Foto Giovanni Saggio

Giovanni Saggio

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Attività Principali Nmateriali e dispositivi, circuiti ed apparati per indagini biomediche.
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

Laureato in Ingegneria Elettronica. Dottore di Ricerca in Ingegneria Microelettronica e delle Telecomunicazioni. Vincitore del Premio Texas Instruments Italia per la Tesi di Laurea e di due borse di studio CNR sul tema Sensori ad Onde Acustiche Superficiali.

Progettista, Direttore lavori, Abilitato alla Verifica di Impianti (elettrici, condizionamento, idraulici, di protezione). Iscritto all’Albo degli Ingegneri di Roma.

Ricercatore universitario nonché Professore Aggregato presso l’Università di Roma Tor Vergata. Ha svolto ricerche nell’ambito della micro e nano elettronica (laboratori: Ultra Small Structure Lab Glasgow University, Cavendish Lab Cambridge University), dei dispositivi (Rutherford Appleton Laboratory Oxford, Istituto di Acustica O.M. Corbino C.N.R. Roma), del rumore, argomenti riguardo i quali è autore di numerosi articoli. E’ stato assistente alla cattedra di “Elettronica Applicata” e titolare di cattedra di “Laboratorio di Elettronica”. E’ titolare di cattedre su tematiche di “Elettronica” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata (corsi frontali ed on-line, Dipartimenti di Elettronica, Informatica, Automatica, Telecomunicazioni, Matematica, Medica, nonché per il Master di Ingegneria del Suono). E’ titolare di cattedre su tematiche di “Elettronica” e di “Misure Elettriche ed Elettroniche” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della stessa Università (Corsi di Laurea in: Tecniche Diagnostiche di Neurofisiopatologia, Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Tecniche Ortopediche). E’ membro del Centro di Biomedicina Spaziale. Svolge attualmente ricerche per applicazioni elettroniche in campo bio-medico in qualità di:

Principal Investigator W. P. Progetto DCMC “Disturbi del Controllo Motorio e Cardiorespiratorio”, contratto ASI (Agenzia Spaziale Italiana), per il quale si occupa di dispositivi e sistemi elettronici per Diagnosi Biomediche;

Principal Investigator Progetto V-Glove “ideazione, sviluppo e realizzazione di un sistema delle misure statiche e dinamiche degli arti superiori umani”, contratto Ministero Della Difesa;

Coordinatore gruppo HITEG (Health Involved Technical Engineering Group), settore Health Care, nell’ambito del CTiF_Italy (Center for TeleInFrastruktur).

Delle due ricerche hanno parlato quotidiani, riviste, organi di stampa, siti web, televisioni: The New York Times, La Repubblica, Il Venerdì di Repubblica, Reuters, Bloomberg, Yahoo finance, Tg3 Rai, Enea Web Tv, Moneycentral.msn.com, Earthtimes.org, Enciclopedia.com, Domotica.it, Uniroma2.it, ..

Corsi Insegnati da Giovanni Saggio nel Database 
(#73):
Nome del Corso Facoltà Anno
0 Scienze Audiologiche Medicina E Chirurgia 2023/2024
Modulo: Misure Elettriche Ed Elettroniche Medicina E Chirurgia 2023/2024
0 Elettronica Per Applicazioni Biomediche Ingegneria 2023/2024
0 Fondamenti Di Elettronica Ingegneria 2023/2024
0 Interfacce Uomo-macchina Ingegneria 2023/2024
0 Fondamenti Di Elettronica Ingegneria 2022/2023
0 Interfacce Uomo-macchina Ingegneria 2022/2023
0 Elettronica Per Applicazioni Biomediche Ingegneria 2022/2023
0 Scienze Audiologiche Medicina E Chirurgia 2022/2023
Modulo: Misure Elettriche Ed Elettroniche Medicina E Chirurgia 2022/2023
0 Interfacce Uomo-macchina Ingegneria 2021/2022