Programma di Laboratori Interdisciplinari Gsdi:

Programma 2020-2021

Laboratori Interdisciplinari – Moduli GSDI

Coordinamento generale: Barbara Continenza (continenza@lettere.uniroma2.it)

Informazioni generali:

·       Corso di Laurea: Scienze Della Comunicazione

·       Settore Ministeriale: AAF

·       Codice di verbalizzazione: 804001811

·       Metodi di insegnamento: Frontale

·       Metodi di valutazione: relazione scritta

·       Prerequisiti: Cultura generale

·       Obiettivi: Favorire lo sviluppo della capacita di comprensione e di analisi critica durante l'ascolto di conferenze interdisciplinari in cui si mettono a confronto punti di vista diversi.

·       Articolati secondo “punti di vista”, i Moduli GSDI propongono l’individuazione e l’illustrazione di termini, concetti e spaccati problematici condivisi da aree disciplinari diverse per evidenziarne, attraverso l’analisi storica, teorica e metodologica, nessi, contaminazioni e derive sul terreno di un confronto tra diversi punti di vista

·       Ogni Modulo prevede la presentazione di relazioni - a cui fa seguito la discussione - tenute da docenti interni o esterni alla nostra Università, ed anche da esperti appartenenti a vari settori professionali.

·       E’ richiesta la frequenza.

Programma

·        Per lo a.a. 2020/2021 i Laboratori Interdisciplinari saranno costituiti da 4 Moduli GSDI (ciascuno del valore di 1CFU) tra i quali gli studenti potranno scegliere a seconda delle regole previste dai propri corsi di studio. I moduli GSDI si svolgeranno nel corso del secondo semestre, tra febbraio 2021 e maggio 2021.

·       Ogni Modulo è progettato e diretto da un diverso coordinatore. A titolo indicativo, si forniscono i titoli orientativi o le parole chiave relative ai contenuti dei Moduli che verranno erogati per il corrente anno accademico e i nomi dei relativi coordinatori di ciascun modulo:

·       “Interdisciplinarietà, e studi archeologici”, coordinatore Cristina Martinez (19 Febbraio 2021, a partire dalle ore 9.00);

·       "Usi e non usi del riuso", coordinatori Caterina Lorenzi e Ernesto Di Renzo (seconda metà di Marzo 2021);

·       Movimento, mente, corpo, coordinatori Carmela Morabito e Mattia Della Rocca (seconda metà di Aprile 2021);

·       Big Data, coordinatori Barbara Continenza e David Ceccarelli (seconda metà di Maggio 2021).

Prova finale: breve relazione scritta. Le modalità di svolgimento della prova  saranno comunicate dal coordinatore nel corso dello svolgimento di ciascun modulo.

·       Le date di svolgimento, il programma dettagliato e la modalità didattiche (a distanza o in presenza) di ciascun modulo saranno resi noti sui siti deputati e affissi in bacheca a partire da febbraio 2021.

·       Ricevimento: La prof. Barbara Continenza riceve sulla piattaforma Teams. L'appuntamento va concordato scrivendo una e-mail (continenza@lettere.uniroma2.it).