Navigazione di Sezione:
Didattica Generale 2021/2022
OBIETTIVI FORMATIVI:
il corso promuove la conoscenza teorica della disciplina nella sua evoluzione storica e nei campi di applicazione pratica
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- conoscenza dell'evoluzione storica della didattica
- comprensione dello statuto epistemologico della disciplina
- conoscenza dei campi di studio e applicazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- applicare teorie, concetti, metodologie anche in contesti diversi da quello originario
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- individuare relazioni di tipo interdisciplinare
ABILITÀ COMUNICATIVE:
- dimostrare di avere padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare in modo coerente e logicamente strutturato in forma orale e scritta
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
- comprensione delle basi disciplinari e argomentazione delle ricadute pratiche in termini di sviluppo della professionalità educativa
PREREQUISITI
- Conoscenza di base della storia della pedagogia
- Conoscenza di base della terminologia filosofica
- Lettura delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (http://www.indicazioninazionali.it/wp-content/uploads/2018/08/Indicazioni_Annali_Definitivo.pdf)
PROGRAMMA e BIBLIOGRAFIA
Il corso è volto alla definizione del campo di indagine e di azione della didattica.
Propone una ricostruzione del concetto di metodo per comprenderne le evoluzioni storiche, semantiche e applicative.
- Castoldi Mario, Didattica generale, Mondadori, 2015
- Comenio, La grande didattica, La Nuova Italia (ed. fuori commercio, presente in PDF all’interno della piattaforma)
- John Dewey, Esperienza e educazione, Cortina, 2014
N.B.: in piattaforma, per alcuni testi, sono indicate specifiche indicazioni di studio (https://e-learning.uniroma2.it/)
La valutazione degli apprendimenti si compone di:
- un questionario di valutazione online;
- una recensione di un testo a scelta dello studente;
- esame orale.
Metodologie Didattiche | Docente: Angela Spinelli
OBIETTIVI FORMATIVI:
- conoscere i metodi didattici per progettare interventi formativi e promuovere i processi di insegnamento e apprendimento, anche attraverso l'uso delle tecnologie digitali nei contesti non formali
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- conoscere la differenza tra apprendimento formale, non formale, informale
- conoscere il metodo della ricerca - azione in campo educativo
- conoscere l'influenza del paradigma digitale nei processi di apprendimento
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- capacità di analisi dell'agire professionale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- comprendere criticamente l'impianto di un progetto formativo
ABILITÀ COMUNICATIVE:
- esporre con argomentazioni scientificamente fondate un progetto formativo e le scelte educative
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
- capacità di osservare e valutare l'agire professionale
PREREQUISITI
- Lettura "Questioni attuali dell'istruzione. Pensare nella distanza, pensare la distanza", I Problemi della pedagogia, Anicia, 1, 2020 (http://www.problemidellapedagogia.it/images/documenti/estratti/01-Questioni-attuali-istruzione.pdf)
PROGRAMMA e BIBLIOGRAFIA
Il corso presenta le attuali ricerche e riflessioni sui metodi di insegnamento in diversi contesti educativi, anche attraverso l'utilizzo di mediatori didattici digitali.
- Angela Spinelli, La formazione nel volontariato tra realtà e possibilità, Franco Angeli, 2016
- Pier Cesare Rivoltella, Pier Giuseppe Rossi, Il corpo e la macchina. Tecnologie, cultura, educazione, Scholé, 2019
- Francesca Falcone, Lavorare con la ricerca azione, Maggioli, 2016
N.B.: in piattaforma, per alcuni testi, sono indicate specifiche indicazioni di studio.
La valutazione degli apprendimenti si compone di:
- un questionario di valutazione online;
- una recensione di un testo a scelta dello studente;
- esame orale.