportati al nostro presente.

L’obiettivo del corso è di fornire un’informazione di base sulle principali fonti della storiografia artistica settecentesca; lo studente dovrà acquisire la capacità di leggere e interpretare le fonti in relazione alle contemporanee iniziative di collezionismo e di committenza.

Bibliografia per l’esame.

A tutti gli studenti è consigliata la lettura (o la consultazione) del Viaggio in Italia di Goethe (preferibilmente in edizione Oscar Mondadori, 1993 e successive ristampe).

1) Agli studenti che sostengono la prova d’esame relativa ad un solo modulo (5 o 6 crediti) è richiesta, oltre alla conoscenza approfondita delle pagine di letteratura artistica che il docente discuterà e commenterà durante le ore di lezione, la lettura dei seguenti libri:

- Carmelo Occhipinti, Primaticcio e l’arte di gettare le statue di bronzo. Il mito della “seconda Roma” nella Francia del XVI secolo, Roma, Universitalia Editrice, 2010.

- Carmelo Occhipinti, Giardino delle Esperidi. Le tradizioni del mito e la storia di Villa d’Este a Tivoli, Roma, Carocci, 2009.

2) Gli studenti dell’ordinamento ex 509 che sostengono per la seconda volta la prova d’esame, relativa al secondo dei due moduli da loro frequentati (5 crediti), devono conoscere le pagine di letteratura artistica discusse durante le ore di lezione del modulo B e studiare il saggio:

- Carmelo Occhipinti, Primaticcio e l’arte di gettare le statue di bronzo. Il mito della “seconda Roma” nella Francia del XVI secolo, Roma, Universitalia Editrice, 2010;

inoltre devono preparare, entro la data dell’esame, una breve relazione scritta (di circa 4-5 pagine) su un argomento concordato col docente, a scelta tra quelli discussi a lezione: si tratterà di scrivere un commento personale sopra una delle pagine critiche messe loro a disposizione durante le ore di lezione e inserite di volta in volta nel sito internet didattica web.

3) Gli studenti dell’ordinamento ex 270 che, invece, sostengono la prova d’esame relativa ai due moduli A e B (12 crediti) devono ugualmente conoscere le pagine di letteratura artistica discusse durante le ore di lezione dei moduli A e B. Alla bibliografia d’esame già indicata nel programma del modulo da loro in precedenza seguito, devono aggiungere il seguente titolo:

N.B.: i testi per la preparazione dell'esame sono disponibili presso la Universitalia s.a.s., via di Tor Vergata, 143