Navigazione di Sezione:
Laboratorio Diagnostica E Tecnologia Dei Beni Culturali Lm 2023/2024
Il laboratorio di diagnostica e tecnologia dei beni culturali è aperto a tutte le studentesse e gli studenti che vogliano apprendere le nozioni base di acquisizione d'immagini mediante macchina fotografica. Il laboratorio si articola in una serie di lezioni frontali di natura teorica e in attività da svolgersi in laboratorio.
Le lezioni frontali offriranno le basi fondamentali alla comprensione della visualizzazione, e quindi al rapporto tra occhio, luce ed opera d'arte. Questa parte teorica sarà fondamentale alla comprensione dei metodi di acquisizione d'immagini. Verranno inoltre fornite le nozioni base necessarie ad utilizzare la macchina fotografica. IL corso è aperto sia a chi già in possesso di propria strumentazione e che voglia approfondire i metodi di acquisizione delle immagini , sia a chi non conosca la strumentazione e voglia acquisirne una conoscenza basilare.
Durante le attività in laboratorio verrà spiegato come allestire lo spazio e gestire la luce al fine di ottenere set fotografici. Gli studenti e le studentesse parteciperannò attivamente alle acquisizioni d'immagini e apprenderanno come utilizzare tutta la strumentazione base (macchina fotografica, cavalletto, luci). Le immagini verranno quindi elaborate al fine di ottenere set utilizzabili per modelli fotogrammetrici. Infine, i set così acquisiti verranno elaborati con altri programmi per ottenere immagini 3D dell'oggetto ripreso in laboratorio.
Completate le lezioni in aula e in laboratorio gli studenti e le studentesse saranno invitati a mettere in pratica le conoscenze acquisite elaborando per proprio conto un modello fotogrammetrico su un soggetto a loro scelta.
La partecipazione alle lezioni teoriche e alle attività di laboratorio sarà fondamentale al fine del riconoscimento dei crediti formativi collegati al laboratorio di diagnostica.