Programma dei Moduli del Corso:

Storia Del Pensiero Teologico A | Docente:
Giovanni Salmeri

 

Esiste un'etica neotestamentaria? Attribuire una certa morale, o un ethos, alla fede cristiana sembrerebbe ovvio, almeno perché la presenza di norme o criteri di comportamento paiono fare parte di tutte le religioni conosciute. E tuttavia, proprio nel caso del cristianesimo questa associazione pare meno facile: sia perché la tradizione cristiana spesso non ha rivendicato criteri morali diversi da quelli che possono essere raggiunti per via filosofica, sia perché l'essenza del messaggio cristiano pare consistere più nell'annuncio di una possibilità di salvezza «per grazia» che nell'esposizione di criteri di comportamento che assicurerebbero questa salvezza. In questo modulo queste tensioni saranno analizzate tentando una lettura di alcuni passi cruciali del Nuovo Testamento, esaminati in prospettiva storico-critica.

 

Heinz-Dietrich Wendland, Etica del Nuovo Testamento, Paideia, Brescia 1975.

Rudolf Schnackenburg, Il messaggio morale del Nuovo Testamento. Da Gesù alla Chiesa primitiva, Paideia, Brescia 1989.

Rudolf Schnackenburg, Il messaggio morale del Nuovo Testamento. I primi predicatori cristiani, Paideia, Brescia 1990.

 

Per indicazioni più precise sul programma, vedere la sezione dei files.




Storia Del Pensiero Teologico B | Docente:
Giovanni Salmeri

L'etica cristiana in discussione. Nell'età contemporanea l'etica cristiana è messa in crisi da diverse prospettive. Da una parte vi sono le contestazioni esterne, di cui Nietzsche rappresenta la voce più riconoscibile: il discorso morale (la variante cristiana rappresenterebbe solo l'ultima incarnazione) è solo dissimulazione di una volontà terrena. Dall'altra vi sono le contestazioni interne, che tentano di riscrivere il discorso dell'ethos cristiano da una parte liberandolo da un carattere legalista ed eteronomo, dall'altra cercando di ripensarne il valore trasformativo sulla persona e sulla società. Saranno prese in considerazione e confrontate dialetticamente alcune delle voci più interessanti tratte dalle varie tradizioni cristiane: da quella luterana di Bonhoeffer che scrive la sua incompiuta Etica negli ultimi mesi di vita dal carcere nazista, a quella ortodossa di Christos Yannaras, a quella cattolica di Hans Urs von Balthasar.

 

Friedrich Nietzsche, Genealogia della morale, Adelphi, Milano 1984.

Dietrich Bonhoeffer, Etica, Bompiani, Milano 1969.

Christos Yannaras, La libertà dell'ethos. Alle radici della crisi morale in Occidente, Edizioni Dehoniane, Bologna 1984.

Hans Urs von Balthasar, Joseph Ratzinger, Heinz Schürmann, Prospettive di morale cristiana. Sul problema del contenuto e del fondamento dell'ethos cristiano, Città Nuova, Roma 1986.

Per indicazioni più precise sul programma, vedere la sezione dei files.