Programma di Anglo-american Law:

a) La prima parte del corso esamina -nella prospettiva del giurista "civilista" -gli istituti chiave del common law inglese ed americano partendo dalle loro caratteristiche e dalla loro evoluzione storica.

b) La seconda parte del corso affronta lo studio di vari istituti del diritto privato, scelti ogni anno accademico tra: contratto, torts, proprietà e trust, con il fine di compararli con i corrispondenti istituti italiani che appartengono alla tradizione giuridica continentale (europea).

c) La terza parte del corso analizza alcuni casi di giurisdizioni "miste" con lo scopo di illustrare le forme di pluralismo giuridico che sono l'eredità storica del colonialismo o di rapporti stretti di vicinanza geografica: molti ordinamenti hanno infatti un sistema giuridico improntato sia sulla tradizione di common law che su quella di civil law.

Tra gli specifici argomenti che saranno esaminati vi sono:

1) Common Law vs Civil Law

2) Le "Forms of Action" nel diritto inglese storico

3) L' "Equity"

4) Il  "Trust" (in generale+ studenti/docente presentazioni)

5) Lo "Stare Decisis" e le Riforme giudiziarie

6) Le professioni legali in UK

7) Il Contratto nel Sistem giuridico inglese

8)  Presentazioni studenti/docenti su Contract Law

9) La Costituzione  U.S.A - il "Bill of Rights"- il Federalismo

10) Il sistema delle Corti federali-"Marbury vs Madison": La nascita del Judicial Review

11) Il sistema delle Corti Statali

12) "Adversarial Process"

13) La Giuria

14) I Giudici - La "Rule of Law"

15) Le "Law Schools"-  gli Avvocati

16) Il "Legal Realism"- "Mixed Jurisdictions": introduzione .

17) Studenti/docente presentazioni: Pakistan- Hong Kong- Israel

18) Studenti/docente presentazioni: Cyprus- Québec- South Africa-Malta

19) Legal Movie e/o Guest Speaker

20) Ripasso finale e written exercitation.