Programma di Storia Dell'architettura 1:

 

Il corso illustra i lineamenti della Storia dell'Architettura, dal periodo Greco-Romano al contemporaneo. Sotto il profilo metodologico, relativamente all'antico e al moderno, viene affrontato il tema dell'Ordine Architettonico, del quale vengono approfonditi impieghi compositivi, tecnici ed espressivi, oltre che le specifiche tipologie spaziali associate. Per il contemporaneo il corso assume come punto di origine l'innovazione dei sistemi tecnici e della produzione, che rappresenta l'asse portante della rivoluzione industriale, e costituisce il momento finale dell'affermarsi della cultura razionale illuminista del XVIII secolo. Gli argomenti trattati, attraverso un percorso cronologico che arriva al primo Novecento, intendono mettere in evidenza i diversi, anche se spesso intrecciati, contributi di architetti o gruppi all'affermazione del linguaggio del secondo dopoguerra. In concreto, il corso alterna lezioni a carattere storico e analisi approfondite di exempla, cioè di edifici monumentali emblematici di un'epoca o di un movimento architettonico.

ESERCITAZIONI
Per l'esame è richiesta l'approfondimento di un edificio a scelta, finalizzato all'apprendimento delle modalità di lettura diretta e critica di un manufatto edilizio.

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
Per l'ordine architettonico J. Summerson, Il linguaggio classico dell'architettura , Einaudi, Torino 2000; per l'architettura antica e moderna Lineamenti di storia dell'Architettura, Sovera Editore, Roma 2000; per l'architettura del XXI secolo W. Curtis, L'architettura moderna del Novecento, Mondadori, Milano 1999. Inoltre è necessaria la consultazione di alcuni capitoli tratti dai seguenti volumi: Storia dell'architettura italiana. Il Quattrocento, a cura di F. P. Fiore, Electa, Milano 1998; Storia dell'architettura italiana. Il primo Cinquecento, a cura di A. Bruschi, Electa, Milano 2002; Storia dell'architettura italiana. Il secondo Cinquecento, a cura di C. Conforti, R. Tuttle, Electa, Milano 2001; Storia dell'architettura italiana. Il Seicento, a cura di A. Scotti Tosini, Electa, Milano 2003; Storia dell'architettura italiana. Il primo Novecento, a cura di G. Ciucci, G. Muratore, Electa, Milano 1997; Storia dell'architettura italiana. Il secondo Novecento, a cura di F. Dal Co, Electa, Milano 1997  

PROPEDEUTICITA'
Non sono previste propedeuticità.

ANNO DI CORSO
L'insegnamento, previsto al primo anno di corso (I semestre), è caratterizzante per il corso di Laurea in Scienze e Tecniche dell'Edilizia (Ingegneria dell'Edilizia). Al corso debbono iscriversi gli studenti con iniziale del cognome compresa tra le lettere A e L.