Navigazione di Sezione:
Storiografia Cinematografica Lm 2021/2022
MODULO A - L'ANTICA ROMA AL CINEMA
Sillabo:
1) Guerre, Condottieri ed eroi: “Caius Julius Caesar” (1914) di E. Guazzoni e “Cabiria” (1914) di G. Pastrone.
2) La Cristianità a Roma: “Fabiola” (1918) di E. Guazzoni e “Quo Vadis” (1924) di G. D’ Annunzio and G. Jacoby.
3) Antica Roma d'Oltreoceano: “Ben Hur” (1925) di Fred Niblo, e “Sign of Cross” (1932) di C.B. De Mille.
4) Il fascismo e il passato romano: “Fori Imperiali (Cines documentary No. 4)” (1932) di Aldo Vergano e “Scipione l'Africano” (1937) di C. Gallone.
5) Oltre il Neorealismo e prima del Peplum: “Fabiola” (1949) di A. Blasetti, “Messalina” (1951) di C. Gallone, e “Mio figlio Nerone” (1956) di Steno.
6) L'antica Roma e la Hollywood sul Tevere: “Giulio Cesare” (1953) di J. L. Mankiewicz, “Ben Hur” (1960) di W. Wyler, e “ La Caduta dell’ Impero Romano” (1964) di A. Mann.
7) La rivolta degli schiavi: “Spartacus” di S. Kubrick (1960), “La rivolta dei gladiatori” (1958) di V. Cottafavi, e “Il figlio di Spartacus” (1962) di S. Corbucci.
8) Oltre il Peplum: “Satyricon” (1969) di F. Fellini, e “ Caligula” (1979) di T. Brass.
9) La Roma dei Gladiatori - 2.0: “The Gladiator” (2000) di R. Scott, “Spartacus - Blood and Sand” (2010) di S. S. De Knight, e “Gladiatori di Roma” (2012) di I. Straffi.
10) L'antica Roma in latino: “Il Primo Re” (2019) di M. Rovere, e “Romulus” (2020) di M. Rovere.
Bibliografia:
1) Pasquale Iaccio e Mauro Menichetti (a cura di), “L'antico al cinema”, Napoli, Liguori, 2009;
2) Silvio Alovisio, ” Cabiria. (Giovanni Pastrone, 1914). Lo spettacolo della storia”, Milano, Misesis, 2014;
3) Francesco Di Chiara, “ Il Peplum” , Roma, Donzelli-CSC, 2016;
4) dispense (disponibili a partire dall’inizio delle lezioni sulla piattaforma Teams del corso).
Filmografia:
1) “ Caius Julius Caesar” (1914) di E. Guazzoni:
2) “ Cabiria” (1914) di G. Pastrone;
3) Un film a scelta fra:
a) Fabiola” (1918) di E. Guazzoni,
b) “Quo Vadis” (1924) di G. D’Annunzio and G. Jacoby;
4) Un film a scelta fra:
a) “Ben Hur” (1925) di Fred Niblo,
b) “Sign of Cross” (1932) di C.B. De Mille;
5) Scipione l'Africano" (1937) di C. Gallone;
6) “ Fabiola” (1949) di A. Blasetti;
7) Un film a scelta fra:
a) “Giulio Cesare” (1953) di J. L. Mankiewicz,
b) “Ben Hur” (1960) di W. Wyler,
c) “La Caduta dell’ Impero Romano” (1964) di A. Mann;
8) “ Spartacus” di S. Kubrick (1960);
9) “ Satyricon” (1969) di F. Fellini;
10) “The Gladiator” (2000) di R. Scott;
11) Un film a scelta fra:
a) “Il Primo Re” (2019) di M. Rovere,
b) “Romulus” (2020) di M. Rovere [ep. 1-2].
Storiografia Cinematografica Lm B | Docente: Luca Mazzei
MODULO B - APOCALISSI ITALIANE
1 – Il Bel Paese di vulcani e terremoti. Introduzione a un possibile viaggio fra le apocalissi italiane. “L’'orfanella di Messina” e 'dal vero' anni Dieci su terremoti e vulcani.
2 – Disastro e sospensione del tempo: il caso di Pompei. Sequenze da "Gli Ultimi giorni di Pompei” (1908) di L. Maggi; “Gli Ultimi giorni di Pompei” (1913) di E. Rodolfi, “Jone o gli Ultimi giorni di Pompei” (1913) di U. M. Del Colle e G. E. Vidali; “ Gli Ultimi giorni di Pompei” (1926) di C. Gallone e A. Palermi, “Aeroturismo con aeronavi della Regia Marina Italiana 1919” (1919); “Viaggio in Italia" di R. Rossellini ”; e “Pompei . Eros e Mito” (2020) di P. Corsicato.
3 – La terra devastata: il mondo dopo la Grande Guerra. “ Umanità” (1919) di E. Giallanella.
4 – L'’Europa in macerie: la civiltà dopo la IIGM. “Paisà” (1946) di R. Rossellini [ep. napoletano ed ep. fiorentino]; e “Germania Anno Zero” (1947) di R. Rossellini.
5 – La scomparsa dell'umano: l'Apocalisse e la modernità. “L’'Eclisse” (1962) di M. Antonioni, "Deserto rosso” (1964) di M. Antonioni; “Teorema” (1968) di P.P. Pasolini; e "Il seme dell'uomo" (1969) di M. Ferreri.
6 – Radiazioni mortali: l'horror e l'Apocalisse all'ombra della bomba. Sequenze da“L'’ultimo uomo sulla terra” (1964) di U. Ragona; e “"Incubo sulla città contaminata” (1980) di U. Lenzi
7 – Il paesaggio si muove: alluvioni e altri disastri. Sequenze da “Firenze, novembre 1966” (1966) di M. Carbone; “Per Firenze” ( 1966) di F. Zeffirelli; e “"La terra trema” (1998) di M. Martone.
8 – Ecoapocalissi: la fine della natura e la nascita del pensiero ecologico. Sequenze da “Robinson in Laguna” (1985) di M. Brenta; “Lungo il Po” (1992) di E. Olmi; “Il racconto del Vajont” (1997) di M. Paolini; e "L'esplosione" (2003) di G. Piperno.
9 – Apocalissi rurali: la scomparsa del mondo contadino. “Visioni di case che crollano” (2003) di G. Celati; e “ Ghost Town – Ep. 3. Craco Vecchio” (2017) di M. Marani.
10 – L’'Apocalisse e poi? Sequenze da “Sponde: In the Safe Sun of The North” (2015) di I. Dionisio; e “Anna” (2021) di N. Ammanniti.
Bibliografia:
1) A. Faccioli, S. Parigi (a cura di), “Apocalissi italiane”[dossier] in Immagine. Note di Storia del Cinema, n. 21, 2020 [ed. Bologna, Persiani]
2) Dispense preparate dal docente (disponibili a partire dall’inizio delle lezioni sulla piattaforma Teams del corso).
Filmografia
1) “L’'orfanella di Messina” (1910);
2) Antologia a cura del docente di 'dal vero' anni Dieci su terremoti ed eruzioni vulcaniche;
3) “Gli Ultimi giorni di Pompei” (1913) di E. Rodolfi
4) "Umanità” (1919) di E. Giallanella
5) "Paisà” (1946) di R. Rossellini [ep. napoletano, ed ep. fiorentino]
6) “Germania Anno Zero” (1947) di R. Rossellini.
7) Un film a scelta fra:
a) “L’'Eclisse” (1962) di M. Antonioni,
b) “Deserto rosso” (1964) di M. Antonioni,
c) "Teorema" (1968) di P .P. Pasolini,
d) "Il seme dell'uomo" (1969) di M. Ferreri;
8) Un film a scelta fra:
a) “L'’ultimo uomo sulla terra” (1964) di U. Ragona,
b) “Incubo sulla città contaminata” (1980) di U. Lenzi;
9) Un film a scelta fra:
a) “Firenze, novembre 1966” (1966) di M. Carbone,
b) “Per Firenze” (1966) di F. Zeffirelli;
10) “La terra trema” (1998) di M. Martone.
11) Un film a scelta fra:
a) “Robinson in laguna” (1985) di M. Brenta,
b) “Lungo il Po” (1992) di E. Olmi,
c) “L'esplosione” (2003) di G. Piperno;
12) “Il racconto del Vajont” (1997) di M. Paolini.
13) “Visioni di case che crollano” (2003) di G. Celati;
14) “Ghost Town ep. 3. Craco Vecchio” (2017) di Mario Marani.
15) “Anna” (2021) di N. Ammanniti