Programma di Studi Di Popular Music:

Le magnifiche sei corde.

Il corso sarà dedicato ai generi di popular music in cui la chitarra ha svolto un ruolo centrale, dagli anni '20 del secolo scorso fino a oggi. Ampio spazio verrà dato ai musicisti che hanno contribuito a rendere la chitarra uno strumento iconico della popular music, ai contesti storici e geografici di riferimento e all'evoluzione dello strumento.  

 

L'esame consisterà in un colloquio orale sulla bibliografia e sui lavori prodotti dallo studente durante il corso. Per la valutazione saranno prese in considerazione le capacità comunicative, la conoscenza e la comprensione degli argomenti e la capacità di applicare le conoscenze all'analisi dei repertori musicali.  

Testi adottati: 1. Brad Tolinski - Alan Di Perna, A tutto volume. Una storia epica dello stile, del suono e della rivoluzione della chitarra elettrica, Bompiani Overlook, 2018, ISBN 9788845294341 (tranne i capitoli XI e XII). 2. I materiali del corso (PowerPoint, estratti di articoli tratti dalla bibliografia scientifica di riferimento) saranno scaricabili alla fine del corso dalla pagina docente alla voce Materiali.  

Metodi didattici: lezioni frontali, problem solving, peer tutoring, ricerche bibliografiche individuali.

 

Il codice Teams del corso è il seguente: rdwna30