Navigazione di Sezione:
Estetica E Filosofia Della Musica 2025/2026
Per aggiungere un Corso tra i Preferiti è necessario Accedere al Sito.
Programma dei Moduli del Corso:
Prof.ssa Mara Lacchè
Estetica e filosofia della musica
(mod. A - 30 h, 6 CFU)
NB: Per il percorso da 12 CFU, l’esame prevede anche la frequenza del corso della Prof.ssa Maria Donatella Caramia (Mod. B - 30 ore, 6 CFU) /
A. Parte I - Il pensiero musicale tra Classicismo e Romanticismo: categorie estetiche e storiografiche di musicali (15 ore)
A.1. Programma
Il corso approfondisce il periodo di passaggio, tra XVIII e XIX secolo, dall’estetica classica a quella romantica, con particolare attenzione ai concetti di “classico” e “classicismo”, di “romantico” e “romanticismo”, ma anche di “sublime” e “pittoresco”, come categorie storiografiche ed estetiche.
Un particolare rilievo sarà dato all’influenza delle figure e delle opere di Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven e Gioacchino Rossini nel primo romanticismo europeo, nonché di Richard Wagner e delle opere mature, in relazione con la sua concezione di opera d’arte totale e con il pensiero filosofico di Schopenhauer e Nietzsche.
A.2. Testi di riferimento (evidenziati in giallo i testi da studiare)
- DAHLHAUS, Carl, L’estetica della musica, trad. it. di Riccardo Culeddu, Roma, Casa Editrice Astrolabio, 2009.
- FUBINI, Enrico, L’estetica musicale dal Settecento ad oggi, Torino, Einaudi, 2001 (capitolo sul Romanticismo in musica).
- Romanticismo e musica. L’estetica musicale da Kant a Nietzsche, a cura di Giovanni Guanti, Torino, EDT, 1981 (estratti).
I materiali didattici relativi agli argomenti trattati (diapositive, lezioni, testi filosofici e teorici) saranno disponibili online.
A.3. Bibliografia di riferimento
- COLOMBATI, Claudia, Romanticismo o Romanticismi? Illusione o disillusione di un’epoca, in ID., Musica e libertà. Identità e contraddizione in quattro saggi, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 1983, pp. 137-158.
- DAHLHAUS, Carl, I drammi musicali di Richard Wagner, a cura di Lorenzo Bianconi, Venezia, Marsilio, 1998.
- DI BENEDETTO, Renato, «Classicismo», Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti. Il Lessico, a cura di Alberto Basso, Torino, UTET, vol. I, pp. 571-581.
- EARICH, Alex, Schopenhauer Rossini and Musical Imitation of Concepts, «Western Tributaries, vol. 6 (2019), in https://journals.sfu.ca/wt/index.php/westerntributaries/article/view/71 PDF
- FUBINI, Enrico, Beethoven tra Kant e Hegel, in Die Klage des Ideellen (Il lamento dell’ideale). Beethoven e la filosofia hegeliana, Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2018, pp. 13-21.
- HANSLICK, Eduard, Il Bello musicale, a cura di Leonardo Distaso, Aesthetica Edizioni, 2007.
- KIERKEGAARD, Søren, Gli stati erotici immediati, ovvero il musicale erotico, in ID., Enten-Eller, a cura di Alessandro cortese, Milano, Adelphi, 1993, pp. 105-ss.
- KIVY, Peter, Filosofia della musica. Un'introduzione, a cura di Alessandro Bertinetto, Torino, Einaudi, 2007.
- LISZT, Ferenc (Franz), Berlioz e la sua sinfonia “Harold en Italie”, trad. dal tedesco di Anna Giorgetti, in ID., “Un continuo progresso”. Scritti sulla musica, prefazione di György Kroó, Milano, Ricordi/Unicopli, 1987, pp. 320-403.
- RICHARDS, Annette, The Free Fantasia and the Musical Picturesque, Cambridge (UK), Cambridge University Press, 2001.
- SCHUMANN, Robert, Una sinfonia di Berlioz, in ID., La musica romantica, a cura di Luigi Ronga, Torino, Einaudi, 1970, pp. 32-56.
A.4. Letture a scelta per non frequentanti
- BARONE, Anthony, Richard Wagner's "Parsifal" and the Theory of Late Style, «Cambridge Opera Journal», Vol. 7, No. 1 (Mar. 1995), pp. 37-54.
- DAHLHAUS, Carl, Beethoven e il suo tempo, trad. it. di Laura Dallapiccola, Torino, EDT, 1990.
- MILA, Massimo, Lettura della Nona Sinfonia, Torino, Einaudi, 1999. PDF
- NIETZSCHE, Friedrich, La Nascita della tragedia, trad. it. di Sossio Giametta, Milano, Adelphi, 1997.
- NIETZSCHE, Friedrich, Scritti su Wagner. Richard Wagner a Bayreuth, Il caso Wagner, Nietzsche contra Wagner, trad. it. di Sossio Giametta e di Ferruccio Masini, Milano, Adelphi, 1998.
- PIANA, Giovanni, Teoria del sogno e dramma musicale. La metafisica della musica di Schopenhauer, Milano, Guerrini e Associati, 1997.
- ROSEN, Charles, Le forme sonata, trad. it. di Riccardo Bianchini, Milano, Feltrinelli, 1986.
B. Parte II - Il "sublime" in musica
B.1. Programma
In questa seconda parte del corso sarà approfondito il concetto estetico di sublime, dalla disanima dello Pseudo-Longino fino alla critica del giudizio kantiana, attraverso la sua espressione nelle arti figurative, e la sua associazione alla musica, dal XVIII secolo al primo Romanticismo, in particolare attraverso gli scritti di E.T.A. Hoffmann e Wackenroder.
B.2. Testi di riferimento (evidenziati in giallo i testi da studiare)
- BURKE, Edmund, Inchiesta sul Bello e il Sublime, Palermo, Aesthetica, 2002.
- COLOMBATI, Claudia, Del "Sublime" nella musica, in La passione estetico-musicale. Per i 90 anni di Enrico Fubini, a cura di Laurence Wuidar, Piergabriele Mancuso, Enrica Lisciani-Petrini, Venezia, Edizioni Fondazione Levi, 2025, pp. 119-136 (in https://levidata.fondazionelevi.it/PDFJSExpress/pdf-viewer.html?pdf-url=https://media.fondazionelevi.it/dm_0/fondazionelevixDamsHist034/allegati/[EBR2]%20FUBINI%20165_235%20(1).pdf)
- GARDA, Michela, Musica sublime. Metamorfosi di un'idea nel Settecento musicale, Milano-Lucca, Ricordi-LIM, 1995, pp. 77-130, 149-187, 197-202.
- HOFFMANN, E.T.A., Poeta e compositore. Scritti scelti sulla musica, a cura di M. Donà, Fiesole, Discanto, 1985.
- KANT, Immanuel, Critica del Giudizio, trad. di A. Gargiulo, rev. di V. Verra, Bari Laterza, 2023.
- LONGINO, Del Sublime, a cura di Giovanni Lombardo, Milano, Aesthetica, 2022.
- Music and the Sonorous Sublime in European Culture, 1680–1880, edited by Sarah Hibberd and Miranda Stanyon, Cambridge, Cambridge University Press, 2020.
- SOMERVELL, Tess, The Romantic Sublime and Environmental Crisis, in The Cambridge Companion to the Romantic Sublime, edited by Cian Duffy, Cambridge, Cambridge University Press, 2023, pp. 251-282.
- WACKENRODER, Wilhelm Heinrich, Fantasie sulla musica, a cura di Enrico Fubini, trad. it. di Bonaventura Tecchi, Fiesole, Discanto, 1981.
I materiali didattici relativi agli argomenti trattati (diapositive, lezioni, testi filosofici e teorici) saranno disponibili online.
B.3. Altri riferimenti bibliografici
- DORAN, Robert, The Theory of the Sublime from Longinus to Kant, Cambridge, Cambridge University Press, 2015.
- GIORDANETTI, Piero, Kant e la musica, Milano, CUEM, 2001.
- HIPPLE, Walter John Jr., The Beautiful, the Sublime, and the Picturesque in Eighteenth-Century British Aesthetic Theory, Binghamton (NY), The Southern Illinois University Press, 1957.
- PINNA, Giovanna, Il sublime romantico. Storia di un concetto sommerso, «Aesthetica Preprint» (Centro Internazionale Studi di Estetica), n. 81, dicembre 2007.
- ZOPPELLI, Luca, Lo «stile sublime» nella musica del Settecento: premesse poetiche e recettive, «Recercare», Vol. 2, 1990, pp. 71-93.
Verifica
L'esame consisterà in una prova orale volta a verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze e le competenze che costituiscono gli obiettivi dell'insegnamento. I candidati dovranno dimostrare di aver compreso e saputo esporre le principali tesi e argomentazioni esposte nei testi adottati e di aver acquisito le relative competenze terminologiche e concettuali.
Per il percorso da 6 CFU, l'esame prevede:
- un approfondimento (scritto o orale) su un argomento a scelta, inerente il programma, da concordare con la docente
- una o più domande sugli argomenti trattati.
Per i non frequentanti:
- una ulteriore lettura a scelta, da concordare con la docente, fra quelle che verranno messe a disposizione tra i materiali del gruppo di Microsoft teams.
Estetica E Filosofia Della Musica B | Docente: Mara Lacche'
Neuromusicologia - Modulo B - Prof.ssa Maria (Donatella) Caramia
La Musica, il cervello e la coscienza
Origine e filogenesi delle abilità musicali: musica e DNA
La musica materna Orecchio assoluto e talento musicale
La memoria musicale
Neuroscienze e Musica
Plasticità cerebrale, Neurotrasmettitori e Dominanza Emisferica
I neuroni a specchio Neurofisiologia e Neuro-immagini
I Processi Biologici della Creatività
La struttura dell’apparato psichico
Ritmi Elettroencefalografici
Colpi di ... Genio: Che cos’è il Pensiero Divergente
Ritmi cerebrali e. creatività
Esperienze di picco e stati di coscienza
Musica ed Emozioni
I disturbi neurologici nell’ambito dell’apprendimento
Premesse per le applicazioni cliniche della Neuromusicologia
Sinestesia e neurodivergenze
Testi di riferimento:
D. Caramia, L'Amore nella Prima Nota. Principi di neuromusicologia, Universitalia, Roma 2018.
D. Caramia et alii, La voce primo suono, Scuola IaD (Università di Roma Tor Vergata) 2015.
Caramia, Palmieri, Romani, La sinestesia: uno studio neurofisiologico, Universitalia 2017.
*Nel corso delle lezioni ci si confronterà con i più recenti articoli accademici che faranno parte integrante del programma. I testi indicati sono da intendersi come riferimento per lo studio e per l’approfondimento, non come manuali.
English
Italiano