Programma dei Moduli del Corso:

Filosofia Della Scienza A | Docente:
Gloria Galloni
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.

Filosofia Della Scienza B | Docente:
Mirko Di Bernardo

«Alle origini della scienza della complessità»

Il corso intende ripercorrere, in modo critico, le tappe salienti dello sviluppo della filosofia della scienza nel Ventesimo secolo, dedicando particolare attenzione alla nascita, a partire dagli anni Settanta, della epistemologia della complessità con riferimento, in particolare, al lavoro pionieristico di Ilya Prigogine il primo a formulare una nuova teoria scientifica che propone di affrontare lo studio del mondo reale in tutta la sua complessità, oltre la meccanica classica e quantistica. Si tratta di un approccio interdisciplinare allo studio dei sistemi viventi, incentrato su concetti nuovi come quelli di strutture dissipative, di instabilità dei sistemi dinamici, di sensibilità alle condizioni iniziali, di distribuzioni di probabilità, volto a restituire al tempo la sua originaria dimensione generativa. La scienza della complessità giunge dunque a svolgere un ruolo cruciale nel pensiero scientifico contemporaneo, giacché comporta tre novità epistemologiche ugualmente rilevanti: una nuova alleanza tra filosofia e scienza, un nuovo modo di fare scienza, una nuova concezione dell’evoluzione naturale.   

Testi di esame:

1. R. Festa, Brevissima introduzione alla filosofia della scienza (disponibile su: http://www2.units.it/festa/materiali/festa%20-%20brevissima%20introduzione%20alla%20filosofia%20della%20scienza.pdf);

2. G. Bocchi, M. Ceruti (a cura di), La sfida della complessità, Mondadori, Milano 2007;

3. I. Prigogine (1997), La fine delle certezze. Il Tempo, il caos e le leggi della natura, Bollati Boringhieri, Torino 2014.

Modalità di valutazione: prova orale.

I non frequentanti dovranno aggiungere ai testi d’esame sopra indicati uno tra i seguenti volumi:

- G. Del Re, La danza del cosmo. Complessità e armonia dell’universo, UTET, Torino 2006;

- I. Licata, Complessità. Un’introduzione semplice, :duepunti Edizioni, Palermo 2011;

- J. P. Zbilut, A. Giuliani, L’ordine della complessità, Jaca Book, Milano 2009.     

Data inizio: 1 marzo 2016