Generali:

• Codice di verbalizzazione: 8064009
  • Metodi di insegnamento: Frontale E Altro
  • Metodi di valutazione: Scritto E Orale
  • Prerequisiti: Il corso sarà tenuto in italiano, pertanto si richiede una buona conoscenza della lingua italiana (orale e scritta). In casi particolari (studenti Erasmus, studenti non di madrelingua italiana) si può chiedere al docente - prof. Fabio Gavarini - l'autorizzazione a sostenere le prove d'esame (scritte e/o orali) alternativamente in inglese, o in francese, o in spagnolo. Come prerequisiti si richiede la prima parte del programma svolto nel corso di "Matematica Discreta" (relativamente a insiemi, funzioni, numeri interi, aritmetica modulare) e nel corso di "Analisi Matematica" (numeri reali, numeri complessi, funzioni), anche se non si è superato il relativo esame.
  • Obiettivi: Elementi di algebra lineare (spazi vettoriali, trasformazioni lineari, prodotti scalari), di geometria affine e ortogonale (coordinate cartesiane, ortogonalità, equazioni di piano e retta nello spazio euclideo tridimensionale), sistemi di equazioni lineari, calcolo matriciale (operazioni sulle matrici, riduzione di matrici a forme notevoli, determinante di matrici quadrate, diagonalizzazione, autovettori e autovalori).
  • Ricevimento: per appuntamento

Didattica: