Programma dei Moduli del Corso:

Fondamenti Di Didattica Generale | Docente:
Angela Spinelli

OBIETTIVI FORMATIVI:

il corso promuove la conoscenza teorica della disciplina nella sua evoluzione storica e nei campi di applicazione pratica

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

  • conoscenza dell'evoluzione storica della didattica
  • comprensione dello statuto epistemologico della disciplina
  • conoscenza dei campi di studio e applicazione

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

  • applicare teorie, concetti, metodologie anche in contesti diversi da quello originario

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

  • individuare relazioni di tipo interdisciplinare

ABILITÀ COMUNICATIVE:

  • dimostrare di avere padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare in modo coerente e logicamente strutturato in forma orale e scritta

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:

  • comprensione delle basi disciplinari e argomentazione delle ricadute pratiche in termini di sviluppo della professionalità educativa

PREREQUISITI

  • Conoscenza di base della storia della pedagogia
  • Conoscenza di base della terminologia filosofica
  • Lettura delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (http://www.indicazioninazionali.it/wp-content/uploads/2018/08/Indicazioni_Annali_Definitivo.pdf)

 

PROGRAMMA e BIBLIOGRAFIA

Il corso è volto alla definizione del campo di indagine e di azione della didattica.

Propone una ricostruzione del concetto di metodo per comprenderne le evoluzioni storiche, semantiche e applicative.

  •  Castoldi Mario, Didattica generale, Mondadori, 2015
  • Comenio, La grande didattica, La Nuova Italia (ed. fuori commercio, presente in PDF all’interno della piattaforma)
  • John Dewey, Esperienza e educazione, Cortina, 2014

N.B.: in piattaforma, per alcuni testi, sono indicate specifiche indicazioni di studio (https://e-learning.uniroma2.it/)

La valutazione degli apprendimenti si compone di:

  • un questionario di valutazione online;
  • una recensione di un testo a scelta dello studente;
  •  esame orale.



Metodologie Didattiche | Docente:
Angela Spinelli

OBIETTIVI FORMATIVI:

  • conoscere i metodi didattici per progettare interventi formativi e promuovere i processi di insegnamento e apprendimento, anche attraverso l'uso delle tecnologie digitali nei contesti non formali

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

  • conoscere la differenza tra apprendimento formale, non formale, informale
  • conoscere il metodo della ricerca - azione in campo educativo
  • conoscere l'influenza del paradigma digitale nei processi di apprendimento

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

  • capacità di analisi dell'agire professionale

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

  • comprendere criticamente l'impianto di un progetto formativo

ABILITÀ COMUNICATIVE:

  • esporre con argomentazioni scientificamente fondate un progetto formativo e le scelte educative

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:

  •  capacità di osservare e valutare l'agire professionale

PREREQUISITI

  •  Lettura "Questioni attuali dell'istruzione. Pensare nella distanza, pensare la distanza", I Problemi della pedagogia, Anicia, 1, 2020 (http://www.problemidellapedagogia.it/images/documenti/estratti/01-Questioni-attuali-istruzione.pdf)

PROGRAMMA e BIBLIOGRAFIA

Il corso presenta le attuali ricerche e riflessioni sui metodi di insegnamento in diversi contesti educativi, anche attraverso l'utilizzo di mediatori didattici digitali.

  • Angela Spinelli, La formazione nel volontariato tra realtà e possibilità, Franco Angeli, 2016
  • Pier Cesare Rivoltella, Pier Giuseppe Rossi, Il corpo e la macchina. Tecnologie, cultura, educazione, Scholé, 2019
  • Francesca Falcone, Lavorare con la ricerca azione, Maggioli, 2016

N.B.: in piattaforma, per alcuni testi, sono indicate specifiche indicazioni di studio.

La valutazione degli apprendimenti si compone di:

  • un questionario di valutazione online;
  • una recensione di un testo a scelta dello studente;
  • esame orale.