Programma di Storia Dell'arte Contemporanea Lm:

 

 

 

 

Il secondo Novecento:

Attraverso lo studio delle avanguardie artistiche novecentesche che scompigliano l'assetto delle Arti figurative dell'Ottocento e fondano la base dei linguaggi visivi della contemporaneità, si delineerà il profilo dei fenomeni artistici della seconda metà del Novecento. Inoltre saranno tracciati i lineamenti di quei linguaggi che caratterizzano la situazione odierna del ''contemporaneo'' al passaggio del millennio.

Il CRDAV (Centro Ricerche Documentazione e Arti visive del Comune di Roma) presso il Museo d'Arte Contemporanea Roma (via Nizza 138) renderà possibile per gli studenti di Tor Vergata la visione di alcuni video d'artista della collezione.

Attività di supporto alla conoscenza manualistica, come visite guidate a mostre e studi di artisti, incontri con critici, collezionisti e galleristi.

 

Bibliografia:

Per le lauree specialistica/magistrale di qualsiasi ordinamento e previsto solo il modulo B, i testi di riferimento sono:

G. Celant, Artmix: flussi tra arte, architettura, cinema, design, moda, musica e televisione, Feltrinelli, 2008.

R.Buono, A.Imponente, T. Musi, Dialogando con l'artista, Palombi editore, 2012

Il colloquio orale verterà sulle opere d'arte, sui movimenti artistici attuali e sui musei d'arte contemporanea e verificherà il bagaglio di conoscenze metodologiche acquisite.