Programma dei Moduli del Corso:

Archeologia E Storia Dell'arte Greca E Romana A | Docente:
Giulia Rocco

Archeologia e Storia dell'Arte Greca e Romana, Modulo A

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Archeologia e Storia dell’Arte Greca (modulo A) intende fornire una conoscenza delle linee di sviluppo dell’ arte greca dalle origini fino al I secolo a.C. e sviluppare la capacità di lettura e comprensione dei principali monumenti ed opere in rapporto alle diverse fasi cronologiche.   CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:  Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici finalizzati alla comprensione dell'arte romana nelle sue diverse manifestazioni artistiche. Attraverso l'analisi delle principali aree archeologiche, dei monumenti architettonici, scultorei, delle testimonianze della pittura e delle arti minori, si intende sviluppare negli studenti la consapevolezza dei processi di sviluppo  dell'arte greca nelle diverse fasi cronologiche, delle pratiche artigianali, del rapporto con le problematiche storiche e culturali, con particolare attenzione alla documentazione offerta dalle fonti letterarie. La costruzione delle conoscenze e delle capacità di comprensione sarà finalizzata anche a mettere in evidenza il significato dell'arte e dell'archeologia greca nello sviluppo della cultura europea e in relazione alle altre discipline dell'antichità classica.    CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti devono essere in grado di applicare  le conoscenze teoriche acquisite per leggere ed interpretare le caratteristiche tecniche, iconografiche, formali e iconologiche delle opere d'arte e dei monumenti antichi nel quadro storico di riferimento. Particolare attenzione sarà riservata  a far comprendere il concetto di "contesto", così che gli studenti acquisiscano la consapevolezza del significato delle opere ai fini della loro conservazione e valorizzazione come beni culturali.    AUTONOMIA DI GIUDIZIO:  Il corso si propone di aiutare gli studenti a sviluppare la capacità di leggere l’ opera attraverso la conoscenza e la comprensione acquisite, di inquadrarla nell'ambito dello sviluppo della storia dell'arte antica attraverso l' analisi tecnica, iconografica, stilistica e iconologica; in particolare si metteranno in evidenza le problematiche critiche e le diverse proposte di interpretazione per stimolare lo sviluppo di una autonoma capacità di analisi e ricerca.   ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà acquisire durante il corso la capacità di descrivere in maniera strutturata e appropriata le tecniche, le caratteristiche iconografiche e stilistiche di un'opera o di un monumento, esprimendosi con un lessico che contempli l'uso di termini tecnici, ma sia anche in grado di fornirne una spiegazione in una forma comprensibile anche ai non specialisti.    CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente sarà formato con l'obiettivo di acquisire un metodo di studio e di approccio critico alla materia, che gli permetta di affrontare in maniera autonoma  l'analisi dei materiali e delle problematiche storico-artistiche, in modo da fornirgli gli strumenti per poter apprendere e rielaborare in maniera consapevole i contenuti del corso. Nel corso (modulo A) verrà trattato lo sviluppo dell’arte greca, dalle origini al I sec. a.C., con riferimento ai principali siti e monumenti archeologici. Per sostenere con successo l’esame è necessario avere visitato e possedere una buona conoscenza delle principali collezioni e monumenti greci a Roma. Alcune visite saranno organizzate durante il corso. 

L'esame è orale. Esso prevede una verifica della durata di circa 30 minuti dei contenuti illustrati nel corso delle lezioni con il supporto dei testi manualistici adottati. Il candidato dovrà essere in grado di dimostrare di aver acquisito un metodo di analisi e approccio critico ai materiali e alle problematiche di natura storico-artistica.  Criteri di valutazione: verranno valutate 1) la conoscenza dei contenuti previsti dal programma (temi trasversali, periodizzazione e contestualizzazione storica dei fenomeni, riconoscimento e contestualizzazione di monumenti, opere e manufatti); 2) la qualità dell'espressione orale, con particolare riferimento all'utilizzo di una corretta terminologia tecnica;  3) la capacità di analisi critica e di applicazione degli strumenti di lettura e interpretazione dei fenomeni, acquisiti durante le lezioni. La valutazione positiva (superamento dell'esame) comporterà un punteggio da 18/30 a 30/30 assegnato secondo i seguenti parametri: a) Il raggiungimento di un'eccellente o esauriente comprensione della materia trattata nel corso delle lezioni, con la dimostrazione di senso critico e con mezzi di espressione verbale adeguati, verranno valutate con i punteggi massimi (27-30 con lode).   b) Acquisizione prevalentemente mnemonica della materia del corso e espressione verbale e capacità logiche non pienamente soddisfacenti, verranno valutate con punteggio compreso tra buono (24-26) e discreto (21-23).   c) Acquisizione minima della materia del corso, espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio sufficiente (18-20).   L'assenza di un'acquisizione minima della materia del corso abbinata a espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio insufficiente, che prevede la ripetizione dell'esame.    Manuali : A. Giuliano, Arte Greca, Roma 2014   Si consiglia di  integrare la preparazione, per le parti relative al mondo greco, con il volume di T. HÖLSCHER, L’archeologia classica. Un’introduzione, Roma 2010 (i capitoli riguardanti l’arte greca).

E’ necessario l’utilizzo di un atlante storico. A supporto ed integrazione dei testi adottati, si consiglia di approfondire la preparazione avvalendosi dell'Enciclopedia dell'Arte Antica, Classica e Orientale, presente nella biblioteca d'area. E' consigliato l'uso di un atlante storico.      

 

 




Archeologia E Storia Dell'arte Greca E Romana B | Docente:
Marcella Pisani

Il mod. B del corso di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana ripercorrerà le principali manifestazioni artistiche e artigianali del mondo romano, dal periodo repubblicano al crollo dell'Impero Romano. Le lezioni avranno il seguente contenuto: Roma in Età Alto e Medio Repubblicana;  La cultura ellenistica a Roma e nel Lazio nella Tarda Repubblica; Il ritratto e rilievo storico romano in età repubblicana; La pittura "Pompeiana"; L’Età augustea; L’Età giulio-claudia; L’Età dei Flavi; L’Eà Traianea; Filellenismo e cultura artistica dell’età di Adriano; L’arte romana dagli Antonini ai Severi; Cultura artistica da Costantino alla tarda antichità. Si prevedono anche visite guidate a Musei e/o monumenti e seminari per l’approfondimento e aggiornamento di alcuni temi o aspetti storico-artistici e archeologici.  Testi:  R. Bianchi Bandinelli, L’arte romana nel centro del potere, BUR, Milano 19691 R. Bianchi Bandinelli, Roma. La fine dell’arte antica, BUR, Milano 19701, pp. 1-103. T. Hölscher, L’archeologia classica. Un’introduzione, Roma 2010, pp. 245-312. Metodi didattici:  Le lezioni frontali, svolte con l’ausilio di immagini e power point vengono sempre accompagnate da un approccio tutoriale volto a verificare la comprensione dei concetti appena esposti, dalla discussione, dallo studio di casi e dall’attenzione al “problem solving”. Il numero degli studenti in aula determinerà l’applicazione di eventuali ulteriori strategie di apprendimento quali l’apprendimento di gruppo, l’approfondimento di temi specifici attraverso elaborazione di una tesina da discutere con docenti e studenti nell’ambito della visita guidata a musei, monumenti o siti di particolare interesse.   Metodi e criteri di verifica dell'apprendimento: Esame orale che consiste in colloquio della durata di circa 30 minuti sui contenuti del programma. Criteri di valutazione: verranno valutate 1) la conoscenza dei contenuti previsti dal programma (temi trasversali, periodizzazione e contestualizzazione storica dei fenomeni, riconoscimento e contestualizzazione di monumenti, opere e manufatti); 2) la qualità dell'espressione orale, con particolare riferimento all'utilizzo di una corretta terminologia tecnica;  3) la capacità di analisi critica e di applicazione degli strumenti di lettura e interpretazione dei fenomeni, acquisiti durante le lezioni. La valutazione positiva (superamento dell'esame) comporterà un punteggio da 18/30 a 30/30 assegnato secondo i seguenti parametri: a) Il raggiungimento di un'eccellente o esauriente comprensione della materia trattata nel corso delle lezioni, con la dimostrazione di senso critico e con mezzi di espressione verbale adeguati, verranno valutate con i punteggi massimi (27-30 con lode).   b) Acquisizione prevalentemente mnemonica della materia del corso e espressione verbale e capacità logiche non pienamente soddisfacenti, verranno valutate con punteggio compreso tra buono (24-26) e discreto (21-23).   c) Acquisizione minima della materia del corso, espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio sufficiente (18-20).   L'assenza di un'acquisizione minima della materia del corso abbinata a espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno valutate con punteggio insufficiente, che prevede la ripetizione dell'esame.