Programma dei Moduli del Corso:

Filosofia Politica E Costituzionalismo | Docente:
Valerio Fabbrizi

Il corso sarà diviso in tre sezioni: nella prima verrà data una definizione di “costituzionalismo”  e verranno illustrate le principali teorie costituzionali, per comprendere, da un punto di vista generale, il rapporto tra “filosofia politica” intesa come teoria della democrazia e dello stato e costituzionalismo, inteso come teoria dei limiti e dei contrappesi.

Nella seconda parte il corso affronterà il tema del costituzionalismo democratico contemporaneo a partire dalla distinzione tra modello anglosassone e modello statunitense. I due sistemi costituzionali verranno illustrati e messi a confronto per comprenderne il modo in cui essi si rapportano all’' idea di democrazia che vi è alla base e si cercherà anche di tracciare un confronto con l’ordinamento costituzionale italiano e le sue caratteristiche.

Nella terza parte del corso si illustrerà infine uno dei contributi più recenti nel panorama del costituzionalismo italiano, ossia la teoria del costituzionalismo garantista di Luigi Ferrajoli.




Fondamenti Di Filosofia A | Docente:
Marco Ottavio Bucarelli
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.

Storia Del Pensiero Politico Contemporaneo B | Docente:
Giovanni Dessi'
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.