Donatella Morana

Homepage Non Disponibile
Socialnetwork Non Disponibile
Ricevimento Studenti A partire dal 25 settembre 2023, la prof.ssa Morana riceve gli studenti previo APPUNTAMENTO (da prendere via mail) con una delle seguenti modalita': a) nei locali del Dipartimento a Via Cracovia, terzo piano, al termine delle lezioni (sempre su appuntamento). b) da remoto, attraverso Microsoft Teams. Per chiarimenti ed informazioni sul programma d'esame, cfr. modalita' ed orari di ricevimento dei collaboratori della Cattedra di Diritto costituzionale indicati nella BACHECA
Indirizzo E-mail Vedi Opzione in alto a destra

Curriculum di Donatella Morana

Professoressa ordinaria di Istituzioni di diritto pubblico 

Dipartimento di Giurisprudenza

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Ruoli accademici  e didattica universitaria

·      È Professoressa ordinaria di Istituzioni di Diritto pubblico (IUS/09) in ruolo dal 23 dicembre 2010 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Dipartimento di Giurisprudenza. 

Dall’a.a. 2013/14 è titolare dell’insegnamento di Diritto costituzionale nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza; nell’a.a. 2012/13 è stata titolare dell’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico nel medesimo corso di laurea.

·      Dal 23 dicembre 2010 al 31 ottobre 2012, quale professoressa straordinaria presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata, ha insegnato Diritto costituzionale presso il corso di laurea in Scienze della comunicazione ed Istituzioni di diritto pubblico presso il corso di laurea in Scienze del turismo.

·      Dal 29 dicembre 2004 al 22 dicembre 2010 è stata professoressa associata di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Foggia, nella quale ha tenuto, dapprima, l’insegnamento di Diritto costituzionale, successivamente, dall’a.a. 2006/07, gli insegnamenti di Diritto costituzionale II – Diritti fondamentali e di Giustizia costituzionale nel corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

·      Dal 2 novembre 2001 al 30 aprile 2004 è stata ricercatrice di Diritto costituzionale (IUS/08) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata. Dal 1° maggio 2004 al 28 dicembre 2004, a seguito di trasferimento, ha ricoperto il medesimo ruolo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Foggia.

 

Ulteriori incarichi didattici universitari annuali

·      È docente incaricata, in contitolarità, dell’insegnamento di Diritto sanitario presso la Luiss “Guido Carli” di Roma (dall’a.a. 2010/11 all’a.a. 2022/23). 

·      È docente incaricata dell’insegnamento di Diritto costituzionale 2 presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss“Guido Carli” di Roma (dall’a.a. 2020/21 all’a.a. 2022/23). 

·      È docente incaricata dell’insegnamento di Diritto costituzionale nel Corso di Laurea in Giurisprudenza presso la Pontificia Università Lateranense (dall’a.a. 2019/20 all’a.a. 2022/23).

·      È titolare degli insegnamenti di Diritto regionale e di Istituzioni di diritto pubblico presso la Scuola allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, nell’ambito dei corsi in convenzione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata (dall’a.a. 2018/19 all’a.a. 2022/23). 

·      Ha insegnato Diritto costituzionale avanzato presso la Scuola allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, in convenzione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata (a.a. 2015/16).

·      È stata docente incaricata di un insegnamento integrativo di Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss (a.a. 2011/12).

·      È stata docente incaricata dell’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche della Luiss (a.a. 2010/11, 2008/09 e 2007/08).

·      È stata docente, per affidamento, di Diritto costituzionale nel corso di Laurea in Scienze della comunicazione presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata (dall’a.a. 2003/04 all’a.a. 2009/10). 

·      È stata docente, per affidamento, di Istituzioni di diritto pubblico nel corso di laurea in Scienze del turismo culturale presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata (a.a. 2009/10 e 2008/09).

·      È stata docente, per affidamento, di Istituzioni di diritto pubblico e legislazione del turismo nel corso di laurea in Beni culturali per operatori del turismo presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata (a. a. 2007/08 e 2006/07).

·      È stata docente incaricata di Istituzioni di diritto pubblico nel Master universitario di I livello in “Giornalismo e comunicazione pubblica” promosso dalla Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata (a.a. 2007/08).

·      Ha tenuto un corso integrativo per gli insegnamenti afferenti all’Area “Istituzioni nazionali e amministrazione” presso la Facoltà di Scienze Politiche della Luiss (a.a. 2006/07).

·      È stata docente incaricata di Diritto regionale e degli enti locali nel Master universitario di I livello in “Giornalismo e comunicazione pubblica” promosso dalla Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata (dall’ a.a. 2003/04 all’a.a. 2005/06).

·      È stata docente incaricata di Elementi di diritto pubblico II presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Foggia (a.a. 2005/06).

·      È stata docente incaricata di Diritto costituzionale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Foggia (a.a. 2003/04).

·      Ha svolto attività didattica integrativa presso la cattedra di Diritto costituzionale regionale della Facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Maria SS. Assunta (Lumsa) di Roma (a.a. 2002/03). 

·      È stata docente, per supplenza, dell’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Molise (a. a. 1998/99).

 

Ulteriori attività didattiche ed incarichi

·      È componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Scienze giuspubblicistiche dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. In precedenza ha fatto parte del Collegio dei docenti del Dottorato in Diritto pubblico (di cui è stata Coordinatrice nel triennio 2013-2016). 

·      È stata componente esperta del GEV Anvur, Area scientifica 12 – Scienze giuridiche, per lo svolgimento delle attività di valutazione nell’esercizio della VQR 2015-2019 (ottobre 2020-maggio 2022).

·      È presidente (già componente dal 2019 al 2022) del Consiglio scientifico della Biblioteca di Area giuridica dell’Università di Roma Tor Vergata (da ottobre 2022). 

·      È coordinatore del Corso di formazione in “Tutela della salute pubblica”, destinato a marescialli del Comando Carabinieri per la tutela della salute,  promosso dall’Università di Roma Tor Vergata (da dicembre 2019). 

·      È componente del Comitato tecnico scientifico per la progettazione e pianificazione dei corsi di formazione manageriale nel settore sanitario dell’Istituto regionale di studi giuridici del Lazio “A.C. Jemolo” (da luglio 2022).

·      È stata docente e coordinatore didattico del Master universitario di II livello in “Comunicazione istituzionale” promosso dal Dipartimento di Storia, patrimonio culturale, formazione e società e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata (dall’a.a. 2003/04 all’a.a. 2020/21).

·      È stata docente del Master universitario di II livello in “Tutela della privacy e Data Protection Officer” promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata (dall’a.a. 2017/18 all’a.a 2020/21).

·      È docente del Master universitario di II livello in “Diritto e management dei servizi sanitari e sociosanitari, ordinamento del farmaco” promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre (dall’a.a. 2018/19).

·      È docente del Master in “Amministrazione e governo del territorio” della School of Government Luiss (dall’a.a. 2012/13).

·      È componente del Comitato scientifico del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” della Luiss. 

·      É componente del Comitato tecnico-scientifico del Centro interdisciplinare di studi sul diritto sanitario (CeSDirSan).

·      È componente del Comitato di direzione della Rivista on line “Amministrazione in cammino” a cura del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” della Luiss.

·      È componente del Comitato scientifico della rivista “Diritto e salute – Rivista di sanità e responsabilità medica”.

·      È componente del Comitato scientifico della rivista Corti Supreme e Salute e della Collana di studi della Società italiana di Diritto sanitario.

·      È componente del Comitato scientifico della Collana “Studi e ricerche di diritto pubblico” della ESI – Edizioni scientifiche italiane.

·      È componente del Comitato degli esperti per la valutazione della rivista “MediaLaws – Rivista di diritto dei media”.

·      È componente del Comitato scientifico e di valutazione dell’Osservatorio di diritto sanitario, sezione della rivista federalismi.it.

·      È referee per la rivista Ius et Salus.

·      È componente del Comitato scientifico dei Quaderni del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico, nella Collana del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata.

·      È componente del Comitato scientifico della Rivista della Corte dei conti.

·      È stata Direttore del Dipartimento di Diritto pubblico dell’Università di Roma Tor Vergata dal 1° novembre 2015 al 31 ottobre 2018.

·      È stata componente del Senato accademico dell’Università di Roma Tor Vergata dal 1° novembre 2015 al 30 settembre 2020.

·      È stata Coordinatore del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico dell’Università di Roma Tor Vergata per un triennio (da novembre 2013 a novembre 2016).

·      È stata Presidente della Commissione elettorale centrale dell’Università di Roma Tor Vergata (da dicembre 2012 ad ottobre 2015).

·      È stata componente del Comitato di gestione della Scuola “Istruzione a distanza” - IAD dell’Università di Roma Tor Vergata (dal 2013 a maggio 2016).

·      È stata Direttore del Master “Educare alla cittadinanza: lezioni di Costituzione nella società multiculturale” promosso dalla Scuola “Istruzione a distanza” – IAD dell’Università di Roma Tor Vergata (fino all’a.a. 2018/19).

·      È  stata componente, in qualità di esperto giuridico, del Comitato Etico Indipendente (CEI) istituito presso il Policlinico Tor Vergata di Roma (da novembre 2009 a giugno 2013). 

·      È stata componente, in qualità di docente, del Comitato scientifico del Master universitario di I livello in “Gestione e governo del non profit” promosso dalla Facoltà di Scienze Politiche della Luiss (nell’a.a. 2007/08).

·      Ha coordinato, per l’area giuridica, l’offerta formativa del Corso “Istituzioni, donne e politica” realizzato dall’Università di Roma Tor Vergata per il Dipartimento delle pari opportunità –Presidenza del Consiglio dei Ministri (negli anni 2012-2013). 

·      Ha svolto ulteriori attività didattiche e di collaborazione alla didattica nell’ambito di Corsi di laurea (Luiss, Lumsa, Pontificia università lateranense), Dottorati di ricerca (Foggia, Roma Tor Vergata, Milano Bicocca), Master universitari (Roma Tor Vergata, Roma Tre, Luiss), Corsi di formazione presso enti ed istituzioni (Cnel, Scuola superiore dell’amministrazione dell’interno, Scuola Allievi Ufficiali dei Carabinieri, Formez).

 

Laurea, dottorato di ricerca, borse di studio e di specializzazione

·      Laurea in Scienze Politiche conseguita presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (Luiss) di Roma il 10.03.1989 con una tesi dal titolo Un aspetto delle relazioni internazionali: il dialogo sociale nelle Comunità europee; votazione 110/110 e lode.

·      Dottorato di ricerca in Diritto pubblico (IX ciclo), conseguito il 1° luglio 1997; il dottorato è stato svolto presso il Dipartimento di Diritto pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata.

·      Assegno di ricerca di durata biennale per la collaborazione al programma di ricerca “Il diritto alla salute” svolto presso il Dipartimento di Diritto pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata (dal 27.12.1999 al 31.10. 2001).

·      Borsa di studio per attività di ricerca post-dottorato presso la cattedra di Diritto costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, sul tema “Profili costituzionali del diritto alla salute” (maggio 1998- maggio 1999).

·      Borsa di studio annuale in “Amministrazione pubblica ed economia” (Luiss-Fondazione Carige) sul tema “I nuovi soggetti dell’intervento pubblico nell’economia: le autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità” (1997).

·      Borsa di perfezionamento didattico e scientifico presso la Cattedra di Istituzioni di diritto pubblico della Facoltà di Scienze Politiche della Luiss (ottobre 1991-31 maggio 1994).

·      Borsa di studio della Fondazione Giulio Pastore di Roma sul tema “Principi di giustizia e forme di regolazione economica: una lettura critica di John Rawls” (1990).

 

Altre attività di ricerca svolte presso Università ed enti di ricerca

·      Dal 2022, Responsabile scientifico dell’Unità di ricerca Università di Roma “Tor Vergata” nell’ambito del PRIN 2020 “Il diritto costituzionale della salute e dell’organizzazione sanitaria dopo l’emergenza della pandemia” (P.I. prof. Renato Balduzzi, Università Cattolica Milano). 

·      Da aprile 2022, partecipa alla ricerca sul tema “Radici e percorsi della solidarietà nello Stato costituzionale”, progetto di ricerca scientifica di Ateneo 2021 finanziato dall’Università di Roma Tor Vergata.

·      Negli a.a. 2020/21- 2021/22 ha partecipato alla ricerca sul tema “e-Constitution: la metamorfosi dei diritti nell’era digitale”, progetto Beyond Borders 2019 finanziato dall’Università di Roma Tor Vergata.

·      Negli a.a. 2018/19-2019/20 ha partecipato alla ricerca sul tema “Health protection in public decision making processes: HIA (Health Impact Assessment), progetto finanziato dall’Università di Roma Tor Vergata.

·      Nell’a.a. 2016/17 ha partecipato alla ricerca sul tema “Cross-Border Healthcare in EU: towards a European Welfare State?”, progetto finanziato dall’Università di Roma Tor Vergata.

·      Dall’anno accademico 1992/93 collabora alle attività di ricerca del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet”, istituito presso la Luiss di Roma.

·      Dal 2015 è Responsabile scientifico per le attività di ricerca sui temi della democrazia politica, economica e sindacale della Fondazione Giulio Pastore di Roma.

·      Nel 2013 è stata Coordinatore dell’attività di ricerca sul tema “Le politiche pubbliche per l’integrazione degli immigrati tra eguaglianza formale ed eguaglianza sostanziale. Gli interventi del livello statale nella XVI legislatura”, realizzata dalla Luiss–Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” per la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

·      Nel 2012 è stata Coordinatore dell’attività di ricerca e delle connesse attività formative per il “Corso per la formazione di educatori ambientali”, realizzata dalla Luiss–Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” per il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

·      Ha partecipato alle attività dell’Unità di ricerca Azione integrata Italia-Spagna (Miur) costituita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Foggia sul tema “La riforma degli Statuti regionali in Italia e in Spagna” (partner: Università di Barcellona) (2006-2007). 

·      Ha partecipato al Progetto di ricerca sul tema “Il principio di sussidiarietà nel Trattato che istituisce una Costituzione per l'Europa” realizzato dall’Unità di ricerca dell’Università di Foggia nell’ambito del Prin su “Una Costituzione per l’Europa: problemi e prospettive” (Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata, 2005-2006).

·      Ha partecipato al Progetto di ricerca sul tema “Le esperienze federali e regionali come modello e come problema, nella prospettiva della riforma istituzionale dell’U.E.” realizzato dall’Unità di ricerca dell’Università di Roma Tor Vergata nell’ambito del Prin su “Le trasformazioni costituzionali dell’Unione Europea alla luce della Convenzione sull'avvenire dell’Europa” (Facoltà di Giurisprudenza della medesima Università, 2002-2003).

·      Ha collaborato alle attività di ricerca sul tema “La tutela dei diritti fondamentali nell’Unione europea” promosse dall’Unità di ricerca dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata nell’ambito del Prin su “Integrazione sovranazionale e processi federativi. Profili costituzionali nell’attuale fase evolutiva dell’Unione europea” (Facoltà di Giurisprudenza della medesima Università, 2000-2001). 

·      Ha partecipato alla ricerca sul tema “Il ruolo delle regioni nella innovazione e semplificazione amministrativa nei rapporti tra diversi livelli di governo”, realizzata dal Centro di ricerca “Vittorio Bachelet” della Luiss nell’ambito del Progetto strategico Cnr intitolato “Caratteri e prospettive dell’attività delle Regioni” (1999-2000).

·      Ha svolto attività di ricerca e documentazione nell’ambito del progetto finanziato dal CNR sul tema “Modelli costituzionali a confronto, nella prospettiva delle riforme costituzionali”, presso la cattedra di Diritto costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata (1998-1999).

·      Dal 1989 al 1992 ha collaborato alle attività di ricerca della Fondazione G. Pastore di Roma.

 

Lingue conosciute

Ottima conoscenza della lingua inglese. Buona conoscenza del francese. 

 

 

 

Pubblicazioni 

 

Monografie:

 

 

-   La salute come diritto costituzionale. Lezioni, quarta edizione, Giappichelli, Torino, 2021, pp. XXIV-244.

-   La salute come diritto costituzionale. Lezioni, terza edizione, Giappichelli, Torino, 2018, pp. XVIII-232.

-   La salute come diritto costituzionale. Lezioni, seconda edizione, Giappichelli, Torino, 2015, pp. XIV-223.

-   La salute come diritto costituzionale. Lezioni, prima edizione, Giappichelli, Torino, 2013, pp. XIII-157.

-   Libertà costituzionali e prestazioni personali imposte. L’art. 23 Cost. come norma di chiusura, Giuffrè (Collana “Studi e Materiali di diritto costituzionale” diretta da A. D’Atena e P. Grossi), Milano, 2007, pp. XII-279.

-   La salute nella Costituzione italiana. Profili sistematici, Giuffrè (Collana “Studi e Materiali di diritto costituzionale” diretta da A. D’Atena e P. Grossi), Milano, 2002, pp. IX-205.

 

Altri volumi:

 

-       L’emergenza pandemica e l’impatto sul diritto pubblico: innovazione e prospettive future [curatrice, con S. Mabellini], Wolters Kluwer Cedam, Milano, 2022, XVI-337.

-       I diritti costituzionali in divenire. Tutele consolidate e nuove esigenze di protezione [curatrice], Editoriale scientifica, Napoli, 2020, XVI-291.

-       L’assistenza sanitaria transfrontaliera. Verso un welfare state europeo? [curatrice], ESI, Napoli, 2018, X-306.

-       Le materie di competenza regionale. Commentario [curatrice, con G. Guzzetta e F. S. Marini], ESI, Napoli, 2015, LI-622.

-       Giovanni Marongiu. Democrazia e sindacato [curatrice, con P. Galeone], Edizioni lavoro, Roma, 2015.

-       Discorsi interrotti. Il pensiero di Giovanni Marongiu venti anni dopo, [curatrice, con P. Galeone], Luiss University Press, Roma, 2014.

-   Amministrazione e democrazia, [curatrice, con G. C. De Martin], Atti della Giornata di studi per il ventennale del Centro Vittorio Bachelet, Cedam, Padova, 2013.  

-     Appunti di diritto pubblico del turismo, [coautrice, con F. S. Marini], ESI, Napoli, 2007.

-     Materiali sulla attuazione della riforma delle autonomie locali. Vol. II: La giurisprudenza della Corte di Cassazione e della Corte costituzionale, [coautrice, con L. De Angelis], Giuffrè, Milano, 1999. 

-   L’intervento pubblico per lo sviluppo dell’imprenditorialità, [curatrice, con P. Galeone], Quaderno di ricerca Luiss - Centro di ricerca “Vittorio Bachelet”, Roma, 1997.

 

Saggi, articoli, note:

 

-       L’effettività del diritto alla salute “oltre le Corti”: vecchie e nuove questioni, in Rivista di Diritti comparati, 1/2022, pp. 14-31.

-       Pandemia, libertà di cura, diritto alle cure, in Scritti in onore di Pietro Ciarlo, II, 2022, pp. 1109-1122.

-       Verso un diritto eurounitario alle cure? La direttiva sull’assistenza transfrontaliera tra obiettivi ambiziosi e debolezze competenziali dell’Unione, in Corti supreme e salute, 1/2022, pp. 229-239.

-       Diritto alla salute, ricerca tecnico-scientifica e innovazioni tecnologiche, in Diritto costituzionale e nuove tecnologie, a cura di G. Ferri, ESI, Napoli, 2022, pp. 321-338.

-       La fase costituente: alle origini dell’art. 138 Cost., in Le riforme della Costituzione in Italia e in Polonia nelle prospettive: storica, di teoria e di pratica costituzionale, Atti dell’VIII Colloquio giuridico italo-polacco (Mrągowo 8-11 settembre 2021), in Studi polacco-italiani di Torun, XVII, Torun, 2021, pp. 137-151.

-       Brevi note sulla genesi dell’art. 138 della Costituzione italiana, in Studi in onore del prof. Bruno Sassani, II, Pacini, Pisa, 2022, pp. 1993-2004.

-       Quale differenziazione dopo la pandemia? Brevi note in tema di tutela della salute, in La differenziazione nella Repubblica delle autonomie, a cura di D. Coduti, Giappichelli, Torino, 2022, pp. 129-142.

-       Il coordinamento nella trama costituzionale: spunti di riflessione, in Il coordinamento amministrativo dopo Vittorio Bachelet, a cura di V. Antonelli, G.C. De Martin, B.G. Mattarella, Luiss University Press, Roma, 2022, pp. 41-53.

-       Partiti e partecipazione politica nell’era digitale: la prospettiva costituzionale, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2/2021, pp. 489-499.

-       Alla periferia delle priorità eurounitarie (con qualche segnale in controtendenza): la tutela della salute nella dimensione europea, in L’Europa dei tre disincanti. Liber amicorum per Giovanni Cocco, a cura di P. Carnevale, E. Castorina, G. Grasso, R. Manfrellotti, Editoriale scientifica, Napoli, 2021, pp. 627-640

-       Ma è davvero tutta profilassi internazionale? Brevi note sul contrasto all’emergenza pandemica tra Stato e regioni, a margine della sent. n. 37/2021, in Forum di Quaderni costituzionali, 2/2021, pp. 10-18.

-       Intervento al Forum Sulla vaccinazione in tempo di Covid-19, in Gruppo di Pisa, 2/2021, pp. 257 ss.

-       Obblighi e raccomandazioni in tema di vaccinazioni, tra discrezionalità legislativa ed estensione del diritto all’equo indennizzo (in nota a Corte cost., sent. n. 118/2020), in Osservatorio AIC, 1/2021, pp. 233-250.

-       Uno stress test per le garanzie costituzionali dei diritti: pressione pandemica e fonti del diritto, in Corti supreme e salute, 1/2021, pp. 93-109.

-       Certificato verde digitale e passaporto vaccinale: due nozioni non sovrapponibili, in Amministrazione in cammino, 5 maggio 2021, pp. 1-5.  

-       Le libertà costituzionali in emergenza: spigolature tra libertà personale, circolazione del territorio e prestazioni personali imposte, in Emergenza COVID-19 e ordinamento costituzionale, a cura di F.S. Marini e G. Scaccia, Giappichelli, Torino, 2020, pp. 135-145.

-       Il diritto fondamentale alla salute nel balancing test: spunti dalla giurisprudenza costituzionale sul caso ILVA, in La salute nelle valutazioni di impatto ambientale, a cura di M. Di Folco, M. Mengozzi, ESI, Napoli, 2020, pp. 77-92.

-       Emergency and regionalism in healthcare: challenges for the Italian National Health Service during COVID-19 pandemic, in  Minerva Cardiology and Angiology, 3/2021.

-       Opening speech: The cross-border healthcare towards a European Welfare State?, in AA.VV., Cross-border Health Care in the European Union. A Comparative Overview, Giappichelli, Torino, 2020, pp. 9-21.

-       Sulla fondamentalità perduta (e forse ritrovata) del diritto e dell’interesse della collettività alla salute: metamorfosi di una garanzia costituzionale, dal caso Ilva ai tempi della pandemia, in Liber Amicorum per Pasquale Costanzo. Diritto costituzionale in trasformazione, vol. II - Il diritto pubblico della pandemia, Consulta OnLine, Genova, 2020, pp. 179-189; testo pubblicato, con alcune modifiche, col titolo La fondamentalità del diritto e dell’interesse della collettività alla salute: metamorfosi di una garanzia costituzionale, dal caso Ilva ai tempi della pandemia, in I diritti costituzionali in divenire. Tutele consolidate e nuove esigenze di protezione, a cura di D. Morana, Editoriale scientifica, 2020, pp. 161- 174. 

-       Una differenziazione davvero necessaria? Qualche osservazione e molte perplessità su Lea, organizzazione sanitaria e tutela della salute nell’ottica dell’art. 116, u.c., Cost., in Corti supreme e salute, 2020, pp. 243-252.

-       La “legislazione di contorno” del voto referendario: la disciplina della comunicazione, in La democrazia diretta in Italia, Polonia e Unione europea, a cura di G.C. De Martin, A. Szmyt, P. Gambale, M. Serowaniec, Luiss University Press, Roma, 2020, pp. 309-330, nonché già in Amministrazione in Cammino, 16 settembre 2018, pp. 1-15.

-        Prima e dopo la cura: nuove dimensioni nella tutela della salute, in BioLaw Journal-Rivista di BioDiritto, 2/2019, pp. 393-404.

-       Scienza medica e tutela della salute: una correlazione superabile?, in Scritti in onore di Eugenio Picozza, vol. II, Editoriale scientifica, Napoli, 2019, pp. 1137-1148.

-       L’ordinanza n. 207/2018 sul “caso Cappato” dal punto di vista del diritto alla salute: brevi note sul rifiuto di trattamenti sanitari, in Diritto e società, 2018, pp. 503-514, nonché in Il caso Cappato. Riflessioni a margine dell’ordinanza della Corte costituzionale n. 207 del 2018, a cura di F.S. Marini, C. Cupelli, ESI, Napoli, 2019, pp. 229-241.

-       I decreti del 2012 tra le riforme della Riforma sanitaria, in Corti supreme e salute, n. 3/2018, pp. 1- 18, nonché in Amministrazione in Cammino, 28 febbraio 2020.

-       Diritto alla salute e vaccinazioni obbligatorie, in Diritto e salute, 3/2018, pp. 48-64; pubblicato anche in Giustamm.it – Rivista di Diritto Pubblico, n. 9, 2018, pp. 1-14.

-       La tutela del diritto alla salute tra discrezionalità legislativa ed evidenze scientifico-sperimentali: spunti dalla giurisprudenza costituzionale, in Le novità della legge di bilancio 2017 sull’equivalenza terapeutica, a cura di F. S. Marini, ESI, Napoli, 2018, pp. 7-18.

-       Note minime in tema di consenso informato e DAT nella legge 22 dicembre 2017, n. 219, in Amministrazione in Cammino, 23 settembre 2018, pp. 1-5.

-       Diritto alle cure e mobilità sanitaria nell’Unione europea: un
banco di prova per l’Europa sociale. Note introduttive, in L’assistenza sanitaria transfrontaliera. Verso un welfare state europeo?, a cura di D. Morana, ESI, Napoli, 2018, pp. 3-17.

-       La tutela della salute fra competenze statali e regionali: indirizzi della giurisprudenza costituzionale e nuovi sviluppi normativi, pubblicato in Osservatorio costituzionale AIC, n. 1/2018, 29 gennaio 2018, pp. 1-25, e nel volume I modelli di welfare sanitario tra qualità e sostenibilità, a cura di C. Colapietro, M. Atripaldi, G. Fares, A. Iannuzzi,  Editoriale scientifica, Napoli, 2018, pp. 199- 229.

-       Art. 23 Cost., in La Costituzione italiana. Commento articolo per articolo, vol. I, a cura di F. Clementi, L. Cuocolo, F. Rosa, G. E. Vigevani, Il Mulino, Bologna, I ediz. 2018, II ediz. 2021.

-       Art. 117, comma 3-4-5,  in La Costituzione italiana. Commento articolo per articolo, vol. II, a cura di F. Clementi, L. Cuocolo, F. Rosa, G. E. Vigevani, Il Mulino, Bologna, (I ediz. 2018), II ediz. 2021.

-       A lesson still to be learned. The lasting modernity of Cesare Beccaria for the Italian and European legal orders, paper presentato al Convegno “Constitution Day. The Italian Influence on the American Constitution. Cesare Beccaria, Gaetano Filangieri and Filippo Mazzei”, promosso da: U.S. District Court Western District of Pennsylvania and Honorary Consulate of Italy, Pittsburgh PA, 15.9.2017, in Rivista di Diritti Comparati, 3/2017; pubblicato anche in Amministrazione in Cammino, 20 settembre 2018, pp. 1-6.

-       La legge n. 24/2017 e le competenze delle regioni speciali e ordinarie. Clausola di salvaguardia (art. 17), in Guida alle nuove norme sulle responsabilità nelle professioni sanitarie. Commento alla legge 8 marzo 2017, n. 24, a cura di G. Carpani e G. Fares, Giappichelli, Torino, 2017, pp. 295-307.

-       Partiti politici e sindacati tra modello e attuazione costituzionale, relazione al VI Colloquio italo-polacco sul tema “Il ruolo dei partiti politici tra Costituzione e prassi”, promosso dalle Università di Danzica e di Toruń e dalla Luiss “Guido Carli” di Roma (Danzica, 21-23 giugno 2016), in Studi polacco-italiani di Toruń XII, a cura di G.C. De Martin, A. Szmyt, K. Witkowska-Chrzczonowicz, M. Serowaniec, Toruń, 2016, pp. 169-195;  pubblicato anche in Amministrazione in Cammino, rivista on line, 27 dicembre 2016.

-       Il riparto delle funzioni legislative: la fine della competenza concorrente? (art. 117 Cost.), in Commentario alla riforma costituzionale del 2016, a cura di F. S. Marini e G. Scaccia, ESI, Napoli, 2016, pp. 241-255.

-       Interventi di saluto, intervento al convegno “Aspettando la Corte costituzionale. Il caso Taricco e i rapporti tra diritto penale e diritto europeo” (Roma, Istituto Luigi Sturzo, 4 ottobre 2016), in Rivista AIC, n. 4/2016, pp. 4-5.

-       I rapporti tra Parlamento e Corte costituzionale nella garanzia dei diritti sociali, in Parlamenti, politiche pubbliche e forme di governo: esperienze e prospettive in Italia e Polonia, Atti del V Colloquio italo-polacco sulle trasformazioni istituzionali, a cura di G. C. De Martin, Z. Witkowski, P. Gambale, Padova, Cedam, 2016, pp. 431- 453; testo pubblicato anche in Amministrazione in cammino, rivista on line, 2015.

-   La “nuova” potestà concorrente nell’attuazione del Titolo V, in Le materie di competenza regionale. Commentario, a cura di G. Guzzetta, F. S. Marini, D. Morana, ESI, Napoli, 2015, pp. XXXV-LI.

-       Tutela della salute, in Le materie di competenza regionale. Commentario, a cura di G. Guzzetta, F. S. Marini, D. Morana, ESI, Napoli, 2015, pp. 583-601.

-       Introduzione [con P. Galeone], in Giovanni Marongiu. Democrazia e sindacato, a cura di P. Galeone, D. Morana, Roma, Edizioni lavoro, 2015, pp. XIII- XXIX.

-       La Costituzione e il fenomeno costituzionale nella riflessione di Giovanni Marongiu, in Discorsi interrotti. Il pensiero di Giovanni Marongiu venti anni dopo, a cura di P. Galeone, D. Morana, Roma, Luiss University Press, 2014, pp. 143-153.

-       I legislatori e la “tutela della salute” dopo la riforma del Titolo V: propositi di decentramento ed esiti di riaccentramento, in Rivista Nel diritto, novembre 2014.

-       I diritti a prestazione in tempo di crisi: istruzione e salute al vaglio dell’effettività, in Rivista AIC, n. 4/2013, pp. 1-13, rielaborazione della relazione alla Jornada de Estudio Ítalo-Francesa-Espaňola de las Asociaciones de Derecho Constitucional (Madrid, 4 ottobre 2013), sul tema “La efectividad de los derechos fundamentales en tiempo de crisis”;pubblicato anche in I diritti a prestazione in tempo di crisi: istruzione e salute al vaglio dell’effettività, in Scritti in onore di Antonio D’Atena, tomo III, Giuffrè, Milano, 2015, pp. 2073-2096.

-     La tutela dei diritti costituzionali nella prospettiva dell’integrazione europea, in Studi polacco-italiani di Toruń, vol. IX, Wydawnictwo UMK, Toruń, 2013, pp. 219-238, relazione al IV Colloquio italo-polacco su “La partecipazione di Italia e Polonia all’Unione europea dopo il Trattato di Lisbona” (settembre 2012, Nicolaus Copernicus University, Toruń).

-     (con G. Carpani) Le competenze legislative in materia di “tutela della salute”, in Manuale di diritto sanitario, a cura di R. Balduzzi, G. Carpani, Il Mulino, Bologna, 2013, pp. 89-127.

-     L’effettività dei diritti costituzionali, tra crisi della legge e (in)disponibilità di risorse, in Amministrazione e democrazia, a cura di G. C. De Martin, D. Morana, Cedam, Padova, 2013, pp. 69-89.

-     (con G.C. De Martin) Presentazione, in  Amministrazione e democrazia, a cura di G. C. De Martin, D. Morana, Cedam, Padova, 2013, pp. IX-XI.

-     Eguale godimento dei diritti versus autonomia regionale: brevi note sulla specificità del regime costituzionale dei diritti di libertà, in Le autonomie in cammino. Scritti dedicati a Gian Candido De Martin, Cedam, Padova, 2012, pp. 237-248.

-     Alcune considerazioni sui rapporti tra le libertà costituzionali: strumentalità, specialità, integrazione, in Studi in onore di Pierfrancesco Grossi, a cura di A. D’Atena, Giuffrè, Milano, 2012, pp. 941-964.

-     Note minime sulla “manutenzione” della chiamata in sussidiarietà, in La manutenzione della giustizia costituzionale. Il giudizio sulle leggi in Italia, Spagna, Francia, a cura di M. Decaro, N. Lupo, G. Rivosecchi, Giappichelli, Torino 2012, pp. 275-290.

-     La rivincita dell’art. 23 Cost. sulle ordinanze di sicurezza urbana (senza bisogno di invocare un principio supremo dello Stato di diritto), in Giurisprudenza costituzionale, n. 2/2011, pp. 1606-1617.

-     Art. 23 Cost. (parr. I-X), in Commentario breve alle leggi tributarie, Tomo I, Diritto costituzionale tributario e Statuto del contribuente, a cura di G. Falsitta, Cedam, Padova, 2011, pp. 92-105.

-     Titolari di diritti, anche se irregolari: politiche regionali di integrazione sociale e diritto alla salute degli immigrati (note minime a Corte cost., sent. n. 269/2010), in Giurisprudenza costituzionale, 2010, pp. 3238- 3251.

-     Le norme statali di dettaglio in materia sanitaria tra vecchio e nuovo Titolo V: spunti dalla giurisprudenza costituzionale, in Rassegna parlamentare, 2010, pp. 707-723, pubblicato anche nel volume Verso il decentramento delle politiche di welfare, a cura di L. Violini, Giuffrè, Milano, 2011, pp. 125-144.

-     Principi e diritti negli statuti regionali di seconda generazione, in Nuevos Estatutos y reforma del Estado. Las experiencias de Espana e Italia a debate, a cura di J.M. Castellà Andreu,  M. Olivetti, Atelier, Barcelona, 2009, pp. 151-170.

-     Dal 1948 al 1978: l’interpretazione (riduttiva) dell’art. 32 Cost. nel primo «trentennio sanitario», in Trent’anni di Servizio sanitario nazionale. Un confronto interdisciplinare, a cura di R. Balduzzi, il Mulino, Bologna, 2009, pp. 321-331.

-     A proposito del fondamento costituzionale per il “consenso informato” ai trattamenti sanitari: considerazioni a margine della sentenza n. 438/2008 della Corte costituzionale, in Giurisprudenza costituzionale, 2008, pp. 4970-4981.

-     Voce Prestazioni personali e patrimoniali, in Dizionario sistematico di diritto costituzionale, coordinato da S. Mangiameli, Edizioni Sole 24 Ore, Milano, 2008, pp. 652-663.

-     La “tutela della salute”: punti fermi e perduranti incertezze nella giurisprudenza costituzionale, in Cittadinanza, Corti e salute, a cura di R. Balduzzi, Cedam, Padova, 2007, pp. 197-210.

-     Tutela della salute, in Il diritto amministrativo dopo le riforme costituzionali, a cura di G. Corso, V. Lopilato, Parte speciale, Vol. I, Giuffrè, Milano, 2006, pp. 261-303.

-     Prime riflessioni sul diritto alla salute nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, in Tutela dei diritti fondamentali e costituzionalismo multilivello tra Europa e Stati nazionali,  a cura di A. D’Atena, P. Grossi, Giuffrè, Milano, 2004, pp. 113-138.

-     Diritto alla salute e livelli essenziali delle prestazioni al vaglio della Corte costituzionale, in La sanità italiana tra livelli essenziali di assistenza, tutela della salute e progetto di devolution, a cura di R. Balduzzi, Atti del Convegno (Genova, 24 febbraio 2003), Giuffrè, Milano, 2004, pp. 281-292.

-     Le Camere di commercio come enti ad autonomia funzionale, in Diritto, diritti e autonomie tra Unione europea e riforme costituzionali. In ricordo di Andrea Paoletti, a cura di A. D’Atena, P. Grossi, Giuffrè, Milano, 2003, pp. 369-386.

-   Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, voce per l’Enciclopedia del diritto, Aggiornamento, vol. VI, Giuffrè, Milano, 2002, pp. 211-224.

-   La tutela della salute, fra libertà e prestazioni, dopo la riforma del Titolo V. A proposito della sentenza 282/2002 della Corte costituzionale, in Giurisprudenza costituzionale, 2002, pp. 2034-2042.

-   La dilatazione dei tempi di decisione in un giudizio per mancato adeguamento della legislazione tridentina sulle Camere di commercio, in Giurisprudenza costituzionale, 2001, pp. 176-185.

-   La giurisprudenza della Corte costituzionale, in Materiali sulla attuazione della riforma delle autonomie locali, vol. II, L. De Angelis, D. Morana, La giurisprudenza della Corte di Cassazione e della Corte costituzionale,  Giuffrè, Milano, 1999, pp. 63-230.

-   Informazione e comunicazione (radiotelevisione e stampa), in Dizionario di diritto pubblico dell’economia, a cura di E. Picozza, Maggioli Editore, Rimini, 1998, pp. 491- 597.

-   Commento all’art. 2, comma 12°, lett. i e l, e all’art. 2, comma 12°, lett. p, della legge 14 novembre 1995, n. 481 (Norme per la concorrenza e la regolazione dei servizi di pubblica utilità. Istituzione delle autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità), Commentario a cura di A. Bardusco, G. Caia, G. Di Gaspare, in Le nuove leggi civili commentate, n. 2-3, marzo-giugno 1998, pp. 307-310 e 319-329.

-   La riforma della pubblica amministrazione nella legge 59/1997 - La semplificazione e lo snellimento dell’attività amministrativa nella legge 127/1997 - Il processo di integrazione europea: profili istituzionali, in Aa. Vv., L’eredità della Costituzione, Roma, 1998, pp. 147-170.

-   Nuova imprenditorialità giovanile: l’estensione del modello della legge n. 44/1986, in L’intervento pubblico per lo sviluppo dell’imprenditorialità, a cura di P. Galeone, D. Morana, Roma, 1997 pp. 25-63.

-   La recente legislazione per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile: un nuovo modello per i servizi all’impresa?, in Qualità dei servizi pubblici all’impresa e dei servizi sociali nel contesto europeo, Atti del convegno organizzato dal Cenform e dalla Commissione delle Comunità europee - D.G.V (Roma 12-13 ottobre 1995), Edizioni Cenform, Roma 1996, pp. 379-397.

-   L’intervento pubblico per lo sviluppo di nuova imprenditorialità giovanile, in Economia e diritto del terziario, 1996, pp. 165-190. 

-   La tutela della concorrenza e del mercato: origini, portata e profili applicativi della l. 287/1990, in Economia e diritto del terziario, 1994, pp. 323-377.

Roma, 9 dicembre 2022                                                                                                                                                                       Donatella Morana

Corsi Insegnati da Donatella Morana nel Database 
(#71):
Nome del Corso Facoltà Anno
10 P Diritto Costituzionale Giurisprudenza 2023/2024
0 Diritto Costituzionale Avanzato Giurisprudenza 2023/2024
0 Istituzioni Di Diritto Pubblico Giurisprudenza 2023/2024
0 Diritto Costituzionale Economia 2023/2024
4 Diritto Costituzionale Economia 2022/2023
23 P Diritto Costituzionale Giurisprudenza 2022/2023
0 Diritto Regionale Giurisprudenza 2022/2023
0 Istituzioni Di Diritto Pubblico Giurisprudenza 2022/2023
5 P Diritto Costituzionale Giurisprudenza 2021/2022