Programma dei Moduli del Corso:

Storia Del Pensiero Scientifico A | Docente:
Barbara Continenza

Si intende illustrare agli studenti le principali tematiche teoriche e metodologiche della ricerca storiografica applicata alla storia della scienza. In particolare, sarà sviluppato il caso relativo ai dibattiti che hanno condotto alla formulazione della teoria darwiniana dell'evoluzione e che hanno fatto seguito alla pubblicazione dell'Origin (1859) e saranno presi in considerazione i principali problemi interpretativi a cui tale teoria ha dato luogo.

Il modulo prevedrà un corso integrativo della durata di 10 ore volto ad approfondire le tematiche del programma. Ulteriori informazioni saranno comunicate successivamente all’inizio delle lezioni.

TESTI:

- Continenza B., Darwin. Una vita per un’idea, Le Scienze, Milano (2004) (testo fuori commercio disponibile in fotocopia o in file

- Barsanti G., Una lunga pazienza cieca. Storia dell'evoluzionismo, Einaudi, Torino, 2005

- Continenza B., Samuel Butler. Un evoluzionista contro, Euno Edizioni, Enna, 2021

!!! IMPORTANTE !!!

Si comunica agli studenti del Modulo A 2021/2022 che il libro Samuel Butler. Un evoluzionista contro è ordinabile sul sito dell’editore al seguente link:

Nel carrello, inserendo il codice butler01, sarà possibile ricevere il testo con spedizione gratuita fino al 31/12/2021.

All’acquisto sarà inviato testo in formato digitale e, appena disponibile, la copia cartacea.Il programma potrà subire modifiche. Si invitano pertanto gli studenti a verificare il programma successivamente all’inizio delle lezioni.

Esami di profitto

Si comunica che gli appelli della sessione invernale di storia del pensiero scientifico si svolgeranno in modalità a distanza sull'apposito canale Microsoft Teams. Date e orari rimarranno invariati rispetto a quanto comunicato sul calendario.

Storia Del Pensiero Scientifico B | Docente:
Barbara Continenza
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.