Programma di Storia Dell'arte Medievale A Roma E Nel Lazio Lm A:

Pittura a Roma alla fine del XIII secolo: Pietro Cavallini, Jacopo Torriti, Filippo Rusuti

 

Testi:

- S. Romano, Il Duecento e la cultura gotica 1198-1287 ca. (La pittura medievale a Roma 312-1431 Corpus e Atlante), Corpus V, Milano 2012, scheda 60, pp. 321-338; scheda 66, pp. 367-372.

- S. Romano, Apogeo e fine del Medioevo 1288-1431 ca. (La pittura medievale a Roma 312-1431 Corpus e Atlante), Corpus VI, Milano 2017, scheda 3, pp. 40-44; scheda 7, pp. 49-59; scheda 9, pp. 61-69; schede 11-13c, pp. 72-103; scheda 14, pp. 108-114; schede 16-17, pp. 116-154; scheda 19, pp. 159-160; schede 21-24, pp. 162-184; scheda 28, pp. 191-192; schede 30-32, pp. 195-201; scheda 36, pp. 208-212; schede 39-40, pp. 214-218.

- A. Tomei, Cavallini, Pietro, in Enciclopedia dell’arte medievale, 1993 (on line)

- A. Tomei, Rusuti, Filippo, in Enciclopedia dell’arte medievale, 1999 (on line)

- A. Tomei, Torriti, Jacopo, in Enciclopedia dell’arte medievale, 2000 (on line)

 

Per gli studenti non frequentanti si richiede inoltre la conoscenza di tre saggi a scelta tra i seguenti:

 

1.    S. Romano, Il Sancta Sanctorum: gli affreschi, in Sancta Sanctorum, Milano s.d., pp. 38-125.

2.    M. Andaloro, I mosaici del Sancta Sanctorum, in Sancta Sanctorum, Milano s.d., pp. 126-191.

3.    J. Gardner, Pope Nicholas IV and the decoration of Santa Maria Maggiore, in “Zeitschrift für Kunstgeschichte, 1973, pp. 1-50.

4.    V. Pace, Alle soglie del 1300: Aspetti della pittura romana fra Bisanzio e l’Occidente in Europäische Kunst um 1300, Akten des XXV int. Kongresses für Kunstgeschichte, Wien 1983, Bd 6, Wien-Köln-Graz 1986, pp, 125-133 (ripubbl. in V. Pace, Arte a Roma nel Medioevo. Committenza, ideologia e cultura figurativa in monumenti e libri, Napoli 1999, pp. 327-343).

5.    G. Basile, B. M. Paris, G. Serangeli, Il restauro degli affreschi del portico di San Lorenzo fuori le mura a Roma, in “Arte Medievale”, s. II, II (1988), 2, pp. 205-242.

6.    S. Romano, Botteghe e maestri nella Roma di Bonifacio VIII, in S. Romano, Eclissi di Roma. Pittura murale a Roma e nel Lazio da Bonifacio VIII a Martino V (1295-1431), Roma 1992, pp. 9-24.

7.    V. Pace, Per Jacopo Torriti, frate, architetto e “pictor”, in “Mittelungen des Kunshistorischen Institutes in Florenz”, XL, 1996, pp. 212-221 (ripubbl. in V. Pace, Arte a Roma nel Medioevo. Committenza, ideologia e cultura figurativa in monumenti e libri, Napoli 1999, pp. 399-414).

8.    S. Romano, Artista e organizzazione del lavoro medievale: appunti e riflessioni romane, in “Ricerche di storia dell’arte”, 55, (1995), pp. 5-20.

9.    A. Tomei, Roma senza papa: artisti, botteghe, committenti tra Napoli e la Francia, in Roma, Napoli, Avignone. Arte di curia, arte di corte 1300-1377, a cura di A. Tomei, Cinisello Balsamo (MI) 1996, pp. 11-53.

10.M. Boskovits, Assisi e la pittura romana del secondo Duecento, in Il cantiere pittorico della basilica superiore di San Francesco in Assisi, a cura di G. Basile e P. Magro, Assisi 2001, pp. 147-189.

11.M. Andaloro, Iacopo Torriti. Il cantiere, l’artista, il percorso dell’immagine, in L’artista medievale, a cura di M. M. Donato, “Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa”, serie IV, Quaderni 16, (2003) 2008, pp. 145-160.

12.M. Righetti, La nuova facies della basilica: tra Arnolfo e Cavallini, in Santa Cecilia in Trastevere, Roma 2007, pp. 85-111.

13.J. T. Wollesen, Sancta Sanctorum: Style and Prejudice, in “Römisches Jahrbuch der Bibliotheca Hertziana”, 38 (2007-2008), pp. 27-47.

14.S. Romano, Wonderful Rusuti. Nemo propheta in patria, in “Convivium”, III (2016), 2, pp. 107-124.

15.A. Tomei, Un nome per il Maestro di San Saba, in “Rivista d’arte”, ser. V, VII (2017) 2019, pp. 13-23.