Programma dei Moduli del Corso:

Linguistica Italiana A | Docente:
Sergio Marroni

"Dal testo della Costituzione della Repubblica alle strutture linguistiche fondamentali dell'italiano contemporaneo: testo, sintassi e lessico"

Le strutture fondamentali dell'italiano contemporaneo, con particolare riguardo alla sintassi e al lessico. Lettura critica del testo della Costituzione della Repubblica italiana, artt. 1-54: organizzazione testuale, costrutti sintattici, scelte lessicali. Lo stile della Costituzione e le caratteristiche principali dei linguaggi specialistici contemporanei.

 

Testi adottati

- "Costituzione della Repubblica italiana", artt. 1-54 (il testo è scaricabile dal sito https://www.quirinale.it/page/costituzione)

- Rita Librandi (a cura di), "L'italiano: strutture, usi, varietà", Roma, Carocci, 2019, pagg. 1-42, 71-318

- Cristiana De Santis, "Che cos'è la grammatica valenziale", Roma, Carocci,  2016

 

Per chiarire o approfondire singoli fenomeni trattati nel corso o nei libri si consiglia, in particolare agli studenti non frequentanti, la consultazione d’un buon vocabolario e d’una grammatica della lingua italiana. Fra quelle in commercio si segnalano:

- Luca Serianni, con la collaborazione di A. Castelvecchi, "Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria", Torino, UTET, 1991 (2ª ed. o successiva). Il testo della grammatica è stato ripubblicato dall’editore Garzanti, Milano, con il titolo "Italiano"

- Pietro Trifone, Massimo Palermo, "Grammatica italiana di base", Bologna, Zanichelli, 4ª edizione, 2020.