Generali:

• Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Aver frequentato i corsi di Zoologia, Ecologia, Evoluzione
  • Obiettivi: Il corso introduce lo studente alle tematiche della biologia della conservazione, una disciplina di sintesi che mutua approcci e metodi da discipline come lâ��ecologia, biologia di popolazione, genetica di popolazione, biologia molecolare, applicati al fine della conservazione delle specie, intese come entitÃ� dinamiche capaci di rispondere ai cambiamenti ambientali. Vengono poste le basi dei criteri e dei principi per lâ��adozione delle diverse strategie per la conservazione. Inoltre, vengono esaminati gli aspetti pratici dei vari approcci attraverso lo studio e lâ��analisi di casi reali. Gli argomenti trattati durante il corso includono: la genetica evolutiva della popolazioni naturali, la perdita di variabilitÃ� genetica nelle piccole popolazioni, inincrocio e diminuzione della fitness, frammentazione delle popolazioni. Dimensione di popolazione (N e Ne) e suoi stimatori. Risoluzione di incertezze tassonomiche, gestione genetica di specie minacciate, adattamento alla cattivitÃ�, pianificazione di interventi di captive-breeding.Lo scopo del corso Ã� quello di fornire allo studente una visione ampia, seppur introduttiva, dei principi e metodi della conservazione delle popolazioni naturali.
  • Ricevimento: martedi' dalle 11:00 alle 12:00

Didattica: