Programma dei Moduli del Corso:

Linguistica Generale E Sociolinguistica A | Docente:
Francesca Dragotto

Codice Teams del corso id7iogh

Titolo del corso: lingue, linguaggi, comunicazione.

Il corso, di introduzione alla linguistica, sfruttando una didattica di tipo induttivo condurrà studenti e studentesse ad acquisire dimestichezza con i principali concetti e strumenti delle discipline metalinguistiche.

Traendo spunto da testi di varia natura, in primis pubblicitari per via della loro natura dichiaratamente seduttiva, si analizzeranno le basi biologiche della comunicazione, il ruolo della lingua e dei linguaggi nell'esperienza umana, le principali strutture e funzioni linguistiche e pragmatiche dei testi, unità minime della comunicazione nell'ambito della nostra specie.

Chi debba conseguire attraverso questo esame 12 cfu (per es. c.l. in LINFO, LLEM) dovrà seguire anche il modulo B, coincidente con il corso di Linguistica generale e sociolinguistica 2A / Linguistica generale e sociolinguistica B / Linguistica generale e sociolinguistica e pragmatica.

La prova d'esame sarà esclusivamente scritta, articolata in due blocchi più una prova pratica sincrona di fonetica. La prova d'esame sarà preceduta da diverse esercitazioni (facoltative) e da almeno due simulazioni di esonero.

Contenuti delle prove.

Il primo blocco sarà costituito da una batteria di quesiti (il cui numero può variare tra 15 e 45 a seconda del grado di difficoltà) organizzati secondo la modalità del test a risposta multipla in cui, per ciascuna domanda, le risposte corrette possono andare da zero a tutte. Il test comprenderà domande sul linguaggio verbale, sulle sue caratteristiche e sul rapporto con altri linguaggi, su fonetica, trascrizione fonetica e fonologia, su morfologia, scomposizione morfologica e morfotassi, su lessico e semantica, su sintassi e analisi sintagmatica.

La seconda parte prevedrà invece dieci domande a risposta multipla in cui, per ciascuna domanda, le risposte corrette possono andare da zero a tutte, e un numero variabile di domande aperte (da 6 a 8 a seconda che sia richiesta la trattazione breve o lunga). Nel caso di Non solo marketing, per esempio, le domande verteranno: sull’analisi di testi proposti nel volume; sull’analisi di testi non presenti nel volume ma affini per tipologia; su struttura e funzioni del linguaggio verbale, anche in riferimento agli autori e alle teorie esaminate;  sulle nozioni di base della sociolinguistica e sulle conseguenze, per l'organizzazione mentale della conoscenza, derivanti dal fatto di parlare una lingua (cornici cognitive, frames, stereotipi, etc).

Bibliografia d'esame

1. G. Yule, Introduzione alla linguistica, Il Mulino (obbligatorio per tutti i corsi di laurea)
  2. Un testo tra i seguenti a seconda del corso di laurea frequentato
  • F. Dragotto, Non solo marketing. L’altro modo di comunicare (la) pubblicità, Egea (anche e-book) (obbligatorio per Scienze della comunicazione)
  • Cavagnoli S., Dragotto F., Sessismo, Mondadori education
  • G. Berruto, M. Cerruti, Manuale di sociolinguistica. Nuova ediz. Con espansione online, UTET Università

3. Sintesi dei principali autori e correnti della linguistica del Novecento (materiali saranno forniti attraverso la classe virtuale) (obbligatorio per tutti i corsi di laurea)

Ore di altra tipologia

Il modulo A prevede, in aggiunta al modulo frontale di 30 ore, un modulo seminariale, di 10 ore, sulla fonetica articolatoria (con esercitazioni di trascrizione fonetica), tenuto dalla dott.ssa Alessia Bulla. Programma e orari saranno indicati nella classe Teams.

Metodologicamente la modalità prevalente sarà quella induttiva (bottom-up), alternata alla frontale nella fase di definizione formale dei concetti. Saranno volte ripetute esercitazioni, anche estemporanee attraverso applicativi digitali.

La frequenza è fortemente consigliata. Per questa ragione, per chi non potesse prendervi parte, sarà predisposta la registrazione di tutte le lezioni.

Pragmatica B | Docente:
Stefania Cavagnoli
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.