Programma di Storia Della Critica D'arte Lm B:

[Luigi Scaramuccia e l’Italia alla metà del Seicento]

Durante le lezioni saranno presi in esame numerosi testi storiografici (Agucchi, Mancini, Baglione, Scannelli, Bellori, Passeri, Padre Resta, Titi…) che permetteranno di ripercorrere alcuni momenti della fortuna storico-critica di Correggio, di Tiziano, dei Carracci, di Caravaggio e dei caravaggeschi lungo tutto l’arco del XVII secolo.

L'insegnamento sarà svolto in forma seminariale, con attiva partecipazione degli allievi che saranno invitati a redigere una breve tesina su un’opera d’arte, un monumento oppure un luogo visitato da Scaramuccia nel corso del suo viaggio, commentandone la testimonianza anche alla luce di alcune informazioni bibliografiche sull’oggetto della testimonianza].

Testi adottati:

Bibliografia

1) Giovan Battista Passeri, Le Vite dei pittori, scultori e architetti che hanno lavorato in Roma, con un’introduzione di Carmelo Occhipinti, Roma, UniversItalia, 2018.

2) Luigi Scaramuccia, Le finezze dei pennell italiani, con un’introduzione di C. Occhipinti, Roma, UniversItalia, 2019]

L’esame verterà anche sulla conoscenza delle pagine che saranno discusse a lezione e che saranno di volta in volta rese disponibili sulla piattaforma di didattica web.