Generali:

• Codice di verbalizzazione: 804002344
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto
  • Prerequisiti: Il corso non richiede prerequisiti specifici. Una consuetudine (anche solo esperienziale) con la diversità culturale può facilitare gli aspetti ��pratici�� e applicativi del corso
  • Obiettivi: Apprendimento del concetto antropologico di cultura. A partire da questo, apprendimento della nozione di intercultura. Comprensione della costituzione di uno spazio interculturale. Conoscenze specifiche su spostamenti e migrazioni internazionali nel corso del Novecento. Capacità di cogliere nei contesti della vita ordinaria e lavorativa le opportunità per l��apertura di incontri interculturali. Conoscenza e comprensione dei fondamenti antropologici e interculturali per sviluppare la capacità di comprensione delle culture altre e applicare tali conoscenze all��analisi di contesti classe formativi plurilingue e multiculturali; Gli studenti di Antropologia dell��intercultura sono in grado di applicare i principali strumenti dell��analisi, della ricerca e della comprensione socio-antropologica all��interno dei contesti sociali e culturali delle comunità territoriali di riferimento; Le conoscenze e le competenze acquisite consentono agli studenti di Antropologia dell��intercultura di sviluppare una capacità critica di lettura della propria cultura e delle culture ��altre�� nei contesti di vita quotidiana e nelle metodologie didattiche da adottare. Gli studenti di Antropologia dell��intercultura diventano così in grado di operare autonomamente scelte didattiche in base al contesto di apprendimento, all��età degli apprendenti, alla composizione del gruppo-classe multi- o monoculturale, agli obiettivi finali; Alla fine del corso gli studenti di Antropologia dell��intercultura sono in grado di poter apprendere tutti gli eventuali nuovi strumenti del sapere antropologico e sociologico adattandoli alle esigenze specifiche delle metodologie didattiche da adottare nei vari contesti delle comunità territoriali; gli studenti hanno inoltre familiarità con la letteratura relativa alle ricerche in ambito antropologico e sociologico e sono in grado di comunicare in maniera efficace, sia per iscritto che oralmente, utilizzando uno stile, un registro e un lessico appropriato alla disciplina di studio e ai differenti contesti comunicativi.
  • Ricevimento: STUDIO: stanza 16 primo piano palazzina B. Il ricevimento e' previsto, preferibilmente su appuntamento, il lunedi' mattina dopo lezione, tra le 10.45 e le 12.30. Prenotarsi via mail at pietro.vereni@uniroma.it o con messaggio whatsapp al 333 981 2520

Didattica:

• A.A.: 2019/2020