Navigazione di Sezione:
Linguistica Latina 2024/2025
Linguistica Latina (L-FIL-LET/04) Francesca Romana Nocchi OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente dovrà acquisire le nozioni fondamentali sulla periodizzazione della lingua Latina, dall'epoca arcaica fino alla tarda latinità, con nozioni di grammatica storica, di semantica storica e di stilistica del Latino. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza e capacità di comprensione delle trasformazioni della lingua Latina e del suo sviluppo diacronico. Conoscenza dei linguaggi tecnici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Si intende fornire allo studente le capacità necessarie per una corretta valutazione cronologica dei mutamenti della lingua e di analisi del testo dal punto di vista morfologico, sintattico e stilistico. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Si prevede di stimolare le abilità critiche attraverso il confronto sistematico tra teorie e approcci metodologici differenti . ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente sarà in grado di esporre i principali fenomeni di mutamento linguistico e di analizzare il testo latino in questa prospettiva. Si esprimerà con un linguaggio tecnico specifico sia in relazione ai mutamenti storico-linguistici che ai linguaggi settoriali. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà in grado di autoaggiornarsi mediante la ricerca condotta su strumenti bibliografici tradizionali e multimediali PREREQUISITI 12 CFU acquisiti nel SSD L-FIL-LET/04; conoscenza della morfologia e della sintassi latina; conoscenza della Storia della Letteratura Latina PROGRAMMA Il corso presenterà i principali aspetti della fonetica, morfologia e sintassi latina in ottica comparativa; la posizione del latino tra le lingue indoeuropee; i rapporti tra latino e le altre lingue italiche; l'influenza del celtico, del messapico e del punico. Verranno anche analizzate alcune testimonianze del Latino arcaico, classico e tardo, in particolare le iscrizioni degli Scipioni e la lingua dei liberti nel Satyricon petroniano. MODALITÀ DI VALUTAZIONE Prova orale CRITERI DI VERIFICA La prova orale consiste in un colloquio in cui lo studente sarà invitato ad effettuare il commento linguistico (previa traduzione) dei testi analizzati a lezione, alla discussione di alcuni dei saggi critici affrontati e ad esporre le nozioni di storia della lingua Latina TESTI F. Berardi, Le vie del Latino. Storia della Lingua Latina con elementi di grammatica storica, Congedo Editore, Galatina 2020 A. Aragosti, Petronio Arbitro. Satyricon, BUR, Milano 1995 + un dossier di articoli verrà fornito durante lo svolgimento delle lezioni. Bibliografia di riferimento: F. Bessone, Discorsi dei liberti e parodia del «Simposio» platonico nella «Cena Trimalchionis», Materiali e Discussioni per l'analisi dei testi classici, 30, 1993, 63-86. G. Bonfante, La lingua latina parlata nell’età imperiale, in ANRW 29.1 (1983),413-452. G.B. Conte, L’autore nascosto. Un’interpretazione del ‘Satyricon’, Il Mulino, Bologna 1997. M.G. Cavalca, I grecismi nel ‘Satyricon’, Pàtron, Bologna 2001. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO In presenza Le lezioni prevedono una prima parte di esposizione orale del docente coadiuvato da strumenti visivi come delle presentazioni in Power Point. La parte finale della lezione è invece dedicata a stimolare domande e discussioni da parte degli studenti. Saranno inoltre, letti e commentati i testi in lingua. La frequenza è facoltativa, ma consigliata.