Programma di Laboratorio Di Scavo Di Archeologia Greca E Romana:

Il laboratorio ha come obiettivo quello di offrire agli studenti un primo approccio con le attività di scavo archeologico, documentazione grafica, fotografia e trattamento dei materiali archeologici in cantiere. A causa della attuale situazione, se le attività sul campo presso la villa delle Terme degli Stucchi dipinti in località Tor Vergata non potranno essere attivate, sarà cura del docente organizzare con gli studenti un laboratorio di studio sui materiali presso un museo o la sede di una soprintendenza. Le attività si svolgeranno a partire dal II semestre. Per partecipare sarà necessario iscriversi inviando una mail al docente entro Gennaio 2022 per poter organizzare al meglio la turnazione delle attività nel rispetto delle regole sanitarie.

Si consiglia la lettura di bibliografia relativa al contesto archeologico, che sarà fornita agli studenti prima dell'inizio dell'attività stessa. In biblioteca è reperibile una pubblicazione di sintesi dell'attività finora svolta: M. Bonanno et Alii, La villa romana delle "Terme degli stucchi dipinti", tra scavo, ricerca e didattica, Roma 2017.